TV Realme SLED 4K RMV2001

Riccardo Riondino 16 Ottobre 2020, alle 14:43 Display e Televisori

Il produttore cinese distribuisce in India da oggi un LCD 4K con retro-illuminazione a LED RGB, dotato di piattaforma Android TV, supporto HDR10+, Dolby Audio a 4 speaker e certificato Eye-Care di TÜV Rheinland


- click per ingrandire -

Realme ha lanciato il televisore SLED RMV2001, dotato di schermo Ultra HD 4K (3840 x 2160) da 55". Il pannello è un VA con C/R 4000:1 e scansione a 60 Hz. Il TV supporta contenuti HDR10 e HDR10+, pur con una luminosità limitata a 400 NIT. La tecnologia SLED consiste in una retro-illuminazione RGB, che sostituisce i comuni LED blu abbinati a fosfori gialli o filtri Quantum Dot, come nei QLED Samsung e TCL. Grazie alle minori emissioni di luce blu, il televisore Realme ha ottenuto il certificato Eye-Care di TÜV Rheinland. Il produttore sostiene inoltre che la riproduzione dei colori sia migliore dei QLED. Tuttavia non viene specificata la percentuale di copertura del range DCI o del BT.2020, ma solo dello spazio colore NTSC, pari al 108%.


- click per ingrandire -

La piattaforma smart è Android TV, con accesso al Play Store e tecnologie Google Assistant e Chromecast integrate. Il processore è un MediaTek quad-core da 1,2GHz con GPU tri-core Mali-470 da 470 Mhz. Dispone di 1,5 GB di RAM e 16 GB di memoria. Non mancano i moduli Wi-Fi e Bluetooth 5.0. Per l'audio c'è un sistema Dolby a quattro altoparlanti da 24W totali. Il TV viene venduto con staffa da parete inclusa. La tecnologia SLED ricorda la soluzione adottata da Sharp per il modello XS1 del 2008, a sua volta dotato di backlight unit RGB. Il televisore giapponese comunque era un modello di fascia elevatissima, a differenza del Realme, offerto ad un prezzo equivalente a circa €500 e privo di local dimming.

Il Realme SLED RMV2001 è disponibile da oggi in India, mentre la possibile distribuzione in Europa rimane in dubbio.

Fonte: Display Specifications

Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Franco Rossi

    16 Ottobre 2020, 16:05

    Oramai tutti i produttori cinesi di telefoni si cimentano nella produzione di tv lcd, dato il forte ribasso dei costi dei pannelli.
    Sarò all'antica ma per me i tv sono ben altra cosa rispetto ad un cellulare e quelli di qualità sono solo quelli prodotti da costruttori che hanno esperienza sugli apparati video, non basta prendere un pannello e montarci su un alimentatore ed una scheda main per fare un buon tv. Questi tv per me sono roba da cestone del supermercato.

Focus

News