Sony Music e Merlin scelgono il codec MQA
La principale etichetta indipendente e l'ultima delle grandi major discografiche adottano il codec Master Quality Authenticated, sviluppato da Meridian per lo streaming/download in alta risoluzione con un bit-rate di 1Mbit/sec, unendosi ad un consorzio che annovera fornitori come Tidal e un elenco di partner a livello hardware in costante aumento
Sviluppato dal co-fondatore di Meridian, Bob Stuart, il formato MQA (Master Quality Authenticated) permette uno streaming in alta risoluzione con bit-rate di appena 1Mbit/sec, grazie all'utilizzo di metadati aggiuntivi temporali. I file MQA possono essere incapsulati in vari formati contenitori e sono anche retrocompatibili, mantenendo una qualità di livello CD. Nel 2016 è stata Warner Music Group la prima delle grandi major ad adottare lo standard MQA per lo streaming e il download, a cui si è aggiunta Universal Music nello scorso febbraio. Ora il formato Meridian ha ottenuto l'adesione anche di Sony Music, nonché di Merlin, etichetta che comprende alcune delle principali case discografiche indipendenti.
Un altro dei partner MQA è Tidal, che offre il servizio "Tidal Masters" in alta risoluzione senza costi aggiuntivi per gli utenti "Hi-Fi". Altri fornitori di contenuti sono Onkyo Music, 7digital, 2L, HQM Store, Amarra e Audirvana. Anche a livello hardware il supporto MQA è cresciuto notevolmente, annoverando tra gli altri nomi come Pioneer, Onkyo, NAD, Bluesound, Krell, Technics, Audioquest, TEAC, dCS e Pro-Ject.
Per ulteriori informazioni: www.mqa.co.uk
Fonte: What Hi-Fi
Commenti (1)
-
Rispetto al cd ha un bitrate più basso e una qualità d'ascolto migliore. 1 Mbit/s va confrontato con i 320 kbit/s del formato mp3.