Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Panasonic pronta ad acquisire Sanyo?

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 06 Novembre 2008, all 09:58 nel canale PROIETTORI

“Le voci di un possibile acquisto di Sanyo da parte di Panasonic stanno facendo il giro del mondo già da qualche settimana, ma ora sembra esserci anche un piano e se tutto andrà bene l'operazione potrebbe concludersi entro marzo 2009”

Fino a oggi i responsabili sia di Sanyo che di Panasonic hanno smentito qualsiasi indiscrezione però, secondo i ben informati, il matrimonio tra i due gruppi nipponici "s'ha da fare". Secondo quanto pubblicato dal quotidiano finanziario "The Nikkei", l'ufficialità dell'operazione potrebbe arrivare già domani 7 novembre in occasione di una conferenza stampa congiunta di Sanyo e Panasonic. Lo stesso giornale ha poi contattato una fonte interna a Panasonic che avrebbe rivelato il piano di acquisizione di Sanyo.

Entro la fine di novembre, Panasonic dovrebbe lanciare un'offerta amichevole di acquisto nei confronti di Sanyo che dovrebbe portare entro la fine di gennaio 2009 all'acquisizione di una sussidiaria del gruppo Sanyo ed entro la fine di marzo 2009 all'acquisizione del pacchetto di maggioranza delle azioni Sanyo. Al momento non sono stati rivelati i dettagli sul prezzo dell'offerta, né tanto meno sui termini contrattuali della fusione.

Incalzata da tutti questi rumour Sanyo ha infine confermato la possibilità di un accordo con un altro gruppo, precisando però che l'azienda sta continuando a valutare diverse opzioni per quanto riguarda la cessione delle proprie azioni e che nessuna decisione ufficiale è stata ancora presa.

Fonte: Twice



Commenti (9)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: andrea1972 pubblicato il 06 Novembre 2008, 10:34
mi sembra il gioco del pacman di anni or sono, la palla che mangia piano piano i pallini, finche non rimarrà uno solo (colosso dell'elettronica).
tra pochi anni assisteremo a pochissimi colossi che controlleranno l'intero mercato mondiale dell'elettronica, e questo non è un bene
Commento # 2 di: blasel pubblicato il 06 Novembre 2008, 10:37
Al di la' della notizia di carattere strettamente finanziario, c'e' da dire che indubbiamente e' una fusione importante che segue, se ho ben compreso, per egemonizzare ancor piu' il marchio Panasonic dopo che questi ha inglobato i fratelli National, Qasar (anche Technics?) ed e' subentrato direttamente con il proprio marchio, agli stabilimenti di produzione della casa madre Matsushita.

Insomma : un vero supercolosso nel settore, dove gia' aveva dimensioni elefantiache.
Commento # 3 di: m.massimo pubblicato il 06 Novembre 2008, 11:35
Sembra che Panasonic mangi tutto quello che gli capita a tiro. Se da un lato le economie di scala possono favorire i consumatori sul prezzo, la riduzione della concorrenza agisce in senso opposto. Complessivamente giudico negativamente questa campagna acquisti, anche se vista la situazione generale è probabile che ad avere il denaro necessario per effettuare gli investimenti necessari non siano rimasti in tanti.
Commento # 4 di: no_smog pubblicato il 06 Novembre 2008, 16:17
per onestà dobbiamo dire che si è liberata di JVc qualche mese orsono.
Commento # 5 di: FuoriTempo pubblicato il 06 Novembre 2008, 18:34
Dal Corriere della Sera - La giapponese Sanyo, nel secondo trimestre (luglio-settembre), ha registrato un crollo dell'utile netto del 67,2% a 4,4 miliardi di yen.
Segno negativo anche per il profitto operativo, -7% a 19 miliardi, e per il fatturato, -0,8% a 524 miliardi. Il gruppo ha però lasciato invariate le stime per l'intero esercizio, cioè un rialzo dell'utile del 22% a 35 miliardi. Intanto il presidente, Seiichiro Sano, ha confermato di avere in corso trattative con la concorrente Panasonic per una possibile fusione.
Commento # 6 di: NickOne pubblicato il 06 Novembre 2008, 19:52
Mi dispiace soprattutto per i bei proiettori che tirava fuori la Sanyo.
Il prossimo anno quindi niente Z4000.
Visto che sarebbe in diretta concorrenza con il Panny 4000, di solito a prezzi inferiori, questo è un peccato.
Commento # 7 di: alexdal pubblicato il 07 Novembre 2008, 09:51
Per Blasel
La Panasonic era solo il nome per i prodotti venduti all'estero
in Patria era Matsushita che vendeva sotto il nome National.
Ora tutto il gruppo Matsushita si chiama Panasonic.
Quindi questa e' il primo vero acquisto,
Commento # 8 di: Sergio65 pubblicato il 10 Novembre 2008, 16:15
Ufficiale! Panasonic aquisisce Sanyo e cosi' supera Hitachi divenendo il piu' grande produttore di elettronica in Giappone.
Commento # 9 di: Sergio65 pubblicato il 10 Novembre 2008, 20:02
Il motivo principale dell'aquisizione di Sanyo da parte di Panasonic e' chiaro; non il settore LCD-Proiettori e Camcorder ma avere in mano il produttore principale di batterie-Lithium Ionen e le attivita' Solar-ARK. Panasonic prevede un incremento potenziale in questo settore visto l'interesse dei costruttori di auto ad optare sull' energia-elettrica.Per quel che concerne le attivita' produzione LCD-Proiettori e Camcorder non sono chiare le ripercussioni di questa manovra per adesso ma a fine anno vien detto si sapra' molto di piu'.