AV Magazine - Logo
Stampa
 
Panasonic esternalizza la produzione TV
Riccardo Riondino - 22/10/2021, 14:51
“Pur continuando a sviluppare nuovi modelli di televisori, dal 2022 Panasonic ne affiderą totalmente la produzione a un partner esterno, forse TCL”


- click per ingrandire -

Panasonic ha annunciato la cessazione della produzione di televisori nella fabbrica di Pilsen, Repubblica Ceca. La compagnia giapponese ha già da qualche tempo esternalizzato gli LCD entry level (Vestel), ma i modelli di fascia media e alta, LCD e OLED, vengono attualmente prodotti nell'impianto di Pilsen, che impiega circa 1000 persone. Dal 2022 invece la produzione verrà affidata completamente a un partner esterno. Il nome non è stato fatto, ma Nikkei suggerisce che potrebbe trattarsi di TCL.


- click per ingrandire -

La decisione di Panasonic è definitiva e il personale ne è stato informato con un comunicato interno all'inizio della settimana, confermandola poi anche a Flatpanels HD. Panasonic continuerà a sviluppare televisori in Giappone e in Europa, nella sede tedesca di Langen. Panasonic fondò la fabbrica della Repubblica Ceca nel 1996, inzialmente per produrre televisori CRT e poi al plasma .L'impianto di Pilsen non cesserà l'attività, continuando a costruire climatizzatori a pompa di calore e altri dispositivi A/V, come i lettori Blu-ray 4K .

Fonte: Flatpanels HD