Addio HD DVD: ora è ufficiale!

Gian Luca Di Felice 19 Febbraio 2008, alle 10:24 Home Theater

Dopo un week-end convulso, Toshiba ufficializza con un comunicato stampa e una conferenza stampa l'abbandono delle attività legate al formato HD DVD

Come vi avevamo preannunciato poco fa e nonostante le "smentite" di facciata, i vertici Toshiba hanno diramato pochi minuti fa un comunicato stampa ufficiale in cui annunciano la decisione di abbandonare tutte le attività legate al loro supporto HD DVD. Il Presidente e CEO di Toshiba Corporation Atsutoshi Nishiba ha infatti dichiarato che il gruppo ha valutato attentamente le strategie legate allo standard HD DVD e deciso di interrompere lo sviluppo, la produzione e la vendita dei lettori e dei registratori HD DVD.

"Abbiamo valutato con attenzione le ripercussioni di un proseguo a lungo termine della cosiddetta "next-generation format war" e siamo arrivati alla conclusione che un cambio di strategia consentirà un miglior sviluppo del mercato", aggiunge Nishida durante la conferenza stampa svoltasi a Tokyo. "Siamo molto dispiaciuti per l'azienda e, ancor di più, per i consumatori, ma le opportunità di espansione di massa dell'alta definizione rimangono intatte e in Toshiba siamo fortemente capaci e determinati a mettere sul campo tutti i nostri talento, tecnologie e proprietà intellettuali nel trasformare in realtà la convergenza digitale." (Il lettore Blu-ray marchiato Toshiba è già pronto? n.d.r).

Sempre nel comunicato stampa, Toshiba informa che ridurrà sin da subito la distribuzione dei lettori e registratori HD DVD presso i punti vendita e interromperà qualsiasi attività legata all'HD DVD entro fine marzo 2008. Toshiba estende questa decisione anche per quanto riguarda il mercato informatico, interrompendo lo sviluppo e la produzione di drive e masterizzatori HD DVD per PC e notebook.

Per maggiori informazioni: comunicato stampa ufficiale giapponese (tradotto in inglese)

Fonte: Toshiba Corporation

Commenti (216)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • celicalorenzo

    22 Febbraio 2008, 12:49

    Giangi ke intendi? metti in dubbio le mie considerazioni sui due formati o è una semplice curiosità sulla mia firma? ragazzi se non ho la vostra la disponibilità economica di acquistare tutto e subito ke ci posso fare? credo ke tutti abbiano a mente acquisti futuri, io ho solo buttato giù la mia lista.

    Scusate l'OT!
  • GIANGI67

    22 Febbraio 2008, 12:52

    Ma no Lorenzo,le due cose sono concatenate,nel senso che se uno ha disponibilita' economica puo' assemblare un impianto dal quale puo' trarre considerazioni oggettive,sul campo,su entrambi i formati,altrimenti si parla per sensazioni o per sentito dire.Comunque ti auguro di comporre l'impianto entro l'anno come tu lo desideri
  • chicodecampalto

    24 Febbraio 2008, 14:16

    PECCATO TIFAVO HD DVD

    Io sinceramente tifavo per l'HD DVD essendo un supporto meno delicato dei supporti blu-ray, la possibilità dell'HD DVD di contenere da una parte un film DVD standard e sull'altro lato un Film in HD DVD, possibilità che il blu-ray non ha per il momento, cmq sembrerebbe che questa volta la sony c'è l'abbia fatta, dopo alcuni flop degli anni passati, minidisc - UMD e PSP in accoppiata, la stessa PS3 che al momento ancora non và benissimo.
  • chicodecampalto

    24 Febbraio 2008, 14:23

    CON IL BLU - RAY LA PIRATERIA AVRA' VITA DURA

    l'HD_DVD è molto più facile da copiare, a cosa serve un supporto ultra tecnologico se poi non posso farne una copia di Back-UP ???Ricordo che la fortuna di sony con PSone e PS2 è stata la possibilità di copiare i giochi
  • Body

    25 Febbraio 2008, 22:47

    Come volevasi dimostrare...

    Ho sempre sostenuto che anche grazie al colosso Sony e alla diffusione della PLAY3 avrebbe vinto il blu ray... ;-)
  • sornione

    27 Febbraio 2008, 17:04

    un saluto al boss
« Precedente     Successiva »

Focus

News