Nuovi iPad e Apple TV

Gian Luca Di Felice 08 Marzo 2012, alle 10:10 Mobile

Apple ha svelato nella serata di ieri il suo tablet di terza generazione: stesso design ma display "Retina", nuovo processore, connessione 4G LTE e fotocamera da 5 MP. In arrivo anche il terzo Apple TV, finalmente compatibile 1080p

iPad 3? No, semplicemente "Nuovo iPad"! Forse i responsabili marketing di Apple potevano fare uno sforzo in più, ma alla fine è la sostanza che conta! Questa volta le anticipazioni sono state tutte centrate (o quasi, visto che il tasto "Home" ancora c'è, n.d.r.) e, nonostante il design sia rimasto assolutamente invariato, le novità hardware sono diverse e non proprio di secondo piano: tanto per cominciare il display da 9,7 pollici offre ora una risoluzione di 2048 x 1536 punti, con una densità di 264 ppi. Migliorati anche il contrasto e la saturazione colore del nuovo display, rispetto a quelli dell'iPad 2.

Venendo al "cuore pulsante", troviamo il nuovo processore A5X, che rimane un ARM dual-core, ma che beneficia ora di una GPU (scheda grafica) quad-core e Apple dichiara per il nuovo chip prestazioni 4 volte superiori al nuovissimo Tegra 3 quad-core di Nvidia. Finalmente nuovo il sensore fotografico (vero tallone d'Achille del precedente iPad 2), ora di tipo "retro-illuminato" con una risoluzione da 5 MP, completo di Auto-Focus, stabilizzatore elettronico, funzionalità di riconoscimento facciale e in grado di effettuare riprese video fino a 1080p. 

Come di consueto, il nuovo iPad sarà rilasciato in versione solo Wi-Fi da 16, 32 e 64GB, ma anche in versione Wi-Fi + connessione dati che diventa questa volta 4G! Il nuovo iPad Wi-Fi + 4G è, infatti, compatibile con le reti LTE e assicura download fino a 73 Mbps. In attesa di vedere arrivare le connessioni LTE anche da noi, il nuovo iPad assicura comunque la retro-compatibilità con le reti 3G HSPA+ da 21 Mbps. Lo spessore rimane invariato, mentre il peso aumenta leggermente per accogliere, presumiamo, una batteria più potente in grado di mantenere invariata l'autonomia di 10 ore del precedente iPad 2 (9 ore in modalità LTE 4G). La disponibilità in Italia è prevista a partire dal prossimo 23 marzo, sempre in finitura bianca e nera e con i prezzi invariati rispetto all'attuale iPad 2.

Ma il nuovo tablet non è stata l'unica novità presentata a San Francisco. In concomitanza con l'arrivo nei negozi del nuovo iPad, è previsto anche il rilascio dell'Apple TV di terza generazione. Anche in questo caso, design inalterato, ma aggiornamento hardware che vede l'adozione del processore Apple A5 (in versione single-core) e l'attesa compatibilità 1080p. Con l'arrivo della riproduzione dei contenuti fino a risoluzioni Full HD, è stata rivista anche l'interfaccia grafica del menu del dispositivo (versione 5.0) e arrivano anche film e serie TV a 1080p sia su iTunes Store (alcuni titoli anche con audio DD 5.1 canali) che su Netflix (che però non ci riguarda per il momento, n.d.r). Anche in questo caso il prezzo rimarrà invariato rispetto all'Apple TV di seconda generazione.

Fonte: Apple / Engadget

Commenti (88)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • gattapuffina

    12 Marzo 2012, 17:11

    Originariamente inviato da: SydneyBlue120d;3450698
    I test LTE partiranno nei prossimi mesi. Servizio commerciale entro inizio 2013 (qualcuno forse partirà già a Natale 2012). Come ho già scritto nel 2012 l'iPad appena presentato non sarà compatibile con LTE. Chi vuol intendere intenda


    Il 3G fu lanciato in Italia nel 2003 da H3G TRE ANNI dopo che furono assegnate le frequenze, e ancora oggi a 9 anni di distanza la copertura non è completa, anche se l'LTE partirà nel 2013, sarà la solita copertura demo, cioè centro di Milano, Roma e ben poco altro.

    Ma non è questo il problema, è l'illudersi che l'LTE porti a chissà quale miglioramento quando non si riescono comunque a sfruttare neanche un decimo delle attuali capacità delle tecnologie 3G (a me andrebbe pure bene andare a 4 mbit/s garantiti), per questo è assurdo fasciarsi la testa con il non compro l'iPad 3 perchè non ha l'LTE, visto che non c'è nessun provider che permetta di sfruttare appieno neanche le tecnologie attuali, ci credo proprio che permetteranno la connessione a 1Gb/s che teoricamente l'LTE permette, non credo che si toccheranno neanche i famosi 42 mbit/s che GIA' si possono ottenere con HSPA+ e DC-HSDPA che l'iPad3 (e l'iPhone 4S) supportano.
  • Stedel

    12 Marzo 2012, 17:11

    sono d'accordo. Vista l'incompatibilità con LTE Europeo, non vedo davvero l'esigenza di avere, olte a quella del Telefono/Smartphone, un'altra SIM, con relativo piano Dati, dedicato all'Ipad, quando con il tethering si ottiene lo stesso risultato condividendo la connessione del Telefono (Iphone/Android ecc.).
    Unica motivazione potrebbe essere avere l'antenna GPS sull' IPAD che altrimenti senza modulo 3/4G non c'è.

    Personalmente sfrutterò il nuovo Ipad tramite Tethering con l'iphone, per quando sono in mobilità...
  • Nihil

    12 Marzo 2012, 18:03

    Per la differenza di prezzo che c'è, io preferisco avere una sim anche sull'iPad: molto più comodo, senza sbattimenti per la carica della batteria del telefono e se non si vuole non la si usa.
  • davidthegray

    13 Marzo 2012, 14:15

    Attenti al Tethering!

    I nostri operatori furbastri (ne ho la certezza per Vodafone business) non lo fanno rientrare nel traffinco in bundle, e lo tariffano alla modica cifra di 2€/MB.
  • AlbertoPN

    13 Marzo 2012, 14:50

    Originariamente inviato da: davidthegray;3452006
    I nostri operatori furbastri (ne ho la certezza per Vodafone business) non lo fanno rientrare nel traffinco in bundle, e lo tariffano alla modica cifra di 2€/MB.


    Si Vodafone e Tim sono fatti così (Wind non lo so).

    Io come operatore ho H3G e non ho problemi a tetheringare stando nella soglia mensile dell'abbonamento senza extra costi.
  • Nazzy

    14 Marzo 2012, 08:42

    Concordo anche io col discorso fin ora affrontato...

    Se aspetti le reti LTE...

    Mi sa che dovrai comprare l'ipad 8G...
  • Grifo

    26 Marzo 2012, 16:21

    per chi avesse dei dubbi sulla velocità di connessione del nuovo ipad..

    http://apple.hdblog.it/2012/03/26/i...-rete-3g-video/
  • poz

    27 Marzo 2012, 17:57

    Ciao. Ho acquistato da pochi giorni la nuova Apple tv. Ho noleggiato un film e devo dire che è partito quasi subito (10 secondi) e non si è mai bloccato. Poi ho noleggiato altri due film che devo ancora vedere.Ho tempo 1 mese. Ma questi film nel frattempo dove stanno? Nel cloud? Posso noleggiarne quanti ne voglio ed aspettare a vederli? Volevo chiedervi. La apple tv è anche un hot spot,cioè se io ci collego un cavo ethernet ho il wifi? Infine è normale secondo voi che se ho Apple tv in wifi e gli vado ad attacccare un cavo ethernet devo prima riavviarla perchè si accorga che non è più in wifi?Infine secondo voi arriverà mai anche da noi Netfix oppure Apple introdurra degli abbonamenti per i film?Grazie.
« Precedente     Successiva »

Focus

News