Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Meridian Explorer 2, mini DAC USB MQA

di Riccardo Riondino, pubblicata il 18 Dicembre 2014, all 02:48 nel canale AUDIO

“Meridian presenta il primo dispositivo a implementare il nuovissimo formato Master Quality Authenticated, svelato durante una presentazione svoltasi lo scorso 4 dicembre a Londra”

Il Meridian Explorer 2 è un mini DAC dal corpo in alluminio estruso, dotato di porta USB asincrona per il collegamento a sistemi Windows, Mac e Linux. Le uscite linea e cuffia sono disponibili in formato mini-jack da 3,5 mm. Il convertitore dispone del filtro "apodizing" proprietario e opera l'upsampling a 176,4/192 kHz dei segnali in ingresso. La caratteristica più interessante è l'integrazione della codifica MQA (Master Quality Authenticated), sviluppata da un team guidato da Bob Stuart, co-fondatore e capo-progettista Meridian, ispirandosi a studi di psicoacustica e neuroscienze. Le ricerche hanno evidenziato come l'udito umano sia molto più sensibile alle variazioni temporali del segnale audio, rispetto a quanto avviene nel dominio della frequenza.

L'algoritmo MQA adotta il campionamento PCM, sfruttando però i bit normalmente dedicati alle frequenze ultrasoniche per incamerare dati temporali aggiuntivi. Questo approccio innovativo permette di ottenere uno streaming audio ad alta risoluzione dal flusso dati di appena 1 Mbit/sec, inferiore quindi a quello del Compact Disc. Il file può essere inglobato in vari formati contenitori, quali PCM, FLAC o ALAC, ed è inoltre retrocompatibile: un dispositivo sprovvisto della codifica MQA riprodurrà egualmente la traccia musicale, con una qualità meno elevata ma comunque di livello CD.

La decodifica potrà essere abilitata mediante apposite app o aggiornamenti firmware, oltre che integrata nell'hardware dei dispositivi dedicati. La prima dimostrazione ufficiale ha suscitato un notevole interesse nella platea di artisti, discografici e giornalisti del settore musicale intervenuti all'evento. Il formato MQA sembrerebbe dunque avere i requisiti per affermarsi come standard per l'audio hi-res, così come avvenuto per l'algoritmo MLP (Meridian Lossless Packing) nell'audio multicanale dei Blu-ray Disc.

L'Explorer 2 è già disponibile sul mercato inglese al prezzo di 199,00 £.

Fonte: What Hi-Fi



Commenti