Sony Alpha 9 III: mirrorless full frame global shutter e scatto continuo a 120 fps
La nuova ammiraglia del marchio giapponese può anche riprendere video in Ultra HD a 60 fps tramite oversampling in 6K e si spinge fino al 4K a 120 fps senza drop
Sony ha presentato la nuova Alpha 9 III, la fotocamera mirrorless che si va a posizionare come l'ammiraglia del marchio giapponese. La nuova mirrorless è un prodotto indirizzato chiaramente ai professionisti e offre una dotazione di altissimo livello. Il corpo macchina è realizzato con un telaio interno, cover speriore, anteriore e posteriore in lega di magnesio.
Le misure sono 136,1 (L) x 96,9 (A) x 82,9 (P) millimetri con un peso di 702 grammi, incluse batteria e scheda di memoria. Il corpo macchina è realizzato con telaio interno, cover superiore, anteriore e posteriore in lega di magnesio. La batteria è una NP-FZ100, accreditata di una capacità di compresa tra 400 (mirino) e 530 scatti (monitor LCD) e tra i 90 e i 150 minuti di riprese video.
LA PRIMA FULL-FRAME CON GLOBAL SHUTTER
Il sensore è un sensore CMOS Exmor RS stacked in formato full-frame (35,6 x 23,8 millimetri) con una risoluzione di 24,6 megapixel. La Alpha 9 III è la prima full-frame con global shutter, una caratteristica molto interessante che porta vari vantaggi. Anzitutto non c'è più un otturatore meccanico ma solo un otturatore elettronico che raggiunge velocità elevatissime: si arriva a 1/80.000 di secondo e 1/16.000 di secondo in scatto continuo. Associando un flash compatibile, come come HVL-F60RM2 e HVL-F46RM, è possibile sincronizzare il flash ed eseguire scatti con velocità fino a 1/80.000 di secondo.
Come funzione il global shutter? In pratica, a differenza delle fotocamere convenzionali, con il global shutter le informazioni relative a tutti i pixel che compongono il sensore vengono lette simultaneamente. Sui prodotti privi di global shutter si procede invece leggendo le informazioni relative ai pixel riga per riga. Questo metodo è chiamato rolling shutter e causa una deformazione sui soggetti in movimento.
Il motivo è facilmente intuibile: poichè la lettura dei pixel non è simultanea ma progressiva, mentre il sensore cattura le immagini dei pixel riga per riga il soggetto si muove, seppur di poco dato che parliamo comunque di intervalli di tempo brevissimi. Questo ritardo è però sufficiente a creare effetti come le pale di un elicottero in movimento che sembrano piegarsi.
SCATTI CONTINUI FINO A 120 FPS
Alpha 9 III è dotata del processore d'immagine BIONZ XR in versione potenziata, per la precisione fino a 8 volte più potente rispetto ai modelli precedenti. Questo miglioramento è necessario per gestire l'elevato volume di dati generato dal sensore della mirrorless e porta con sé vari vantaggi. Anzitutto c'è l'autofocus basato sull'intelligenza artificiale con 759 punti a rilevamento di fase per le foto e 627 punti per i video. Questo significa che i punti di rilevamento dell'autofocus coprono circa il 95,6% dell'immagine.
In modalità scatto continuo si possono catturare sequenze di scatti fino a 120 fotogrammi al secondo con tracking AF/AE senza latenza e senza blackout, cioè senza che il mirino elettronico si oscuri temporaneamente. Si tratta perciò di un prodotto particolarmente adatto per la fotografia naturalistica e sportiva, ambiti in cui la prontezza e le raffiche molto veloci sono importanti per catturare il momento. Alpha 9 III sfrutta l'intelligenza artificiale per riconoscere persone, animali, uccelli, insetti, auto, treni e aerei. Il processore identifica e aggancia i soggetti basandosi su particolari come i caschi dei piloti (nel caso ti auto, ad esempio le Formula 1), gli occhi, le teste e i corpi, anche di animali differenziando tra le diverse tipologie.
In tutte le modalità di scatto si possono cattuare file RAW a 14-bit, quindi ricchi di dettagli e sfumature che possono tornare utili per la lavorazione in post-produzione. La sensibilità si estende da ISO 250 a ISO 25.600, espandibile a ISO 125 e ISO 51.200 (questi ultimi solo per le foto). Il sensore integra uno stabilizzatore a 5 assi che opera in sinergia con le ottiche stabilizzate, consentendo di compensare fino a 8 stop secondo lo standard CIPA.
MIRINO ELETTRONICO E DISPLAY
Il mirino elettronico è un OLED da 0,64" con risoluzione Quad-XGA, corrispondente a 9.437.184 di punti. L'ingrandimento è 0,90x e si può anche impostare l'aggiornamento dell'immagine scegliendo tra varie possibilità che spaziano tra 50 fotogrammi al secondo, 60 fps, 100 fps, 120 fps, 200 fps e 240 fps. Il display sul retro è un LCD con touch screen da 3,2" e 2.095.104 punti completamente articolato a 4 assi: 98°, 40°, 180° rispettivamente verso l'alto, il basso e di lato e con la possibilità di ruotarlo di 270°. In pratica si ottiene la massima versatilità possibile sia per i fotografi sia per i videomaker.
RIPRESE VIDEO
I video si possono catturare a risoluzione Ultra HD fino a 60 fps ricavato da un oversampling a risoluzione 6K, cioè con la piena lettura di tutto il sensore e relativo downscaling per ottenere poi il risultato finale. Ci si può spingere fino all'Ultra HD a 120 fps senza crop, quindi senza ritaglio del sensore. Selezionando il formato XAVC S-I si ottiene un campionamento in 4:2:2 a 10-bit con un bitrate di circa 600 Mbps in Ultra HD a 60 fps. Tramite l'uscita HDMI si può registrare un segnale RAW a 16-bit. Sono supportati i profili S-Cinetone e S-Log 3.
TUTTE LE ALTRE CARATTERISTICHE
Alpha 9 III è dotata della funzione Pre-Capture, che registra le immagini non appena si preme il pulsante si scatto a metà corsa. Si può scegliere l'intervallo di tempo arrivando fino a 1 secondo. Continuous Shooting Speed Boost consente invece di aumentare la velocità di scatto continuo. Sony ha poi aggiunto nuove aree di messa a fuoco personalizzabili: alle precedenti S, M e L si aggiungono ora XS e XL. Preset Focus/Zoom offre invece la possibilità di pre-impostare la messa a fuoco e lo zoom e di memorizzare le preferenze, in modo da poterle richiamare rapidamente quando necessario.
Per memorizzare foto e video si usano i due slot compatibili con schede SD UHS-I, UHS-II e CFexpress di tipo A. Sul parte posteriore è presente un microfono dedicato ai memo vocali, posizionato vicino alla bocca per catturare meglio l'audio, anche in ambienti rumorosi. Le connessioni disponibili includono una porta HDMI a dimensione intera, Wi-Fi dual-band a 5 GHz, Bluetooth 5.0, una porta Gigabit Ethernet, ingresso microfono e uscita cuffie e una porta USB C con Power Delivery per la ricarica della batteria. Come opzione è disponibile l’impugnatura verticale VG-C5.
DISPONIBILITÀ
Alpha 9 III arriverà a gennaio 2024 ma si può già ordinare al prezzo di 7.000 euro.
Fonte: Sony