CES: tutti i nuovi monitor Samsung a Las Vegas con 8K, QD-OLED e funzioni smart

Nicola Zucchini Buriani 02 Gennaio 2023, alle 18:14 Display e Televisori

La gamma 2023 include il G95NC con schermo 8K ultra-wide da 57", il QD-OLED da 49" G95SC, il 5K S90PC da 27" e i nuovi Smart Monitor M80C da 27" e 32"


- click per ingrandire -

Samsung ha annunciato la nuova gamma di monitor che verrà mostrata ufficialmente nei prossimi giorni al CES, in programma dal 5 all'8 gennaio a Las Vegas. I prodotti già svelati sono quattro: G95NC, G95SC, S90PC e M80C. I contenuti tecnologici sono piuttosto interessanti: si spazia dai Mini LED ai nuovi pannelli QD-OLED da 49", passando poi per un 27" con risoluzione 5K e concludendo con la nuova serie Smart Monitor, i successori dei precedenti M8. Hoon Chung, Executive Vice President of Visual Display Business per Samsung Electronics, ha dichiarato:

"Siamo introducendo il futuro dei monitor da gioco con il nostro Odyssey Neo G9, capace di rendere ogni gioco vivo con funzioni innovative e una qualità dell'immagine portate ad un livello mai raggiunto prima. Il CES è la cornice perfetta per presentare le nostre innovazioni che garantiscono prestazioni di nuova generazione non solo ai giocatori ma anche ai graphic designer e ai fan dei TV, offrendo al contempo esperienze personalizzate tramite una vasta gamma di app integrate".

SOMMARIO

ODYSSEY NEO G9 8K


- click per ingrandire -

Al vertice della gamma 2023 si posiziona l'Odyssey Neo G9 Gaming Monitor, nome in codice G95NC. Questo prodotto era stato anticipato durante la presentazione delle nuove GPU AMD Radeon RX 7900 XTX e RX 7900 XT. Il pannello è un imponente 57" LCD 8K in formato 32:9, corrispondente a 7680 x 2160 pixel. Abbiamo poi i Quantum Dot e una retroilluminazione Mini LED. Lo schermo è curvo con un raggio 1000R e c'è una finitura Matte Display per ridurre le riflessioni. Ovviamente è presente il supporto ai contenuti in HDR con certificazione VESA Display HDR 1000.


- click per ingrandire -

La dotazione include il supporto a DisplayPort 2.1, qui al debutto sui monitor Samsung; la versione più aggiornata dello standard VESA gestisce una banda passante sensibilmente superiore rispetto a quella garantita da DisplayPort 1.4. C'è anche la compatibilità con Display Stream Compression (DSC), capace di ridurre il consumo di banda fino al 67% senza causare artefatti apprezzabili ad occhio. G95NC dispone infine di una frequenza di aggiornamento a 240 Hz.

ODYSSEY OLED G9 (QD-OLED)


- click per ingrandire -

Odyssey OLED G9, nome in codice G95SC, segna il debutto sul mercato dei nuovi pannelli QD-OLED da 49", gli stessi che dovrebbero equipaggiare anche il monitor MSI Project 491C. La risoluzione è dual quad-HD in formato 32:9, cioè 5120 x 1440 pixel. Lo schermo è curvo con un raggio 1800R e una frequenza di aggiornamento a 240 Hz. Samsung dichiara un rapporto di contrasto dinamico di 1 milione a 1 e un tempo di risposta di 0,1 millisecondi.


- click per ingrandire -

L'OLED G9 è anche provvisto di Smart Hub, cioè di una piattaforma Smart TV simile a quella presente sui televisori Samsung basati sul sistema operativo TIzen. Sono infatti presenti le applicazioni per accedere a vari servizi streaming tra cui Prime Video, Netflix e YouTube. Alla fruizione di video si aggiungono poi le potenzialità video-ludiche offerte dal Gaming Hub, presente anche sui TV Samsung e caratterizzato dalla possibilità di accedere al cloud gaming di Xbox e NVIDIA GeForce Now, senza dover collegare piattaforme da gioco dedicate.

VIEWFINITY S9


- click per ingrandire -

ViewFinity S9, conosciuto anche come S90PC, si inserisce in un segmento completamente inedito ed è indirizzato ai professionisti dell'immagine e ai creativi. Sono evidenti alcune similitudini con lo Studio Display di Apple, non solo a livello di design ma anche per quanto riguarda le funzioni e il pannello. Quest'ultimo è un LCD da 27" con risoluzione 5K, 5120 x 2880 pixel. Appare chiaro che il colosso coreano abbia voluto offrire un'alternativa ai possessori di computer Apple, che per via del modo con cui MacOS scala la risoluzione possono trarre benefici, in termini di nitidezza, dall'uso di pannelli 5K, la cui disponibilità sul mercato è tutt'altro che ampia.


- click per ingrandire -

Il monitor è capace di coprire il 99% dello spazio colore DCI-P3 con un Delta E ≦2, cioè con una soglia di errore al di sotto del livello critico per l'occhio. Parliamo perciò di un pannello pre-calibrato in fabbrica per offrire un'elevata fedeltà ai professionisti. Samsung parla di un Color Calibration Engine integrato che mette a disposizione i controlli per il bilanciamento del bianco, il gamma e la regolazione dei colori tramite l'app Samsung Smart Calibration, che si appoggia agli smartphone Galaxy e agli iPhone per automatizzare la procedura. Non è chiaro se le impostazioni saranno disponibili anche in modalità manuale.

S9 è dotato di una videocamera 4K SlimFit e supporta nativamente le app per video-conferenze come Google Meet, scaricabili tramite il Samsung Smart Hub. A livello di connettività si segnala la presenza di porte USB-C Thubdetbolt 4, utili per veicolare immagini, dati e per collegare periferiche.

SMART MONITOR M8


- click per ingrandire -

L'ultima delle novità annunciate è la nuova generazione di Smart Monitor M8, nome in codice M80C, il modello che sostituirà gli attuali M8 lanciati nel 2022. I tagli previsti sono due: al 32" si aggiunge un nuovo 27", entrambi con risoluzione Ultra HD. Rimane invece invariata la disponibilità di colori: si può scegliere tra Daylight Blue, Spring Green, Sunset Pink e Warm White. Il supporto da tavolo è regolabile in altezza, angolazione e permette ora anche la rotazione a 90 gradi (pivot), utile per visualizzare documenti o alcune tipologie di immagini. C'è anche la possibilità di sfruttare l'attacco VESA per l'installazione a parete o su un braccio da scrivania.

Le funzionalità "smart" fanno capo allo SmartThings Hub, che permette di interfacciarsi e controllare varie tipologie di dispositivi, dalle luci alle videocamere di sorveglianza, passando per serrature, termostati ed altro ancora. Questa piattaforma si espanderà ulteriormente tramite il supporto a Matter e allo standard di Home Connectivity Alliance. Sui monitor M80C si possono anche gestire le app tramite il mouse, un'aggiunta pensata per offrire maggiori opzioni di controllo agli utenti.

Ovviamente non mancano le applicazioni per accedere direttamente ai servizi streaming e al cloud gaming, senza collegare sorgenti esterne. La principale novità è rappresentata dalla funzione My Contents, che fornisce informazioni personalizzate racchiundendole in un'unica schermata. Quando i monitor sono in standby e viene rilevato uno smartphone registrato, collegato mediante Bluetooth a basso consumo, sullo schermo vengono mostrate foto dell'utente, gli impegni eventualmente segnati ed altro ancora. Quando lo smartphone viene allontanato dal monitor, quest'ultimo torna in standby.

A completare la dotazione sono Samsung Knox Vault, che cripta i dati personali mantenendoli separati dal sistema operativo, e la videocamera SlimFit, ora migliorata con una risoluzione 2K e compatibile con app come Google Meet.

Prezzi e disponibilità dei prodotti verranno comunicati prossimamente.

Fonte: Samsung Newsroom

Commenti

Focus

News