CES: QD-OLED Samsung Display oltre 2000 NIT e nuovo taglio da 77"
Samsung Display ha confermato la disponibilità di TV QD-OLED da 77" nel 2023, portando i tagli disponibili a tre, che raggiungeranno inoltre picchi di luminanza maggiori con consumi inferiori grazie a nuovi emettitori ad alta efficienza
Samsung Display ha annunciato che la gamma QD-OLED del 2023 includerà un pannello TV da 77", come anticipato da ET News il mese scorso e ancor prima da DSCC. Le serie di televisori QD-OLED che saranno presentate al CES 2023 offriranno quindi la scelta tra tre misure diverse, includendo anche i 55" e 65". Il costruttore coreano ha mostrato il pannello QD-OLED da 77" già lo scorso settembre. È stato confermato anche il nuovo taglio da 49" Super Ultra Wide per i monitor, di cui del resto si conosce l'esistenza da quando è stata mostrata la prima immagine del monitor MSI Project 491C. Il pannello è ovviamente lo stesso del nuovo monitor Samsung Odyssey OLED G9, un dual quad-HD 32:9 (risoluzione 5120 x 1440) con curvatura 1800R e frequenza di aggiornamento di 240 Hz.
La seconda generazione di QD-OLED impiega inoltre i nuovi emettitori OLED HyperEfficient EL per migliorare la luminosità di ogni pixel RGB, grazie anche all'intervento dell'algoritmo ottimizzato IntelliSense AI. Questo si traduce in un picco di luminanza oltre le 2.000 cd/m2, pressoché equivalente dunque ai nuovi OLED LG MLA. Anche in questo caso tuttavia non vengono dichiarate le condizioni di misura, quindi il valore è molto probabilmente esagerato rispetto alla corretta calibrazione con bianco neutro D65. Giova ricordare che la prima generazione presentata al CES 2022 dichiarava 1.500 NIT di picco, ma le misure con pannello calibrato sono risultate largamente inferiori. Samsung Display ha inoltre dichiarato che i nuovi QD-OLED hanno una longevità raddoppiata e consumi inferiori del 25% rispetto a quelli del 2022, seppure evitando di fornire dettagli più precisi.
Fonte: Flatpanels HD
Commenti (20)
-
L'mz 2000 panasonic andra' confrontato con i modelli 2023 della concorrenza Samsung.
Hdtvtest misura 249,51 sui QdOled 2023 sul 100% quindi meglio -
Vai a vederti i video delle misurazioni sul canale YouTube di Vincent, li ha già misurati entrambi. E calibrati il Samsung fa sui 1300 ed il Panasonic un po' più di 1500.
https://www.youtube.com/watch?v=IyThYTzlv4c&t=184s
https://www.youtube.com/watch?v=MbmQ98my5bE
Capisco il tuo amore per Samsung (chi non è mai stato innamorato?) ma i numeri dicono questo. Sarà per l'anno prossimo... -
Non c'entra nulla l'innamoramento: io dico una cosa e tu fai finta di non capire. Se non capisci davvero allora è grave.
Si può parlare di luminosità in hdr sul 5 o 10 % oppure cosa molto più significativa sul 100% o comunque su contenuti reali ad alta luminosità diffusa. Tra l'altro ha pure poco senso parlare di luminosità così: bisognerebbe fare riferimento alla luminosità dei colori oltre che del bianco. E su quel punto ( luminosità colori) i QD Oled vincono senza se e senza ma, vedasi misure Rtings o Hdtv uk già nel 2022. Ecco perché è assurdo dire che al giorno d'oggi il Panasonic Wrgb è il tv più luminoso. Il concetto di luminosità è più complesso non può far riferimento solo ad un breve picco sul bianco su superfici ridotte. Chiunque abbia confrontato nel 2022 un Samsung s95b con un qualsiasi Wrgb a fianco, entrambi con stesso semplice segnale del digitale terrestre 1080i e setting su standard sa benissimo che il QdOled distrugge per colori e brillantezza i pur buoni wrgb che Lg sta appundo tentando di cambiare in fretta perché ha compreso che la pacchia è finita. Il monopolio è finito e per i consumatori non prevenuti è una bellissima notizia. Panasonic con tutto il rispetto lavora bene come confezionatore di tv , come limatore e perfezionatore di quanto fatto da altri, ma al giorno d'oggi chi detta le regole sono sud coreani e cinesi.
Comunque le immagini del CES 2023 Samsung sono spettacolari: arrivano anche i Micro led da 50 pollici e da 63 ( sicuramente a prezzi alti, ovviamente). -
La si può girare come si vuole la frittata, resta il fatto che una volta calibrati il Panasonic fa oltre 200 nits in più, con buona pace dei fanboy Samsung. Ciò detto, trovo inutile questa corsa alla luminosità a tutti i costi, 7/800 nits sono più che sufficienti per un TV a riprodurre in maniera più che ottima tutti i contenuti, se poi li si guarda al buio, a volte tanta luminosità da anche fastidio.
Setting su standard? Ovvero TV completamente scalibrato? Ma di cosa parliamo? Quindi secondo te un TV scalibrato è da prendere come riferimento? A questo punto aumentiamo la saturazione ai TV e si vedono meglio -
Che poi su un segnale dvbt 1080i in sdr di 2000 nits e spazio colore bt2020 non te ne fai nulla visto che sono prodotti su spazio colore ridotto rec709 e 100 nits, li gestiva anche un crt. Poi certo se usi un profilo starato come lo standard puoi renderlo più saturo e sballato a tuo piacimento. Stesso discorso sulla luminosità al 100% che puoi notare solo su una pista innevata mentre i picchi al 2% sono quelli che effettivamente trovi in un contenuto reale in HDR. Ma ognuno può cercare quello che vuole. Concordo sicuramente però sul fatto che la concorrenza ha smosso anche lg.
-
quindi siamo tornati ai tempi in cui LCD è meglio del plasma perché rai1 si vede più colorato e luminoso? Annamo bene
-
O al bianco più puro....
-
Sinceramente dal video di Theo mi sorge un dubbio: se è vero è scontato che lg raggiunge I picchi di luminanza con il booster del subpixel bianco diluendo i colori, i subpixel del qdoled non hanno luminanza uguale e sebbene la somma dia il picco totale non ci dovrebbe essere 7na predominante verde?
-
Originariamente inviato da: bradipolpo;5227742quindi siamo tornati ai tempi in cui LCD è meglio del plasma perché rai1 si vede più colorato e luminoso? Annamo bene
Bene e' un concetto estetico. Brillante o luminoso sono aspetti maggiormente oggettivi. Io ho avuto 3 plasma Panasonic e 1 Lg ed attualmente ho ancora 1 plasma Lg e 1 Panasonic penultima serie la 50. Nrlla casa di abitazione ho 1 Lg Oled e 1 Sony Oled e ancora un Crt Sony Trinitron in cucina. Quindi so benissimo di cosa parlo e sono un cultore della qualita' video.
Per rispondere alla tua domanda: gli lcd erano e sono piu' luminosi dei plasma e anche degli Oled, in particolare su schermate dalla luminosita' diffuse dove gli plasma e oled si siedono. Che poi facessero pena ( soprattutto i vecchi, assurdo parificargli i nuovi a Quantum dot) per altri motivi era pure vero. -
Per gli LCD la questione è più semplice in quanto la luminosità massima è data dalla potenza della retroilluminazione e non dal singolo elemento attivo che genera la luce, come nel caso di plasma ed Oled.
Teoricamente puoi avere anche un TV LCD da 10.000 nits, il limite è solo il massimo consumo elettrico ed il raffreddamento da aumentare (ventole). Di contro però gli LCD ne hanno troppi se oltre alla luminosità vuoi anche la qualità.