Apple iPad, il Tablet PC della "mela"

Gian Luca Di Felice 28 Gennaio 2010, alle 08:22 Mobile

Dopo mesi e mesi di indiscrezioni, la casa di Cupertino ha svelato il suo atteso Tablet PC. Si chiama iPad, è dotato di un display multi-touch LCD a LED da 9,7 pollici e promette di cambiare il modo di leggere libri e giornali...e non solo

Apple ha lanciato iPad, un dispositivo "Tablet PC" per navigare sul web, leggere e inviare e-mail, ammirare le foto, guardare video, ascoltare musica, giocare ai videogame, leggere e-book e tantissimo altro ancora. Il display LCD a LED multi-touch da 9,7" ad alta risoluzione (1024x768 punti) e reattività dell’iPad consente agli utenti di interagire fisicamente con le applicazioni e i contenuti. iPad è spesso poco più di 1 cm e pesa 680 grammi. iPad include 12 innovative applicazioni progettate appositamente e supporterà pressoché tutte le oltre 140.000 applicazioni disponibili sull’App Store. iPad sarà disponibile per la fine di marzo a partire da 499 dollari (versione da 16GB).

"iPad racchiude la nostra tecnologia più evoluta in un dispositivo magico e rivoluzionario, a un prezzo incredibile" ha dichiarato Steve Jobs, CEO di Apple. "iPad crea e definisce una categoria completamente nuova di dispositivi e saprà mettere in contatto gli utenti con le applicazioni e i contenuti in maniera più personale, intuitiva e divertente che mai."

Ogni applicazione funziona in modalità ritratto e panorama, con animazioni automatiche quando l’utente ruota l’iPad in ogni direzione. La precisa interfaccia Multi-Touch dell’iPad trasforma la navigazione sul web in un’esperienza del tutto nuova, decisamente più interattiva e personale rispetto ai computer. Leggere e inviare e-mail diventa facile e divertente grazie all’ampio schermo dell’iPad e alla tastiera virtuale di dimensioni quasi regolari (ma sarà anche disponibile anche l'iPad Keyboard Dock, una dock station con tastiera fisica). Gli utenti potranno importare foto da Mac, PC o dalla fotocamera digitale, organizzarle in album, ammirarle e condividerle con le eleganti presentazioni a diapositive sull’iPad. Potranno inoltre guardare film (fino a 720p @ 30fps), trasmissioni TV e video di YouTube in HD (fino a 720p) o scorrere le pagine di un e-book scaricato dal nuovissimo iBookstore di Apple mentre ascoltano la propria raccolta musicale.

iPad supporta pressoché tutte le oltre 140.000 applicazioni disponibili sull’App Store, incluse quelle già acquistate per l’iPhone o l’iPod Touch. iTunes Store offre accesso al più famoso store online di musica, TV e film, con un catalogo di oltre 11 milioni di brani, più di 50.000 episodi TV e oltre 8000 film, tra cui più di 2000 in HD (numeri riferiti al mercato USA). Apple ha annunciato inoltre la nuova applicazione iBooks per l’iPad, che include il nuovo iBookstore di Apple, il modo migliore per sfogliare, acquistare e leggere libri su un dispositivo mobile. iBookstore offrirà libri dei principali editori e di case indipendenti (con prezzi a partire da 12,99 dollari). Apple ha presentato anche la nuova versione di iWork per l’iPad: si tratta della prima suite per la produttività di livello desktop progettata appositamente per l’interfaccia Multi-Touch. Con Pages, Keynote e Numbers gli utenti potranno creare documenti, presentazioni complete di animazioni e transizioni e fogli di calcolo con grafici, funzioni e formule. Queste tre applicazioni saranno disponibili individualmente sull’App Store a 9.99 dollari l’una.

iPad si sincronizza con iTunes proprio come l’iPhone e l’iPod Touch, ovvero usando il cavo USB da 30 pin standard di Apple: sarà così possibile sincronizzate tutti i contatti, le foto, la musica, i film, le trasmissioni TV, le applicazioni e tanto altro direttamente dal Mac o dal PC. Tutte le applicazioni e tutti i contenuti scaricati sull’iPad dall’App Store, dall’iTunes Store e dall’iBookstore saranno automaticamente sincronizzati con la libreria di iTunes quando si collega il dispositivo al computer. iPad è dotato di un processore (con GPU integrata) proprietario da 1GHz e denominato A4. Progettato da Apple, il nuovo chip A4 consente un'autonomia fino a 10 ore. 

iPad verrà commercializzato in due versioni - una con Wi-Fi  (a partire da marzo) e l’altra sia con Wi-Fi che 3G (a partire da aprile). iPad include le più recenti tecnologie Wi-Fi 802.11n, e le versioni 3G supportano velocità fino a 7.2 Mbps su reti HSDPA (solo dati, non sono previste funzionalità telefoniche). Inoltre, sul fronte connessioni, tutte le versioni sono dotate di connessione Bluetooth 2-1 + EDR e lo châssis integra anche un altoparlante, il microfono, accelerometri e bussola. Apple ha rilasciato un nuovo Software Development Kit (SDK) per iPad, in modo che gli sviluppatori possano creare nuove applicazioni studiate per trarre vantaggio dalle capacità di iPad. L’SDK include un simulatore che permette agli sviluppatori di testare e fare il debug delle loro app per iPad su un Mac e, inoltre, permette agli sviluppatori di creare Applicazioni Universali che girano su iPad, iPhone e iPod Touch.

iPad sarà disponibile a fine marzo a livello mondiale ad un prezzo Apple Store di $499 (US) per il modello 16GB, $599 (US) per il modello 32GB, $699 (US) per il modello 64GB. I modelli Wi-Fi + 3G di iPad saranno disponibili in Aprile negli Stati Uniti e in un numero selezionato di nazioni ad un prezzo Apple Store di $629 (US) per il modello 16GB, $729 (US) per il modello 32GB e $829 (US) per il modello 64GB. I prezzi internazionali e la disponibilità a livello mondiale verranno annunciati nelle prossime settimane e per quanto riguarda le versioni 3G sono previsti accordi con i principali provider di telefonia mobile (con sottoscrizione di abbonamenti). iBookstore (sviluppato in collaborazione con Amazon) sarà disponibile negli Stati Uniti al lancio.

Per maggiori informazioni: specifiche tecniche iPad

Fonte: Apple

Commenti (196)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • ugru

    ugru

    04 Febbraio 2010, 20:04

    Apple iPad, il Tablet PC della "mela"

    Firefox per i dispositivi mobili.....

    “Abbiamo deciso di disattivare il plugin perchè influisce in maniera molto negativa sulle performance del nostro browser. Per il momento non è allo stesso livello dei nostri standard. Gli utenti che vogliono attivarlo in maniera sperimentale devono farlo manualmente dall’about:config del browser stesso”.


    http://www.webnews.it/news/leggi/12...obile-per-maemo

    "Il plugin per Flash Adobe inizialmente previsto è stato, invece, escluso (il suo utilizzo rimane opzionale) a causa di alcuni problemi di stabilità e alla resa non ottimale attraverso il browser".


    Anche quando molti anni fa la apple per prima eliminò i floppy disk dai propri mac fu criticata aspramente...... oggi chi lo usa più il floppy?
  • ugru

    ugru

    04 Febbraio 2010, 20:10

    Apple iPad, il Tablet PC della "mela"

    [QUOTE=pyoung]Ti sei chiesto per quale motivo uno come Jobs, ritenuto anche dai denigratori di Apple un Re della comunicazione, si mette a fare la presentazione dell'Ipad continuando imperterrito a far vedere siti con il mattoncino blu per l'assenza di flash? Uno che in un keynote controlla anche tutti i dettagli più micro-micro-scopici possibili e immaginabili? Era voluta l'attenzione su quel problema, mica è stata una gaffe di navigazione[/QUOTE]

    Qui però ti sbagli durante il keynote jobs ha fatto vedere un filmato del browsing tramite iPad che era artefatto, i siti con il flash sembravano funzionare perfettamente, niente mattoncini... Giorni dopo, a causa di una sommossa popolare, sono stati costretti a mettere sul sito il filmato corretto con le parti flash dei siti mancanti.....
  • BARXO

    BARXO

    04 Febbraio 2010, 21:55

    Apple iPad, il Tablet PC della "mela"

    No, scusa ma ti sbagli...
    Io il keynote l'ho seguito in diretta (non video, ma diretta blog) e il problema flash fu immediatamente riscontrato anche dal commentatore americano...
    I mattoncini c'erano e come, proprio alla presentazione...
  • pyoung

    pyoung

    04 Febbraio 2010, 22:23

    Apple iPad, il Tablet PC della "mela"

    Confermo come dice barxo: i siti monchi si sono visti in diretta, quindi rimane il mio ragionamento di sopra sulla visibilità del problema
  • gigiluigipigi

    gigiluigipigi

    05 Febbraio 2010, 06:51

    Apple iPad, il Tablet PC della "mela"

    Secondo voi quindi sottolineare una mancanza dell' Ipad era voluto?io penso invece che flash è talmente obiquitario,tra filmati menù e pubblicità che non è stato possibile schivarlo..
    Pyoung che senso ha mettere in mostra il difetto per poi far vedere un filmato contraffatto 5 minuti dopo in cui flash funziona alla perfezione sull'Ipad?
    Sono andati sul sito del nytimes,perchè dovevano fare la gag delle news su Apple..

    Ciao,
    Gianluigi
  • ugru

    ugru

    05 Febbraio 2010, 07:05

    Apple iPad, il Tablet PC della "mela"

    Diciamo che sono stato impreciso...

    Quando Jobs mostrava il pad che aveva in mano connesso al proiettore i mattoncini si vedevano.
    Poi, sempre durante il keynote, quando ha mostrato il video dimostrativo del browsing di iPad, si vedeva per qualche secondo il sito del New York Times (sito pieno di flash) che funzionava perfettamente.

    Quel video è stato poi messo inizialmente sul sito apple cosi come era (flash funzionante), e le foto dell'ipad mostravano dei siti dove ci sarebbe dovuto essere il mattoncino funzionati.
    a seguito delle proteste di alcuni utenti è stato sostiuito da una versione piu realistica con i link al flash che non funzionava....

    http://www.macrumors.com/2010/01/29...d-flash-content

    http://www.macrumors.com/2010/01/29...h-compatibility

    (macrumors non è un sito di fanboy apple, se devono dire che jobs ha fatto una cazzata lo dicono apertamente senza censure)

    Detto ciò, io credo che la gente si stia concentranto sulla parte sbagliata dell'evento...
    Quello che interessa ad Apple non è l'oggetto iPad in se, che è ancora acerbo ed incompleto.
    Basta vedere il discorso della fotocamera, lo spazio per la camera nella cornice c'è (come sul ipod touch di ultima generazione) ma poi hanno deciso all'ultimo di non mostrare la funzionalità, non è ancora detto che la fotocamera/telecamera non ci sia, magari tra due mesi iChat mobile sarà pronto e la metteranno nella versione commercializzata, oppure la metteranno sulla versione successiva....

    Il core dell'evento è il nuovo modello economico di distribuzione di contenuti (eBook, quotidiani e riviste) il centro dell'innovazione è lo store e le applicazioni. Precisamente come è avvenuto con la presentazione di:

    iPod ed il relativo iTunes music store che ha cambiato radicalmente il modello di vendita della musica online (Apple è diventata il primo venditore di musica online)

    iPhone/iPod Touch ed il realtivo Apps store, un successo planetario che ha portato miliardi di dollari nelle casse di Cupertino una delle poche imprese IT che continua a sfornare elevati utili anche in tempi di crisi.

    Vorrebbero fare lo stesso con iBook ed il relativo store.

    In merito al flash io lo reputo inutile cosi come è, e vista la notizia di firefox mobile che ho linkato prima, la apple anche sta volta sta facendo da apripista...
  • Highlander

    Highlander

    05 Febbraio 2010, 10:59

    Apple iPad, il Tablet PC della "mela"

    Per me... alla fine sono TUTTI SURROGATI .... :rolleyes:

    Alla fine, prima o poi, si avranno sempre dei limiti rispetto ai Notebook o ai PC con i loro nativi OS..... :rolleyes:

    Invece di "Sbattersi" a creare compatibilità e a "Far Girare" cose su OS e hardware "minori", imho, l'unica strada che "Taglia la Testa al Toro" rimane la miniaturizzazione spinta e la creazioni di device che facciano (sorry) uso dell'OS originale scelto ( sia esso Microsoft o Apple ) e del'hardware dei device standard di uso comune !!!

    RIPETO ! Ad oggi, in campo Microsoft, un ASUS 1201N con W7 e assemblato in SLATE come il futuro HP o il futuro I-Pad SAREBBE UNA BOMBA che risolve qualsiasi problema, specie si gli aggiungessero anche le funzionalità Phone Edition !! :cool:
  • Girmi

    Girmi

    05 Febbraio 2010, 11:07

    Apple iPad, il Tablet PC della "mela"

    [QUOTE=Highlander]…che faccino uso…[/QUOTE]
    Roberto, sei andato a ripetizioni da Lapo? :D
  • Girmi

    Girmi

    05 Febbraio 2010, 11:09

    Apple iPad, il Tablet PC della "mela"

    [QUOTE=ugru]…il nuovo modello economico di distribuzione di contenuti (eBook, quotidiani e riviste) il centro dell'innovazione è lo store e le applicazioni.[/QUOTE]Voilà!

    Inutile perdersi in altre considerazioni pseudo tecniche, hardware, software, telecamere e non telecamere.

    Ciao.
  • antani

    antani

    05 Febbraio 2010, 11:10

    Apple iPad, il Tablet PC della "mela"

    Era una domanda. Aveva finito le emoticon :D .
« Precedente     Successiva »

Focus

News