Europei in HD: insorgono i consumatori

sabatino pizzano 07 Aprile 2008, alle 13:14 Home Theater

Adiconsum guida la carica degli scontenti sulla decisione di RAI di trasmettere i prossimi europei di calcio in alta definizione solo in poche parti d'Italia su Digitale Terrestre

"Tutto fumo è niente arrosto": è l'aspra critica mossa da Adiconsum, associazione a difesa dei consumatori e dell'ambiente, alla politica RAI di trasmettere i prossimi europei di calcio in alta definizione su piattaforma Digitale Terrestre solo in un limitato ambito territoriale. Secondo le dichiarazioni RAI, tale possibilità verrà offerta solo ai cittadini coperti dal MUX B che risiedono in Sardegna, Valle D'Aosta, Roma, Milano e Torino. "L’annuncio della visione dei prossimi europei di calcio in alta definizione sul digitale terrestre serve solo a fare bella figura e nient’altro", si legge nel comunicato stampa/lettera inviata al ministro Gentiloni.

Un altro problema evidenziato dall'associazione è che gli abitanti sia di Sardegna che Valle D'Aosta già mesi addietro si sono visti costretti ad acquisire un nuovo decoder digitale terrestre per via dello switch-off delle frequenze analogiche in favore di quelle digitali, già obsoleto e incapace di ricevere i segnali in alta definizione. La stessa adiconsum dichiara che " i cittadini sono stati obbligati a dotarsi solo pochi mesi fa di un decoder o a cambiare il proprio televisore con uno digitale a norma di una legge superata dopo soli quattro mesi, scoprono che questo è già da buttare, come noi peraltro abbiamo sempre detto".

Per coloro i quali decidessero di sostituire il loro attuale decoder con uno compatibile con i segnali HD trasmessi da RAI, si potrebbe presentare un nuovo problema: essendo il tutto in via sperimentale, nulla vieterebbe alla tv di Stato italiana di cambiare le carte in tavola ed introdurre un nuovo sistema che richiederebbe un nuovo decoder (il quarto da quando il DDT è stato introdotto per la prima volta). "La Rai non specifica chiaramente se il sistema, pur sperimentale, sarà la scelta definitiva, invitando però le aziende a produrre decoder e i cittadini ad acquistarli. Tutto questo in assenza di un accordo tra i broadcaster, pur facendo parte la Rai di DGTVi. Chi rimborserà i cittadini qualora la Rai poi decidesse in futuro di cambiare sistema o gli atri broadcaster decidessero protocolli di trasmissione incompatibili con i decoder per vedere Rai HD"?

Non ultimo, un accenno alla buona occasione che la RAI avrebbe avuto per sfruttare il sistema satellitare come piattaforma per la trasmissione del proprio palinsesto in alta definizione."La Rai, da contratto, in questi giorni avrebbe dovuto comunicare come far vedere i propri programmi, attualmente criptati, sul satellite, per garantire la neutralità tecnologica prevista dal contratto. Al contrario, annuncia di non voler trasmettere gli Europei sulla piattaforma satellitare, continuando nell’opera discriminatoria di chi ha fatto la scelta digitale satellitare, spesso anche per necessità di segnale".

Per ulteriori Informazioni: www.adiconsum.it

Commenti (90)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Nordata

    Nordata

    11 Aprile 2008, 09:20

    Europei in HD: insorgono i consumatori

    Tutte le ipotesi sono valide, se ne può stare a discutere all'infinito, quello che faranno, se lo faranno, credo che lo sappiano veramente in pochi e le cose possono cambiare in ogni momento, al primo cambio di CDA o direttive politiche, per cui credo sia inutile continuare a girarci intorno.

    Ciao
  • AlexZone

    AlexZone

    11 Aprile 2008, 10:26

    Europei in HD: insorgono i consumatori

    @gattapuffina
    Ho scritto "è un tantino diverso" e dato che che non sono uguali mi permetti di ribadire che "è un tantino diverso" ?
    Non c'è scritto che metteranno tutto l'analogico sul satellite per tutti o mi sbaglio?
    Peraltro tutto l'analogico RAI a pagamento sul satellite c'è già o no?
    Quindi quello che vuoi c'è già ;) , anche se costa un po' di più che una card :D
    Inoltre su come fare devono ancora decidcere (l'accordo), quindi in teoria per soddisfare gli esclusi dal segnale DTT potrebbero benissimo decidere di utilizzare il cavo ... :D

    In conclusione quello che volevo sottolineare non è tanto il come e il quando lo faranno, ma più semplicemente che gli impegni presi nel contratto di servizio da parte della RAI sono più ristretti e precisi di quello che si dice.
  • gattapuffina

    gattapuffina

    11 Aprile 2008, 11:36

    Europei in HD: insorgono i consumatori

    [QUOTE=AlexZone]@Peraltro tutto l'analogico RAI a pagamento sul satellite c'è già o no?Quindi quello che vuoi c'è già ;) , anche se costa un po' di più che una card[/quote]

    Questo non c'entra nulla perchè, se fosse così, visto che per avere *tutto* l'analogico su satellite gratis per i non coperti, dovrebbero, se fosse come dici tu, regalare ai non coperti un abbonamento a Sky, il che ovviamente non ha senso.

    E se la RAI considerasse già serviti gli utenti paganti con il fatto che pagano mediante Sky, avrebbe già smesso da tempo di trasmettere in simulcrypt in Seca, dato che gli utenti Sky ormai non lo usano più.

    Quindi, è evidente che il fatto che la RAI stia continuando a trasmettere anche in Seca sul satellite, è un modo per prepararsi prima o poi a fornire una Smartcard satellitare anche ai NON abbonati a Sky, e l'unica cosa che dice l'accordo, è che chi non può ricevere il segnale terrestre l'avrà gratis, ma questo non esclude che la possano fornire a pagamento a tutti quelli che la vorranno.


    gli impegni presi nel contratto di servizio da parte della RAI sono più ristretti e precisi di quello che si dice.


    Scritto come è scritto, c'è un "ristretto e preciso" impegno solo per chi non è coperto dal terrestre, ma non c'è scritto NULLA, nè di ristretto, nè di preciso, riguardo alle altre piattaforme di trasmissione, tranne il generico principio di "neutralità tecnologica", il che vuol dire esattamente il contrario di "ristretto e preciso" (per maggioranza degli utenti), cioè si lasciano aperte varie possibilità, compreso il cavo appunto, ma può essere pure il satellite, posto che tutte e 3 le modalità saranno trattate allo stesso modo.
  • AlexZone

    AlexZone

    11 Aprile 2008, 12:49

    Europei in HD: insorgono i consumatori

    Premesso che quella su Sky era una battuta (e mi scuso se non sono riuscito a comunicarlo), quello che non è scritto in un contratto non è scritto. Io non voglio contestare il fatto che la soluzione più probabile sarà quella da te ipotizzata e da tanti altri, ma semplicemente sottolineare che non è tra gli impegni presi, nero su bianco, dalla RAI, impegni che sono più ristretti e precisi.
  • alexdal

    alexdal

    11 Aprile 2008, 14:38

    Europei in HD: insorgono i consumatori

    NOn leggo tutti i commenti ma per me
    1) la rai dovrebbe prima mettere un canale su satellite anche se codificato in nds (per chi ha sky)

    2) sarei per una legge comunitaria che dal 2012 (per esempio) tutti gli apparati di ricetrasmissione tv devono essere HD e che da una certa data tutto deve essere digitale
  • Nordata

    Nordata

    11 Aprile 2008, 15:57

    Europei in HD: insorgono i consumatori

    1) Direi che se Sky voleva far vedere gli Europei in HD bastava che acquisisse i diritti pagando quanto richiesto.

    2)
    dal 2012 (per esempio) tutti gli apparati di ricetrasmissione tv devono essere HD

    In HD, sei sicuro ? Gli estremi della Legge sarebbero utili e poi, sei sicuro che si tratti di una Legge, solitamente si tratta di Raccomandazioni e, in ogni caso devono poi comunque essere recepite dai singoli Governi, ognuno con tempi e metodi propri.

    Per caso non è che confondi con la data dello Switch Off dell'analogico, che non ha nulla a che fare con l'Europa e che può benissimo slittare a qualsiasi altra data ?

    Ciao
  • gattapuffina

    gattapuffina

    11 Aprile 2008, 16:06

    Europei in HD: insorgono i consumatori

    [QUOTE=nordata]Per caso non è che confondi con la data dello Switch Off dell'analogico, che non ha nulla a che fare con l'Europa e che può benissimo slittare a qualsiasi altra data ?[/QUOTE]

    Mi pare che lui abbia scritto "sarei per una legge comunitaria che dal 2012, etc, etc, etc. ", non che questa legge ci sia già.
  • Nordata

    Nordata

    11 Aprile 2008, 16:30

    Europei in HD: insorgono i consumatori

    Ho dovuto rileggere un paio di volte il tuo appunto, ma alla fine ci sono arrivato (quando si legge qualcosa si continua a rileggerla allo stesso modo) :rolleyes:.

    Hai ragione, Alexdal faceva un'ipotesi, non diceva che esisteva tale Legge.

    Sorry, letto in fretta. :cry:

    Allora modifica la mia risposta:

    Sicuramente il Parlamento Europeo potrebbe emanare una direttiva ai Paesi membri in tal senso, però rimane comunque vero quanto ho scritto nella parte finale del mio intervento: i singoli Paesi devono recepire le varie direttive e raccomandazioni, per cui la cosa, in pratica, non sposterebbe molto tutta la questione (esistono già tantissime direttive nei campi più disparati, recepite prontamente da un Paese, mai da un altro, in corso di attuazione da un terzo, con modifiche da un quarto, ecc.).

    Non vorrei sbagliare (di nuovo :D), ma credo che esista già qualcosa di simile per cui i vari Stati hanno già iniziato, ognuno con i propri tempi e metodi, la conversione dei sistemi di trasmissione, anche perchè è una questione pratica: con l'analogico non ci sono più frequenze disponibili per nuove emittenti.

    Ciao
  • OXO

    OXO

    11 Aprile 2008, 23:04

    Europei in HD: insorgono i consumatori

    Mi permetto di correggerti sulla legislazione Europea: esistono anche provvedimenti immediatamente applicabili a livello nazionale, senza alcun bisogno di recepimento attraverso l'emanazione di una legge.

    Peccato però che proprio le telecomunicazioni siano uno di quei settori tabù per i quali troppi Paesi membri (la Francia in primis) non sono ancora disposti a rinunciare alla propria sovranità: direi che già l'adozione dello standard DVB (declinato in tutte le sue versioni) sia un risultato eccezionale (e peraltro già disatteso, vedi l'infausta scelta dell'MHP o la rinuncia all'EPG in Italia :mad:).

    Tornando più in tema, segnalo questo interessante articolo.
  • dwaltz

    dwaltz

    13 Aprile 2008, 19:59

    Europei in HD: insorgono i consumatori

    Guardate cosa si legge in Svizzera sul sito della SRG SSR:

    "Per l’occasione l’azienda sfrutterà anche la nuova rete HDsuisse per trasmettere le partite calcistiche in High Definition Format. Importante: il televisore deve recare il marchio «HD ready»."

    fanno disinformazione o sbaglio?
« Precedente     Successiva »

Focus

News