Il lettore Blu-ray più esclusivo al mondo?

Gian Luca Di Felice 01 Settembre 2009, alle 12:16 Home Theater

La svizzera Goldmund annuncia l'arrivo del lettore Blu-ray Eidos Reference Blue dalla qualità costruttiva senza pari e con un peso del solo lettore di ben 30kg! Region-free sia con i BD che i DVD, sarà costruito in soli 50 esemplari

Il mercato delle sorgenti audio-video HD non era ancora stato toccato dall'arrivo di prodotti assolutamente esclusivi e (quasi) esoterici, ma ecco che dalla Svizzera il costruttore Goldmund annuncia l'arrivo del suo lettore Blu-ray Eidos Reference Blue. Assemblato a mano con una cura certosina e costruito con materiali di pregio quali lega di alluminio, rivestimento in alluminio spazzolato e supporti ammortizzati per smorzare qualsiasi tipo di vibrazione, il peso della sola unità di lettura è di ben 30kg. Il lettore viene venduto completo di tavolino di supporto, appositamente studiato per contribuire a smorzare ulteriormente le vibrazioni e migliorare le prestazioni in riproduzione, facendo così salire il peso complessivo a ben 82kg.

Dal punto di vista tecnico, questo lettore è region-free sia nella riproduzione dei Blu-ray che dei DVD ed è inoltre compatibile con i CD, i relativi supporti registrabili, i file AVCHD, MP3 e Jpeg. Per quanto riguarda l'audio è possibile gestire le tracce multicanale HD Dolby TrueHD e DTS HD Master Audio sia in bitsream via HDMI 1.3 oppure decodificando e convertendo internamente le tracce da presentare poi alle uscite analogiche 7.1. Il lettore è poi compatibile con il profilo "Bonus View", mentre manca il supporto al profilo 2.0 "BD Live" (e non è neanche aggiornabile vista l'assenza della connessione Ethernet). Al momento non sono stati divulgati ulteriori dettagli tecnici significativi, ma immaginiamo che la sezione di conversione audio D/A farà uso - come da tradizione Goldmund - di componenti di qualità estrema.

A conferma dell'esclusività del prodotto, il Eidos Reference Blue verrà costruito in soli 50 esemplari, a un prezzo di listino non ancora annunciato. Ma per farvi un'idea vi basterà sapere che il più "piccolo" Blu-ray Eidos 20BD viene venduto a un prezzo di listino di 17.000 dollari.

Per maggiori informazioni: scheda Eidos Reference Blue

Fonte: Goldmund

Commenti (42)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • jpjcssource

    01 Settembre 2009, 13:59

    Sono solo io che lo ritengo esteticamente orrendo?
  • petshopboy

    01 Settembre 2009, 14:07

    RE-GA-LA-TO !!

    quoto antani, sicuramente qualche emiro ci sarà...
    a me sembra che la macchina abbia il suo bel fascino retrò.... ma soprattutto a quel prezzo è RE-GA-LA-TO !!!
  • fabio2678

    01 Settembre 2009, 14:12

    Diventa bello col tempo . Ha qualcosa di familiare con qualche altro marchio esteticamente, ma non ricordo cosa, forse Meridian ?
  • ibridonet

    01 Settembre 2009, 14:18

    preso

    ne restano 49, affrettatevi ragazzi!
  • marco00

    01 Settembre 2009, 14:19

    Esteticamente a me non dispiace per niente, e poi potrebbe essere un ottimo lettore davvero, nonostante non supporti i bd live...
  • gius76

    01 Settembre 2009, 14:29

    Blind test

    Pagherei in lingotto d'oro per organizzare un esperimento controllato e vedere quanti stupidi videofili sono in grado di distinguerlo dalla PS3...
  • marco00

    01 Settembre 2009, 14:37

    Possibile quello che tu dici, ma potrebbe anche essere un meraviglioso lettore
  • antani

    01 Settembre 2009, 15:01

    Immagino che proprio una schifezza non sarà, però la base deriva sicuramente da qualcos'altro. In questo campo non c'è spazio per le produzioni artigianali, tutti i componenti principali sono sviluppati da giganti dell'elettronica. Probabilmente si sono limitati a progettare lo chassis e l'alimentazione.
  • Alessandro Pecorelli

    01 Settembre 2009, 15:22

    secondo me è stupendo, magari nero opaco sarebbe meglio, il tavolino è tremendo, meglio quello della lavazza!
    a livello di componenti interni non credo che ci sia roba top secret o coperta da brevetto, ma solo una gran cura nell'ingegnerizzazione e nella scelta dei materiali, secondo me siamo davanti ad un tweak professionale di livello mostruoso.
    la meccanica sarà in metallo fresato dal pieno, diciamo l'estremizzazione della vdrs di teac, (usata anche da accuphase), il case sarà sigillato ed insonorizzato con materiali bituminosi, le sospensioni avranno una cedevolezza controllata e differenziata per offrire risposte diverse alle diverse sollecitazioni, una cosa è un buzzurro che lancia il tlc sul case, un'altra cosa è la vibrazione prodotta dal pick-up dell'ottica che salta 3 tracce.
    penso inoltre che la costruzione sia modulare ed ogni banco sia isolato meccanicamente sia dagli altri che dal case.
    il fatto poi di avere 4 supporti invece che gli esoterici 3 fà pensare a dei supporti ammotrizzati con una cedevolezza appena diversa dalle altre sospensioni al fine di non farle lavorare tutte insieme e mantenere stabile la macchina.
    pensiamo poi alle schede interne, saranno quelle dei majestic da 30 euro?
    dubito, mi aspetto qualcosa di veramente serio, magari solo un paio di schedine piccole e spesse e tutto il resto del cablaggio in aria, naturalmente schermato e con la calza nera che fà sempre la sua porca figura, tanto uso di guaine termoretraibili che fanno figo anche loro ed il gioco è fatto, considerendo che quelle che ho elencato come modifiche possono essere fatte quasi esclusivamente a mano credo che 30Keuro siano una cifra adeguata alla classe del prodotto.
    sul fatto che non si riesca a distinguere da una ps3 dubito fortemente perchè credo che se non fosse per un led sarebbe difficile anche capire che la macchina è accesa.
    a me me piace!....ma non lo prenderei mai!
  • gius76

    01 Settembre 2009, 15:24

    Chassis e alimentazione

    Caro Antani, è lì che ti volevo! 70 kg di lamiera in più e l'alimentatore maggiorato. Non c'è limite alla fantasia di chi ricco, per merito e/o fortuna, vuole sperimentare nuove emozioni comprando quanto di meglio c'è al mondo.
    Ma ti immagini che figura da deficiente fai mostrando agli amici il tuo ultimo acquisto e sostenendo che l'incommensurabile extra-prestazione la fanno l'alimentazione e la ferraglia in più....
    P.s.
    C'è davvero qualcuno convinto che questo supertelaio dìa una marcia in più alle vostre proiezioni?
    Io mi sentirei meno cretino ad aver comprato uno dei famigerati vasetti con dentro l'aria di Napoli....
« Precedente     Successiva »

Focus

News