
Lettore Ultra HD Blu-ray universale Reavon UBR-X110
Reavon ha espanso la gamma di lettori Ultra HD Blu-ray con un modello capace di leggere anche i Super Audio CD
Reavon ha lanciato il lettore Ultra HD Blu-ray UBR-X110, che si aggiunge agli UBR-X100 e UBR-X200 dell'anno scorso. L'unica differenza è che si tratta di un lettore universale, capace cioè di leggere anche dischi Super Audio CD, oltre che Blu-ray 4K, Blu-ray 2D/3D, DVD Audio/Video e CD. Le altre caratteristiche sono identiche all'UBR-X100, SoC Mediatek MTK8581 compreso. Lo stesso vale per il convertitore Burr Brown Audio PCM1690 otto canali con Master Clock anti-jitter, così come per il telaio dallo spessore di 1,5 mm con una piastra in acciaio da 3 mm alla base per abbassare il baricentro e ridurre il rumore di azionamento del pick-up.
Si prosegue con la conversione SDR-HDR, il supporto 24p e per i formati HDR Dolby Vision e HDR10. I lettori Reavon possono mostrare in sovraimpressione dati come la massima luminanza HDR, la profondità/spazio colore, il frame rate e il formato HDR. Il supporto per file multimediali include MKV, FLAC, M4A, WMA, WAV, DSF, DFF, MP3 e OGG. Non manca la seconda uscita HDMI solo audio, affiancata dalla porta Ethernet, due USB 3.0/2.0 e uscite S/PDIF ottica/coassiale. Il telecomando ha i tasti retroilluminati.
Il Reavon UBR-X110 è disponibile al prezzo di €949.
Fonte: AV Cesar, Audiogamma
Commenti (8)
Se legge i SACD mi immagino che il lettore intenda avere anche una vocazione hifi. Ma non mettono l'uscita RCA... Boh...
Purtroppo quasi tutti hanno rimosso una uscita audio decente analogica soprattutto sotto i 500 euro di listino ora che il mio lettore pare stia iniziando a dare qualche problema mi sa che dovrò dire addio alla mia collezione di SACD (non molti per fortuna) , perlomeno per allo strato SACD.

Ciao
Luca
Senza svenarsi con altri prodotti più verticali nel mondo Hi-Fi Stereo (da li, il prezzo di listino di questo Reavon quasi economico), la soluzione meno peggio (scusate il gioco di parole o l'ossimoro

[B][COLOR=#FF0000]*[/COLOR][/B]ATTENZIONE: sempre veicolato da un cavo/connettore HDMI perché è bilanciato rispetto alle varianti su RJ45, [U]ma non è più una interfaccia Audio/Video[/U], ne usa appunto solo il cavo/connettore, non facciamo confusione

In questo caso si veicolerà il flusso DSD dei SACD o il PCM hi-res dei BD-Audio (o dei DVD-A) per esempio, oltre che quello dei CD, rendendolo di fatto totalmente universale se tralasciamo i MQA-CD di cui personalmente faccio (molto) a meno

Lato A/V o per la musica ATMOS bisognerà andare in un Pre/processore A/V come si farebbe con i BD e BD-UHD.
Saluti
Alberto
P.S. Esempio di interfaccia HDMI --> I2S (sempre su connettore HDMI[B][COLOR=#FF0000]*[/COLOR][/B]): https://www.audiophonics.fr/en/diy-...al-p-13419.html . Tecnicamente il protocollo I2S oltre ad essere lo standard di comunicazione interno delle elettroniche fra i vari chipset, è esente da jitter o dalla necessità di un clock esterno, perché a differenza delle altre uscite audio (che lui non è, è un flusso digitale), lo contiene al suo interno.
https://www.google.com/url?sa=t&...cRBpk2VDge1KZf8
Verissimo, tanto che l’interfaccia che ho linkato (come esempio) ha una HDMI già preparata come I2S ed una seconda uscita che permette in caso di usare un cavo custom se nel caso il DAC scelto ha una piedinatura diversa.
C’è anche da dire che alcuni DAC da menú interno permettono di assegnare la piedinatura più opportuna.
Insomma senza fasciarsi la testa prima di rompersela è probabile che si riesca a far comunicare le due elettroniche.
Grazie , Alberto per la condivisione su come sfruttare le uscite I2S cosa cosa che non sapevo. ieri avevo 2 dubbi , il primo mi pare risolto nel senso che comunque il flusso DSD dall'interfaccia che hai segnalato è disponibile solo sull'uscita I2S e non dalle altre uscite digitali presenti sull'oggetto. Ho capito bene ?
Il secondo dubbio se questa possibilità potrebbe essere sfruttata su tutti i lettori compatibili SACD con uscite HDMI o si deve cercare qualche caratteristica tecnica specifica ?
Grazie
Ciao
Luca