Blu-ray Oppo BDP-83

sabatino pizzano 08 Settembre 2008, alle 09:54 Home Theater

Il produttore statunitense ha presentato al CEDIA di Denver il tanto atteso BDP-83, il primo lettore Blu-ray di Oppo, con uscita HDMI 1.3, decoder interno Dolby TrueHD e DTS-HD Master Audio, uscite analogiche 7.1, BD-Live e compatibilità SACD

Nel corso della sua storia commerciale, Oppo ha sempre stupito tutti con prodotti dall'indiscusso rapporto qualità/prezzo. Non ultimo il recente il top di gamma dei lettori DVD con upscaling - il DV-983H - inizialmente presentato lo scorso anno al CEDIA come prototipo e caratterizzato da una qualità dell'upscaling a 1080p di segnali SD davvero ottima, sopratutto in relazione al prezzo di vendita inferiore ai 400 Euro.

Come da tradizione Oppo, anche durante il CEDIA 2008 - attualmente in svolgimento a Denver, in Colorado - il produttore ha calamitato l'attenzione generale su quello che si preannuncia come un nuovo, ennesimo best-buy del marchio: il tanto atteso lettore Blu-ray BDP-83. La volontà da parte dei responsabili del gruppo di voler produrre il loro primo lettore Blu-ray era stata annunciata già da tempo. Ed è così che durante il CEDIA, Oppo ha sorpreso tutti mostrando un prototipo di BDP-83 perfettamente funzionante che, stando alle caratteristiche tecniche dichiarate, si preannuncia come il più completo tra i lettori Blu-ray presenti attualmente sul mercato (o che arriveranno a breve).

L'Oppo BDP-83, infatti, potrà fare affidamento sul processore VRS di Anchor Bay, ovvero lo stesso utilizzato nel rinomato processore video dedicato DVDO Edge. Esso vanta un'uscita analogica a 7.1 canali, HDMI 1.3 compatibile con segnali 1080/24p ed ovviamente funzionalità di upscaling dei DVD fino a 1080p. Il BDP-83 dispone anche di un decoder interno Dolby TrueHD e DTS-HD Master Audio, oltre ovviamente alla compatibilità via HDMI in bitstream con le suddette nuove codifiche lossless. Il profilo interattivo è in versione 2.0, meglio noto come BD-Live. 

Un po' a sorpresa, Oppo ha previsto per questo nuovo lettore anche la compatibilità con i SACD (davvero una chimera per queste nuove generazioni di lettori Blu-ray) e la decodifica HDCD per i CD Audio. Presenti, per quanto riguarda il comparto audio, anche uscite stereo analogiche, digitale coassiale e ottica, quest'ultime in grado di veicolare sia la tradizionale traccia PCM stereo presente sui CD Audio (da far convertire eventualmente ad un convertitore esterno dedicato) sia flussi Dolby Digital e DTS. 

Non molte informazioni sono attualmente disponibili sul prezzo previsto da Oppo per questa nuova macchina. A dire il vero, poco o nulla è emerso di ufficiale in tal senso da Denver. Un portavoce si è limitato a dire - molto vagamente - che il prezzo sarà compreso tra i 500 e i 1000 dollari. Altre fonti non ufficiali, invece, ritengono che questa macchina è avrà un prezzo compreso tra i 500 ed i 700 dollari, mentre la disponibilità è prevista durante la prossima stagione invernale.

Fonte: AudioHolics

Commenti (618)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • AlbertoPN

    AlbertoPN

    08 Maggio 2009, 13:43

    Blu-ray Oppo BDP-83

    [QUOTE=Dave76]Quindi, niente di nuovo all'orizzonte...[/QUOTE]


    :lamer:
    :D



    Alberto :cool:
  • triggy77

    triggy77

    08 Maggio 2009, 21:01

    Blu-ray Oppo BDP-83

    Grazie Pyoung e Rosario.
    Ma si puo' sapere quali sono i modelli a cui ti riferisci (Rosario)? Purtroppo sono in US da parecchio e non leggo AF.
  • OXO

    OXO

    08 Maggio 2009, 22:36

    Blu-ray Oppo BDP-83

    [QUOTE=Oppo.se] ...We plan to send out an e-mail with the updates, to all those have registered
    at our site.

    Thank you,
    David... [/QUOTE]

    Lo spero bene, certo è che io mi sono regolarmente iscritto su entrambe i siti e non ho mai ricevuto alcuna mail. :(

    Comunque a questo punto non ho fretta, mi metto il cuore in pace e aspetto buone nuove...
  • Rosario

    Rosario

    09 Maggio 2009, 09:10

    Blu-ray Oppo BDP-83

    [QUOTE=triggy77]
    Ma si puo' sapere quali sono i modelli a cui ti riferisci (Rosario)?[/QUOTE]

    Dammi un pò di tempo perchè non mi ricordo proprio di quale numero si tratti...

    :D
  • Rosario

    Rosario

    09 Maggio 2009, 09:27

    Blu-ray Oppo BDP-83

    Trovato.....

    La cosa non è così semplice coi BD come avevo lasciato intendere (ricordavo male :rolleyes: )

    Ci sono si delle procedure ma che rendono il player region free per quanto riguarda la lettura dei DVD.

    Però c'è un'eccezione.... LG BH200 che è un lettore HD fra l'altro universale (legge pure gli HD-DVD) e che con una procedura (descritta su AF ) si può scegliere di volta in volta di rendere il lettore Region A o Region B.

    La cosa negativa è che il lettore in questione è praticamente introvabile in Italia... :(
  • Antonio1969

    Antonio1969

    09 Maggio 2009, 09:27

    Blu-ray Oppo BDP-83

    scusate, sicuramente la domanda e la relativa risposta c'è già in questo 3d,........questo player sarà in grado di leggre file .mkv da pendrive e hard disk esterno?
  • Rosario

    Rosario

    09 Maggio 2009, 09:32

    Blu-ray Oppo BDP-83

    Si......

    Può leggere gli mkv ma non so con sicurezza se può farlo collegandogli un HDD.

    Da USB quasi sicuramente...

    :)
  • Antonio1969

    Antonio1969

    09 Maggio 2009, 09:46

    Blu-ray Oppo BDP-83

    grazie mille, ciao
  • ais001

    ais001

    09 Maggio 2009, 23:32

    Blu-ray Oppo BDP-83

    [QUOTE=Rosario]La cosa negativa è che il lettore in questione è praticamente introvabile in Italia...[/QUOTE]
    .... chissà xchè qui da noi le cose "fighe" son sempre tutt'altro che facili da trovare :asd:

    .... cmq se lo trovi, tienici informati che magari serve ad altri come info ;)
  • fscarpa58

    fscarpa58

    10 Maggio 2009, 16:08

    Blu-ray Oppo BDP-83

    [QUOTE=romeop]io il 28 maggio parto per gli usa e sto fino al 12 giugno.... lo compro?? :mc:[/QUOTE]

    ma in USA non c'è una tensione diversa?
    110V 60Hz contro i 220V 50Hz qui da noi ?
    c'è uno switch per fare il cambio?
    f
« Precedente     Successiva »

Focus

News