
Nvidia Shield TV con upscaling AI migliorato
Shield Software Experience Upgrade 8.2", il 25° upgrade dal lancio, perfeziona la conversione in 4K nel modello 2019 e la rende disponibile anche per le prime versioni, che ora possono anche visualizzare i contenuti nella cadenza originale, aggiungendo inoltre altre novità come il supporto SMBv3 nativo
È iniziato da qualche giorno il roll-out dello "Shield Software Experience Upgrade 8.2", ultima versione del firmware per Nvidia Shield TV. Si tratta del 25° aggiornamento dal lancio nel 2015 del primo modello. Tra le novità la funzione di upscaling AI 4K, introdotta con la versione del 2019, estesa anche a quelle del 2017 e del 2015. Nvidia dichiara il raggiungimento di prestazioni superiori agli scaler tradizionali, basandosi su un modello di rete neurale composto da "innumerevoli immagini". La conversione in Ultra HD 4K è disponibile per contenuti da 360p fino a 1440p e nel modello 2019 raggiunge i 4K/60 Hz, mentre in quelle precedenti è limitata ai 30 Hz.
Sempre i modelli 2015 e 2017 possono ora visualizzare i contenuti nel frame rate nativo evitando il judder, anche se la frequenza deve essere impostata manualmente. È stata aggiunta anche la possibilità di assegnare shortcuts ai tasti personalizzabili del telecomando di Shield TV 2019, eseguibili con un doppio click o una pressione prolungata. La funzione è disponibile anche per la Shield TV app iOS e Android. L'aggiornamento migliora anche il controllo del volume IR e CEC, nonché il supporto SMBv3, rendendo più sicura e veloce la connessione tra PC e Shield su rete locale. SMBv3 inoltre ora funziona senza richiedere un media server PLEX.
Fonte: HD Guru, Flatpanels HD
Commenti (11)
Ne vogliamo parlare poi dei recensori entusiasti che a questo difetto non hanno mai dato il giusto rilievo, in un apparecchio che 5 anni fa costava come un laptopentry level?
e dove sarebbe?
e dove sarebbe?
Preferenze del dispositivo - Sistema - Personalizza le impostazioni rapide - Usa la stessa frequenza fotogrammi.
Aggiungo che l'attivazione può avvenire tramite pressione prolungata/doppio click sul tasto menù del telecomando, (da impostare nelle impostazioni del telecomando) cosa che consiglio vivamente in modo da rendere l'esperienza più intuitiva.
Aggiungo che l'attivazione può avvenire tramite pressione prolungata/doppio click sul tasto menù del telecomando, (da impostare nelle impostazioni del telecomando) cosa che consiglio vivamente in modo da rendere l'esperienza più intuiti..........[CUT]
Sì, l'ho poi trovato ma sulla Shield 2017 non c'è il bottone menù e quindi le impostazioni rapide non si possono attivare.
Si può aprire con l'app sullo smartphone. Comunque ho già provato con Netflix, ha gli stessi problemi di refresh rate. in pratica se si cambia la frequenza mentre il video è riprodotto perde totalmente qualunque sincronizzazione audio / video.
Deve essere implementato in ogni app come succede per kodi e plex, non c'è molta scelta.
L'unico box dove funziona bene è la ATV ... ma sballa i meta-dati del HDR....
[IMG]https://i.postimg.cc/kg6XW5pt/95g83mstd2-vaccata-a.jpg[/IMG]
Che è molto utile per Rai Play e Dazn per esempio.
Alla fine credo che tra un po' servirà a nulla o quasi dato che la quasi totalità dei nuovi pannelli sono a 120 HZ. e già eliminano il judder (24p Judder)
Che è molto utile per Rai Play e Dazn per esempio.
Alla fine credo che tra un po' servirà a nulla o quasi dato che la quasi totalità dei nuovi pannelli sono a 120 HZ. e già eliminano il judder (24p Judder)
Ma questo non risolve la situazione per contenuti a 50Hz o 25fps, o sbaglio?
Deve essere implementato in ogni app come succede per kodi e plex, non c'è molta scelta.
L'unico box dove funziona bene è la ATV ... ma sballa i meta-dati del HDR....
..........[CUT]
Sballa i metadati per Netflix solo o anche altri contenuti? I possessori dicevano che avevano risolto...