Apple iPad, il Tablet PC della "mela"

Gian Luca Di Felice 28 Gennaio 2010, alle 08:22 Mobile

Dopo mesi e mesi di indiscrezioni, la casa di Cupertino ha svelato il suo atteso Tablet PC. Si chiama iPad, è dotato di un display multi-touch LCD a LED da 9,7 pollici e promette di cambiare il modo di leggere libri e giornali...e non solo

Apple ha lanciato iPad, un dispositivo "Tablet PC" per navigare sul web, leggere e inviare e-mail, ammirare le foto, guardare video, ascoltare musica, giocare ai videogame, leggere e-book e tantissimo altro ancora. Il display LCD a LED multi-touch da 9,7" ad alta risoluzione (1024x768 punti) e reattività dell’iPad consente agli utenti di interagire fisicamente con le applicazioni e i contenuti. iPad è spesso poco più di 1 cm e pesa 680 grammi. iPad include 12 innovative applicazioni progettate appositamente e supporterà pressoché tutte le oltre 140.000 applicazioni disponibili sull’App Store. iPad sarà disponibile per la fine di marzo a partire da 499 dollari (versione da 16GB).

"iPad racchiude la nostra tecnologia più evoluta in un dispositivo magico e rivoluzionario, a un prezzo incredibile" ha dichiarato Steve Jobs, CEO di Apple. "iPad crea e definisce una categoria completamente nuova di dispositivi e saprà mettere in contatto gli utenti con le applicazioni e i contenuti in maniera più personale, intuitiva e divertente che mai."

Ogni applicazione funziona in modalità ritratto e panorama, con animazioni automatiche quando l’utente ruota l’iPad in ogni direzione. La precisa interfaccia Multi-Touch dell’iPad trasforma la navigazione sul web in un’esperienza del tutto nuova, decisamente più interattiva e personale rispetto ai computer. Leggere e inviare e-mail diventa facile e divertente grazie all’ampio schermo dell’iPad e alla tastiera virtuale di dimensioni quasi regolari (ma sarà anche disponibile anche l'iPad Keyboard Dock, una dock station con tastiera fisica). Gli utenti potranno importare foto da Mac, PC o dalla fotocamera digitale, organizzarle in album, ammirarle e condividerle con le eleganti presentazioni a diapositive sull’iPad. Potranno inoltre guardare film (fino a 720p @ 30fps), trasmissioni TV e video di YouTube in HD (fino a 720p) o scorrere le pagine di un e-book scaricato dal nuovissimo iBookstore di Apple mentre ascoltano la propria raccolta musicale.

iPad supporta pressoché tutte le oltre 140.000 applicazioni disponibili sull’App Store, incluse quelle già acquistate per l’iPhone o l’iPod Touch. iTunes Store offre accesso al più famoso store online di musica, TV e film, con un catalogo di oltre 11 milioni di brani, più di 50.000 episodi TV e oltre 8000 film, tra cui più di 2000 in HD (numeri riferiti al mercato USA). Apple ha annunciato inoltre la nuova applicazione iBooks per l’iPad, che include il nuovo iBookstore di Apple, il modo migliore per sfogliare, acquistare e leggere libri su un dispositivo mobile. iBookstore offrirà libri dei principali editori e di case indipendenti (con prezzi a partire da 12,99 dollari). Apple ha presentato anche la nuova versione di iWork per l’iPad: si tratta della prima suite per la produttività di livello desktop progettata appositamente per l’interfaccia Multi-Touch. Con Pages, Keynote e Numbers gli utenti potranno creare documenti, presentazioni complete di animazioni e transizioni e fogli di calcolo con grafici, funzioni e formule. Queste tre applicazioni saranno disponibili individualmente sull’App Store a 9.99 dollari l’una.

iPad si sincronizza con iTunes proprio come l’iPhone e l’iPod Touch, ovvero usando il cavo USB da 30 pin standard di Apple: sarà così possibile sincronizzate tutti i contatti, le foto, la musica, i film, le trasmissioni TV, le applicazioni e tanto altro direttamente dal Mac o dal PC. Tutte le applicazioni e tutti i contenuti scaricati sull’iPad dall’App Store, dall’iTunes Store e dall’iBookstore saranno automaticamente sincronizzati con la libreria di iTunes quando si collega il dispositivo al computer. iPad è dotato di un processore (con GPU integrata) proprietario da 1GHz e denominato A4. Progettato da Apple, il nuovo chip A4 consente un'autonomia fino a 10 ore. 

iPad verrà commercializzato in due versioni - una con Wi-Fi  (a partire da marzo) e l’altra sia con Wi-Fi che 3G (a partire da aprile). iPad include le più recenti tecnologie Wi-Fi 802.11n, e le versioni 3G supportano velocità fino a 7.2 Mbps su reti HSDPA (solo dati, non sono previste funzionalità telefoniche). Inoltre, sul fronte connessioni, tutte le versioni sono dotate di connessione Bluetooth 2-1 + EDR e lo châssis integra anche un altoparlante, il microfono, accelerometri e bussola. Apple ha rilasciato un nuovo Software Development Kit (SDK) per iPad, in modo che gli sviluppatori possano creare nuove applicazioni studiate per trarre vantaggio dalle capacità di iPad. L’SDK include un simulatore che permette agli sviluppatori di testare e fare il debug delle loro app per iPad su un Mac e, inoltre, permette agli sviluppatori di creare Applicazioni Universali che girano su iPad, iPhone e iPod Touch.

iPad sarà disponibile a fine marzo a livello mondiale ad un prezzo Apple Store di $499 (US) per il modello 16GB, $599 (US) per il modello 32GB, $699 (US) per il modello 64GB. I modelli Wi-Fi + 3G di iPad saranno disponibili in Aprile negli Stati Uniti e in un numero selezionato di nazioni ad un prezzo Apple Store di $629 (US) per il modello 16GB, $729 (US) per il modello 32GB e $829 (US) per il modello 64GB. I prezzi internazionali e la disponibilità a livello mondiale verranno annunciati nelle prossime settimane e per quanto riguarda le versioni 3G sono previsti accordi con i principali provider di telefonia mobile (con sottoscrizione di abbonamenti). iBookstore (sviluppato in collaborazione con Amazon) sarà disponibile negli Stati Uniti al lancio.

Per maggiori informazioni: specifiche tecniche iPad

Fonte: Apple

Commenti (196)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • gigiluigipigi

    gigiluigipigi

    29 Gennaio 2010, 06:27

    Apple iPad, il Tablet PC della "mela"

    Io mi sono chiesto,se quando vado in viaggio rinuncerei mai al Pc portatile per portarmi l'ipad,è la risposta è stata negativa.
    Poi mi sono chiesto se a casa,avrei goduto degli stessi privilegi nel navigare di un laptop con Firefox(magari con Adblock plus) e la risposta è stata negativa..forse troverò anche un motivo per spendere 500/600 euro sull'ipad ma al momento non capisco ancora quale sia.

    Voi lo comprereste per uso principale casalingo(magari sul divano o in cucina) o fuori casa?

    Ciao,
    Gianluigi
  • gigiluigipigi

    gigiluigipigi

    29 Gennaio 2010, 06:53

    Apple iPad, il Tablet PC della "mela"

    [QUOTE=pyoung]
    andate su youtube e attivatelo (solo utenti chrome e safari)
    http://www.youtube.com/html5
    cosi' non userete più flash su youtube[/QUOTE]

    Magari! anche attivandolo la maggioranza dei video rimane in Flash,quelli HD sono ancora quasi tutti in flash.


    Ciao,
    Gianluigi
  • Arnold Layne

    Arnold Layne

    29 Gennaio 2010, 08:00

    Apple iPad, il Tablet PC della "mela"

    Per quanto riguarda l'interfaccia uomo macchina sicuramente iPad sarà ottimo visto che riprende pari pari quella dell'iPod/iPhone che ritengo il massimo, a differenza di altri io non tornerei facilmente ad altri smartphone, anzi da quando ho iPhone gli altri nonli guardo proprio, se dovessi fare un pensierino a qualcosa di diverso opterei per un Blackberry.
    Io insisto sul discorso Flash perchè sembra internet serva solo per visualizzare siti importanti, ma chi usa internet anche per fare ricerche di mercato o per trovare l'idraulico che può intervenire a casa a cambiare un rubinetto, oppure per accedre al sito di una casa automobilistica e farsi un preventivo online, senza Flash non può utilizzare l'iPhone/iPad/iPod. Faccio un esempio, la settimana scorsa stavo cercando un negozio di moto qui a Roma, mi ricordavo il nome del sito ma a volte non corrisponde al quello dell'azienda e quindi le Pagine Gialle online non mi erano di aiuto, collegandomi per strada con il mio iPhone al sito del negozio non potevo visuelizzare l'indirizzo perche era inserito nella parte creata in Flash, dopo 45 minuti che giravo in tondo me ne sono andato e non l'ho trovato :(
    Se Flash è troppo pesante per i sistemi Apple è un problema di Apple non di Adobe, come dice gigiluigipigi mettessero un processore più performante e una batteria più duratura.
    A me l'iPad non dispiace affatto perchè come è stato per l'Iphone solo il tempo ci dirà ciò che è in grado di fare ma se ci sono dei limiti per me io lo dico.
  • davidthegray

    davidthegray

    29 Gennaio 2010, 08:10

    Apple iPad, il Tablet PC della "mela"

    [QUOTE=gigiluigipigi]Magari anche attivandolo la maggioranza dei video rimane in Flash,quelli HD sono ancora quasi tutti in flash.
    [/QUOTE]
    Infatti, è scritto chiaramente sul sito, è tutto ancora in fase di beta. Oltretutto richiede di installare un "chrome frame" che è ancora "early-stage" e "intended for developers and testing".

    Chiunque usi Explorer in W7 o Vista versione x64, tipicamente navigherà con IE versione 32 bit in WOW64, nonostante l'OS includa anche la versione x64 del browser. Perché? Semplice, perché Adobe non s'è ancora data la pena di sviluppare il plugin flash in x64, e l'esperienza di internet senza flash è menomata.

    Poi sono d'accordissimo che flash è strasuperato, è una pena per gli sviluppatori, ecc. Di alternativa non c'è solo HTML5, ma c'è anche Silverlight (che ha caratteristiche incomparabilmente superiori a flash, ma che ha lo stesso limite: è un formato proprietario e non è uno standard w3c).

    Purtroppo però la retrocompatibilità non è un'opzione per chiunque voglia approcciarsi seriamente al mercato. Flash è uno standard de facto, esattamente come il jpg, l'mpg2 o il pdf. Anche se oggi ci sono alternative migliori, ce li porteremo dietro ancora per parecchi anni. Anche se Flash, per fortuna, meno che gli altri, visto che gli swf tipicamente stanno solo sui server.
  • antani

    antani

    29 Gennaio 2010, 08:11

    Apple iPad, il Tablet PC della "mela"

    Io penso che lo comprerei prevalentemente per un utilizzo in casa o magari in vacanza (ma non viaggi impegnativi). Tuttavia dipenderà molto dalle applicazioni. Immaginiamo che si sviluppi la parte relativa all'editoria, la più promettente. Ci potremmo dimenticare di comprare il giornale in edicola, la mattina lo compriamo on line e poi ce lo leggiamo in metro o in ufficio, fra un post sul forum e una mail. Insomma potrebbe diventare un'abitudine e a quel punto l'iPad scivolerà facilmente nella borsa prima di uscire...
  • gigiluigipigi

    gigiluigipigi

    29 Gennaio 2010, 08:22

    Apple iPad, il Tablet PC della "mela"

    [QUOTE=antani] Ci potremmo dimenticare di comprare il giornale in edicola, la mattina lo compriamo on line e poi ce lo leggiamo in metro o in ufficio, fra un post sul forum e una mail. [/QUOTE]

    Ok ma cosa di tutto ciò non puoi fare già oggi su un ipod touch/iphone?
    L'unica differenza è l'ampiezza dello schermo...quindi concordi anche tu che è un maxi ipod touch?


    Ciao,
    Gianluigi
  • antani

    antani

    29 Gennaio 2010, 09:13

    Apple iPad, il Tablet PC della "mela"

    Beh ma l'ampiezza dello schermo non è una cosa marginale. Leggere il giornale sull'iPhone non è possibile, e nemmeno un libro.
  • Katanga

    Katanga

    29 Gennaio 2010, 09:22

    Apple iPad, il Tablet PC della "mela"

    Aggiungerei : per non parlare dei manuali (per es.) PDF!
    Mi fa molto comodo avere la versione elettronica sempre con me sull 'iPhone, ma leggerlo è una tortura......va giusto bene per le emergenze....
    Comunqune, si vedrà : anch'io inizialmente me lo aspettavo più orientato ai notebook....attendo di vedere cosa esattamente ci si potrà fare, soprattutto da noi.
  • poe_ope

    poe_ope

    29 Gennaio 2010, 10:26

    Apple iPad, il Tablet PC della "mela"

    Ci si può ridere un po' su? Spero di non "alleggerire" troppo il thread (e di non incorrere nelle ire di nessuno)... ;)

    http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/10_gennaio_28/ipad_ironie_sul_nome_e7c19d0a-0c12-11df-8679-00144f02aabe.shtml

    http://www.corriere.it/gallery/scienze/01-2010/ipod/1/fotogallery-corriere-sera_af24bce8-0c12-11df-8679-00144f02aabe.shtml

    Ciao!
    Marco
  • gattapuffina

    gattapuffina

    29 Gennaio 2010, 11:03

    Apple iPad, il Tablet PC della "mela"

    [quote=gigiluigipigi]Magari! anche attivandolo la maggioranza dei video rimane in Flash,quelli HD sono ancora quasi tutti in flash.[/quote]
    Sono ovviamente in versione Beta, l'Html 5 è supportato da pochissimi browser per ora, ma è evidente che la tendenza per il futuro è questa.

    Del resto, basta non dimenticarsi del semplicissimo fatto che, PRIMA dell'uscita dell'iPhone, YouTube non era visibile in *alcun* modo sull'iPhone, perchè il CODEC dei filmati era solo quello di Flash, ma con l'uscita dell'iPhone (e della Apple TV), è supportato anche l'H.264.

    http://newteevee.com/2007/06/03/youtube-goes-h264-thanks-to-apple/

    Per cui, grazie alla Apple, un sito come YouTube è stato costretto ad abbracciare uno standard video migliore e, soprattutto, standard e non proprietario.
« Precedente     Successiva »

Focus

News