Panasonic, ecco l'offerta per acquisire Sanyo
Dopo mesi e mesi di indiscrezioni e trattative riservate, ecco che Panasonic ufficializza l'offerta di acquisizione del gruppo Sanyo Electric. La conclusione dell'operazione fusione dovrebbe avvenire entro il mese di dicembre
A circa un anno dalle prime indiscrezioni in merito all'operazione di fusione da Panasonic e Sanyo (vedi news), ecco che dopo mesi di trattative riservate e consulenze legali per evitare scontri con l'Antitrust, Panasonic ufficializza l'offerta di acquisto del gruppo Sanyo Electric. L'acquisizione dovrebbe concludersi formalmente entro il mese di dicembre a un cifra di circa 4,5 miliardi di dollari. Se non ci saranno ulteriori intoppi Sanyo diventerà una sussidiaria di Panasonic, mantenendo il proprio marchio, ma focalizzando il proprio business sulle batterie e l'energia alternativa.
In particolare, Sanyo dovrà sviluppare tutta una serie di prodotti mobile con batterie al litio dai consumi efficienti, soluzioni a celle fotovoltaiche, nonché batterie dedicate al futuro mercato degli autoveicoli elettrici. Insomma, tutta l'esperienza dei due marchi in questo campo verrà unificata e Panasonic utilizzerà il marchio Sanyo per tutte queste tipologie di prodotti dall'avvenire sempre più promettente.
Fonte. Twice
Commenti (3)
-
Si chiama concentrazione/centralizzazione del capitale. Alla fine ne resterà solo uno.
-
Considerando l'alto rapporto qualità/prezzo dei prodotti Sanyo, spero vivamente che Panasonic mantenga questo tipo di politica, altrimenti è una pessima notizia per noi consumatori.
-
Se il marchio Sanyo davvero sparirà dal settore dei proiettori (come pare), non sarà una buona notizia. Sanyo ha sempre garantito prodotti affidabili con un ottimo rapporto/qualità prezzo. Personalmente ho avuto uno Z4 e ne sono rimasto molto soddisfatto.