CES: Panasonic, Samsung e la fine dei plasma
In questo CES2014, viste le strategie di Panasonic e Samsung, l'ultimo "baluardo" a difesa dei plasma potrebbe essere solo quello di LG Electronic.
Il 2014 sarà ricordato non solo per la consacrazione della risoluzione 4K, per l'arrivo dei prim OLED di grandi dimensioni, per la grave e diffusa epidemia di "curvite" a qualsiasi risoluzione e soprattutto per l'invasione degli Ultra-curvi. Il 2014 sarà tristemente ricordato anche per la fine della tecnologia al plasma. Panasonic, che ha già confermato qualche mese fa l'intenzione di non procedere più nello sviluppo della tecnologia PDP, dovrebbe continuare con la produzione ma solo per i prossimi mesi.
È anche vero che "la via" del cristallo liquido è stata ormai presa e l'annuncio di ieri alla conferenza stampa di Panasonic è stato inequivocabile: "produrremo display LCD che non vi faranno rimpiangere la qualità d'immagine dei migliori plasma". Il senso di queste parole, che potrebbero sembrare una patetica esagerazione dei signori del marketing, è invece molto serio e la dimostrazione a cui ho assistito questa mattina allo stand Panasonic mi ha convinto pienamente.
A sinistra il ZT60 e a destra il prototipo del nuovo LCD Ultra HD
N.B. La foto è puramente indicativa (si tratta pur sempre di un compromesso)
maggiori considerazioni su questa immagine sono a questo indirizzo
All'interno di una stanza buia, tre TV con diagonale da 65": a destra il TV LCD attuale (e che abbiamo attualmente in prova), a sinistra il plasma 65ZT60 e al centro un prototipo di quello che sarà il TV LCD Ultra HD 4K prossimo venturo e che ha espresso un rapporto di contrasto nativo eccellente un gamma spettacolare - soprattutto ai primissimi step della scala dei grigi - e una ricchezza di sfumature che ai plasma è preclusa. Se il futuro degli LCD fosse questo, sono d'accordo con Panasonic: non rimpiangeremo i plasma.
La situazione di Samsung poi è ancora peggiore. Proprio ieri, Marco Happanel, nuovo Sales e Marketing Director di Samsung Italia, ci ha informato che non importerà più TV al plasma per il mercato italiano visto che non è più un'area profittevole. E non possiamo dargli torto. Le poche migliaia di appassionati (che rappresentano comunque una supernicchia di mercato) che speravano di trovare in Samsung la salvezza per la tecnologia al plasma, rimarranno delusi. Ad oggi l'ultimo baluardo rimane LG Electronics, che ha dichiarato al CES che continuerà nella produzione. Peccato che il gap tecnologico con i migliori produttori (Panasonic su tutti ma anche Samsung con la serie 8000 si difende molto bene) è davvero enorme.
Commenti (59)
-
Originariamente inviato da: sasadf;4080013Certo è che si leggono ancora di giornalisti che dopo decine di anni di esperienza sul campo scrivono frasi tipo quella di Mario Mollo che sull'ultimo numero di DVHT nella recensione dello ZT60 ha avuto l'ardire di sostenere che il miglior nero è quello degli LCD col local dimming....
Scusa Sasà, non per difendere Mario che oltre ad essere un collega è anche un amico e premesso che non ho letto l'articolo in questione, ma cosa ha scritto di sbagliato? Tolti gli OLED, in senso assoluto il miglior nero è effettivamente quello degli LCD con Local Dimming...e per un motivo molto semplice: i LED vengono totalmente spenti, con l'immagine che risulta perfettamente nera!
Se poi ti riferisci a scene con chiaro / scuri, allora ti do anche ragione (anche se molto dipende dal numero di zone controllate e dalla qualità dell'elettronica), ma ripeto, non ho letto l'articolo di Mario!
Gianluca -
Non vorrei andare troppo
, dunque faccio un inciso e offro altra considerazione:
1: Anche le celle del plasma quando il colore settato è il nero, si spengono, o no? Questo me l'avete insegnato Voi.
2: Il discorso del nero assoluto con la retroilluminazione spenta sarebbe vero se esistesse un local dimming costituito da 1920x1080 zone dimmerabili localmente. Col 4k la cosa diventa ancora più assurda: secondo calcoli letti ultimamente la soluzione di local dimming migliore al momento prevede un dimming locale che investe 21600pixel per ogni zona dimmerabile. Di cosa stiamo parlando allora? E' chiaro anche a uno laureato in legge, dove sia il nero migliore.
Pronto ovviamente a ricredermi su queste convinzioni: aggiungo che anche mi convinceste del contrario, la finestra ottica ridotta, i colori sparati e limitati, la lentezza e la latenza intrinseca dei pannelli LCD, tutto mi fa pensare a una tecnologia che non mi entusiasma punto!
Circa la mia critica alla prima impressione di Emidio (e qui ci scherziamo sopra) : c'è altro indizio da valutare: non solo il pover'uomo ha postato le sue impressioni da quel di Las Vegas (e già questo pone dubbi sulla suitas del recensore
), ma se poi smascheriamo che ha erroneamente indicato le sigle dei prodotti interessati, abbiamo un quadro non rassicurante sulle condizioni psico-fisiche del recensore!
Io se non vedo non credo
E per ora tifo sfegatato per i plasma e per lo ZT60!
walk on
sasadf
p.s.:@gianluca: c'è anche da dire che i voti dati (a casaccio) da Mollo alla misure dello ZT60 (in confronto a quelle date dal Philips 4k ) sono da.......
-
Originariamente inviato da: sasadf;40800491: Anche le celle del plasma quando il colore settato è il nero, si spengono, o no? Questo me l'avete insegnato Voi.
Noi ti avremmo insegnato questa cosa, che è sbagliata? Io no, di certo!!!!... e non credo neanche altri della redazione!!!
Non voglio andare off-topic approfondendo l'argomento, ma basta che tu faccia un po' di ricerca sul nostro stesso forum per trovare come funzionano le celle di un plasma!
Per il tuo commento su Emidio...ah ah ah!!! Ancora rido!!!
Gianluca -
Originariamente inviato da: Gian Luca Di Felice;4080033Tolti gli OLED, in senso assoluto il miglior nero è effettivamente quello degli LCD con Local Dimming...e per un motivo molto semplice: [U]i LED vengono totalmente spenti[/U], con l'immagine che risulta perfettamente nera!
Se poi ti riferisci a scene con chiaro / scuri, allora ti do anche ragione
Non so cosa abbia scritto quel giornalista di preciso ma se genericamente avesse detto che un full led local dimming (a maggior ragione paragonandolo a uno ZT60) ha un nero migliore allora direi che è stato molto impreciso, anche perché lo spegnimento totale dei led in talune zone non è che mi serva a molto se parliamo di nero in senso lato.
Per dirimere ogni dubbio Sasa dovrebbe postare le frasi incriminate, magari anche solo in MP -
Compratevi DVHT
walk on
sasadf -
Dall'articolo di Frattaroli:
[I]...Marco Happanel, nuovo Sales e Marketing Director di Samsung Italia, ci ha informato che non importerà più TV al plasma per il mercato italiano visto che non è più un'area profittevole...[/I]
Comunque, in Europa si venderanno? Nel caso, per chi volesse acquistare dall'estero avrebbe solo il problema dell'assistenza, giusto? -
Ammettendo anche l'effettiva possibilità di valori di contrasto e colorimetria paragonabili tra questi due pannelli, tuattavia ho sempre l'impressione che nel paragonare LCD e Plasma ci si dimentichi del fattore di differenziazione imho fondamentamentale e decisivo, nota dolente ed insanabile di ogni schermo a cristalli liquidi: la gestione delle immagini in movimento, ormai incredibilmente convincente su plasma quanto penalizzante per l'lcd, parametro decisivo nel donare realismo e profondità alle immagini. Una tecnologia si può evolvere, ma non stravolgere per somigliare ad un'altra costitutivamente differente.
Poi, ci si potrebbe anche domandare perché, a fronte di promesse e demo eccellenti, i prodotti che arrivano poi di fatto sul mercato consumer - anche nelle linee e a prezzi premium - siano immancabilmente piagati da difetti costruttivi marchiani che ne ridimensionano la qualità di ordini di grandezza, clouding e banding su tutti. Ancora devo vedere un tv lcd di dimensioni >32 che non abbia severi difetti di retroilluminazione. Ma questa è un'altra storia. -
No.. confondi le celle del plasma con il funzionamento dell'oled.
Sony l'anno scorso aveva un progetto/prototipo di led concettualmente simile al funzionamento oled... ovvero 1ledxpixel.
Era troppo interessante, per questo lo hanno accantonato... -
Da quando in qua conta molto il nero raggiunto da una schermata nera, che ovviamente con un local dimming sarà pari a zero (e nemmeno in tutti i casi, vedasi Sharp Elite)? Una schermata ANSI è molto più attendibile per dare l'idea del nero reale raggiungibile in ordine di marcia nel 99% dei casi.
Lasciamo perdere il confronto local dimming vs. VT/ZT60: pensiamo veramente che un local dimming (hardware ovviamente, non quella ciofeca software che rifila da anni Samsung) anche a 500 o più zone possa competere con il local dimming fisiologico di un plasma che è a 1920x1080 zone!?
Il paragone, durante la visione di normali contenuti, non si dovrebbe porre a livello di profondità del nero, e ancora meno se consideriamo i dettagli affogati da un local dimming.
Emidio, con tutta la stima che ho per te, continuo ad avere GROSSI dubbi circa le prestazioni di quel prototipo in confronto ai plasma top Panasonic. Per questi aspetti devo dire che non ci credo finché non vedo!! Non me ne avere.
In tutta onestà mi pare veramente un esercizio estremo di Panasonic che vuole cercare di convincerci che, siccome ha deciso di non produrre più plasma, ora i led sono meglio. Ma per favore....