
Panasonic esternalizza la produzione TV
Pur continuando a sviluppare nuovi modelli di televisori, dal 2022 Panasonic ne affiderà totalmente la produzione a un partner esterno, forse TCL
Panasonic ha annunciato la cessazione della produzione di televisori nella fabbrica di Pilsen, Repubblica Ceca. La compagnia giapponese ha già da qualche tempo esternalizzato gli LCD entry level (Vestel), ma i modelli di fascia media e alta, LCD e OLED, vengono attualmente prodotti nell'impianto di Pilsen, che impiega circa 1000 persone. Dal 2022 invece la produzione verrà affidata completamente a un partner esterno. Il nome non è stato fatto, ma Nikkei suggerisce che potrebbe trattarsi di TCL.
La decisione di Panasonic è definitiva e il personale ne è stato informato con un comunicato interno all'inizio della settimana, confermandola poi anche a Flatpanels HD. Panasonic continuerà a sviluppare televisori in Giappone e in Europa, nella sede tedesca di Langen. Panasonic fondò la fabbrica della Repubblica Ceca nel 1996, inzialmente per produrre televisori CRT e poi al plasma .L'impianto di Pilsen non cesserà l'attività, continuando a costruire climatizzatori a pompa di calore e altri dispositivi A/V, come i lettori Blu-ray 4K .
Fonte: Flatpanels HD
Commenti (26)
È il mio punto di vista maturato dopo diverse esperienze, parere condiviso dai migliori recensori che non hanno mai assegnato il giudizio di reference a nessun TV coreano che io ricordi, grado che invece è stato spesso assegnato a TV giapponesi. Il tuo invece mi sembra solo una critica personale nemmeno argomentata da fatti. Un semplice attacco mirato alla persona.
Profondissima tristezza per un marchio che puntava tutto sulla qualità a discapito di qualche lustrino per un'esperieza d'uso affidabile negli anni.
Concordo su chi sostiene che un prodotto cinese ed uno coreano ed uno giapponese sono sostanzialmente differenti. Tra l'altro la fabbrica boema era un fiore all'occhiello rispetto alla concorrenza. Ho avuto due TV e un impianto di condizionamento Daikin made in boemia, MAI un problema, anni luce dalle paccotaglie del asiatico/continentali. Il giappone era un'altra storia, un'altra cultura, che pezzo a pezzo stiamo perdendo in favore di una globalizzazione idiota e miope.
Ma il termine paccottiglia non è adeguato ai prodotti coreani.
Pensa questa paccottaglia coreana come la chiami tu ha praticamente giudizi simili LG e Panasonic
I tuoi commenti sono praticamente sempre di parte e senza nessuna base oggettiva ,basta farsi un giro sui tuoi messaggi ..... mi sembra stare ancora a discutere con un vecchio utente pluribannato da questo forum che aveva il tuo stesso approccio
Poi ognuno la pensa come vuole, credo ci sia ancora libertà di parola in questo forum se si giudicano prodotti e non si offendono le persone (cosa che non ho fatto ma che sto subendo). Se ti piacciono i prodotti LG nessuno ti impedisce di comprarli.
Visto che spendo parecchio all'anno in acquisti di elettronica, la mia idea me la sono fatta, e qualsiasi apparecchio elettronico abbia acquistato, indipendentemente dal marchio, quelli giapponesi si sono sempre dimostrati i migliori come caratteristiche e durata, rispetto a quelli coreani che poi alla fine costano poco meno in termini di prezzo. Per me l'elettronica seria e di qualità resta giapponese (quindi non solo Panasonic, ma anche Sony Epson, JVC ecc.). Il resto è paccottiglia buona per la massa che non compro.
Concludo, dicendo che , a mio parere, è probabile che la qualità scenderà parecchio , con questa esternalizzazione di panasonic e questo è un vero peccato , vedremo , vedi mai che panasonic richieda comunque di mantenere uno standard qualitativo alto alla ditta a cui verrà ceduta la produzione , chissa ....

Per non parlare dei cinesi che sono ancora peggio.
Il Giappone, nel dopoguerra, era visto come la Cina oggi. Poi grazie alla crescita economica è aumentata anche la qualità, il monopolio e... i prezzi. Il problema del Giappone e della perdita del primato tecnologico consumer non è la globalizzazione, ma il terremoto/maremoto/tsunami e conseguente incidente alla centrale nucleare di Fukujima del 2011 e lo sviluppo da parte di LG di un brevetto Kodak (che nel 2009 ha ceduto l'intera divisione OLED proprio a LG).
Discorso qualità Cina/Corea/Giappone: sicuramente i prodotti Giapponesi sono di qualità superiore, come del resto lo erano (ancora di più

LG (ex Goldstar) da marchio economico produttore di periferiche mezze ciofeche per PC ha costruito un impero, raggiungendo e superando, in determinate fasce di prodotti, marchi ben più potenti e blasonati. Io temo molto per il futuro di Matsushita Electronics a cui sono affezionato per motivi legati più che altro all'infanzia. Sony è un altro discorso... ma occhio perché è un attimo. Chiedere a Nokia, Ericsson, Pioneer, ecc.