Shoot-out Oppo 105 da Audioquality

Salvatore Ciriolo 18 Novembre 2014, alle 12:27 Audio

Il prossimo sabato 29 novembre, da Audioquality, saranno in confronto alla cieca quattro lettori Blu-ray Oppo BDP-105, con e senza modifiche, all'interno di un sistema stereo di riferimento Yamaha-PMC

Bologna, Novembre 2014. In seguito al meritato successo dei lettori universale Oppo BDP-105, per cercare di fare chiarezza sulla effettiva qualità all'ascolto di alcune delle più interessanti modifiche alla sezione analogica sia stereo che multicanale, abbiamo organizzato un confronto alla cieca con quattro lettori Oppo, di cui uno di serie e tre - molto diversi tra loro - con modifiche a cura di Labtek, Aurion e KTM. Per il confronto sarà utilizzato un sistema con amplificatore integrato completamente bilanciato Yamaha A-S3000, una coppia di diffusori a linea di trasmissione PMC Twenty.26 e cavi NorStone.

Per cercare di trovare il miglior compromesso tra ascolti approfonditi e accontentare il maggior numero di persone possibili, le sessioni di ascolto saranno aperte a gruppi di 7 persone e avranno una durata di circa un'ora. Durante le sessioni d'ascolto non ci sarà spazio per le chiacchiere ed è prevista la riproduzione di brani selezionati, sia in formato PCD che DSD, scelti con la collaborazione degli iscritti al forum di AV Magazine grazie alla discussione già aperta nel nostro forum di discussione e disponibile a questo indirizzo.

Orari sessioni shoot-out:

09:30
10:30
11:30
12:30
14:30
15:30
16:30
17:30
18:30
19:30

Per partecipare alle sessioni d'ascolto sarà necessaria una registrazione che può essere effettuata presso il punto vendita Audioquality, sia via email (info@audioquality.it) oppure in viva voce al tel. 051 6271190.

Per maggiori informazioni: www.avmagazine.it/forum/134/261444 - www.audioquality.it

 

Commenti (293)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Microfast

    Microfast

    30 Novembre 2014, 21:33

    Shoot-out Oppo 105 da Audioquality

    Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli, post: 4291491, member: 1
    Se non emerge la superiorità del riferimento da 10K Euro? Non può essere che la distanza tra i due non sia poi così siderale?
    Mi dispiace ma è proprio questo il problema di fondo. Nella mia piccola ma intensa esperienza, nel campo audio le differenze più drammatiche sono a carico di diffusori, ambiente e posizione d'ascolto. Poi io metto le catene analogiche (piatti, bracci, testine e pre-phono), a seguire gli ampli e solo alla fine le sorgenti digitali..CUT


    Questa è una considerazione interessante e che condivido al 100% e che porta inevitabilmente ad una riflessione ...

    Mi chiedo se non sarebbe anche interessante e forse più proficuo per gli audiofili ( ma forse e posso comprenderlo, non lo sarebbe affatto per il 99% di chi distribuisce e vende-installa ) una tornata in cui le differenze di resa da valutare non fossero tra diverse sorgenti, ma tra diversi correttori di acustica ambientale utilizzati in un contesto normale, intendo nel tipico ambiente domestico, magari anche con diffusori completati da sub, tanto per evitare rese in basso limitate, senza dover andare su impianti dal costo proibitivo per la maggior parte di utenza ...

    Saluti
    Marco
  • nano70

    nano70

    30 Novembre 2014, 23:54

    Shoot-out Oppo 105 da Audioquality

    Originariamente inviato da: nordata, post: 4291609, member: 2201
    ...Mi sembra però che si sia perso di vista un punto non da poco, che nessuno prende in considerazione: il prezzo...

    Considerazione giusta, ma forse ti è sfuggito quello che ho scritto al pot #30. L'Oppo liscio è l'ultima versione "D", mentre quelli modificati erano la precedente versione "EU". Versione "EU" e "D" non sono proprio uguali e non mi riferisco alla parte video. Emidio ha detto che alle misure sono differenti, di poco, ma differenti e questo basta a far capire che Oppo ha apportato una qualche modifica (probabilmente nella gestione del processore, ma è un'ipotesi). Per essere pignoli (solo leggermente...), nel confronto, bisognava confrontare la versione liscia uguale a quella dei moddati, ovvero la "EU". Eravamo in 19 a casa di KTM a confrontare, in cieco, la versione liscia "EU" e quella sua moddata e le differenze erano lampanti. Se lo stesso KTM con la versione "D", sempre nel suo impianto ha notato molte meno differenze, significa che in effetti Oppo ci ha fatto qualcosa. Se si vuole fare un confronto corretto in tutti i sensi, allora bisognerebbe confrontare la "D" con le medisime versioni moddate "D", non quelle "EU". Solo a quel punto si può dire se il gioco vale la candela oppure no. :)
  • Steven

    Steven

    01 Dicembre 2014, 03:59

    Shoot-out Oppo 105 da Audioquality

    Se veramente ci fossero state differenze sostanziali tra la versione "eu" e la versione "d" sulla parte audio,non credi che sarebbe stata l'oppo stessa la prima a farlo sapere quando e' stata presentata l'ultima versione? ;)
  • Giigil

    Giigil

    01 Dicembre 2014, 04:51

    Shoot-out Oppo 105 da Audioquality

    Originariamente inviato da: Steven, post: 4291898, member: 1749
    Se veramente ci fossero state differenze sostanziali tra la versione "eu" e la versione "d" sulla parte audio,non credi che sarebbe stata l'oppo stessa la prima a farlo sapere quando e' stato presentata l'ultima versione? ;)


    Concordo, ssrebbe stata una buona notizia per tutti e per giunta una buona spinta pubblicitaria
  • Emidio Frattaroli

    Emidio Frattaroli

    01 Dicembre 2014, 07:19

    Shoot-out Oppo 105 da Audioquality

    Originariamente inviato da: Giigil, post: 4291900, member: 30665
    Concordo, ssrebbe stata una buona notizia per tutti e per giunta una buona spinta pubblicitaria[/QUOTE]Sono d'accordo con te.

    [QUOTE="Giigil, post: 4291668, member: 30665"]1200€? Ivati intendi??

    Si. La componentistica, come sottolineato nell'altro thread, può comprarla direttamente il cliente (saranno come minimo 900 Euro iva inclusa - ci sono almeno 10 regolatori Dexa da 35-40 euro cadauno). Il "rimborso" tempo/know-how, visto che si tratta di un privato, non prevede IVA. In teoria la mod stero può costare anche di più visto che alcuni clock - a detta di KTM - costano anche più di 400 Euro.

    Emidio
  • Emidio Frattaroli

    Emidio Frattaroli

    01 Dicembre 2014, 07:24

    Shoot-out Oppo 105 da Audioquality

    A proposito di clock, se non sbaglio, Fabrizio Montanucci su AudioREVIEW del 105 misurò anche il jitter con una misura molto approfondita che io non sono in grado di fare. Se non ricordo male la prestazione era già eccellente. Qualcuno ha quel numero di AR e può verificare la cosa?

    Emidio
  • Luca_CH

    Luca_CH

    01 Dicembre 2014, 07:40

    Shoot-out Oppo 105 da Audioquality

    Posso chiedere se sarà possibile mettere nella comparativa anche un Oppo Audiocom? Sarei curioso di un confronto con un loro prodotto...recensiti molto bene su diversi siti.

    magari questo... :D :D
    http://www.audiocominternational.co...-signature.html

    O anche il fratellino reference.
    http://www.audiocominternational.co...-ray-players/18

    O per essere provocatori.....mettere un bel 103D nel pentolone o addirittura un player da pochi soldi? :D
  • adslinkato

    adslinkato

    01 Dicembre 2014, 07:58

    Shoot-out Oppo 105 da Audioquality

    È stato già chiesto più volte, ma Labtek, che ne è il distributore per l'Italia, evidentemente ritiene più opportuno fornire l'edizione valvolare.
    http://www.labtek.it/audiocom.html
  • Emidio Frattaroli

    Emidio Frattaroli

    01 Dicembre 2014, 08:02

    Shoot-out Oppo 105 da Audioquality

    Non credo che Labtek abbia un audiocom da portare. E sono altrettanto certo che non lo comprerà per uno shoot-out... Insomma: la vedo praticamente impossibile.

    Per il resto, meno prodotti saranno, più semplice ed efficace sarà lo shoot-out. Ci sarà lo young DSD come riferimento.

    Emidio
  • Metz71

    Metz71

    01 Dicembre 2014, 09:13

    Shoot-out Oppo 105 da Audioquality

    Buongiorno a tutti, ero presente alla sessione delle 10:30 ed anche se mi pare sia già stato detto tutto, non posso esimermi dal fare un grandissimo ringraziamento a Emidio e Marcello per aver organizzato questa magnifica giornata che, come ha detto qualcuno prima, pare non abbia scontentato nessuno....:eek:....o quasi....

    Concordo pienamente sui notes dove scrivere le proprie impressioni, anche perché senza commenti tra un brano e l'altro si guadagna tempo prezioso per altro grande punto che è eterogeneità dei brani da proporre, ed infine commenti a ruota libera fuori dalla sala dando spazio al gruppo successivo..... mio modesto parere magari da provare a Roma.

    Ulteriore riconoscenza per darci la possibilità di veri confronti alla cieca che sarebbero altrimenti difficilissimi da organizzare

    Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli, post: 4291491, member: 1

    Il problema è proprio l'approccio. Rarissimamente ho visto confronti alla cieca come quello di ieri, confronti denigrati soprattutto dagli operatori e dagli audiofili più spendaccioni.
    [CUT][/QUOTE]

    questo è cruciale... spero che i risultati di questa giornata non spaventino operatori che potrebbero mettere a disposizione materiale per ulteriori eventi come questo, che ribadisco, sono unica modalità per capire come stanno le cose ... sul serio...


    [QUOTE="Emidio Frattaroli, post: 4291491, member: 1"]
    Nella mia piccola ma intensa esperienza, nel campo audio le differenze più drammatiche sono a carico di diffusori, ambiente e posizione d'ascolto. Poi io metto le catene analogiche (piatti, bracci, testine e pre-phono), a seguire gli ampli e solo alla fine le sorgenti digitali
    [CUT]


    AMEN !!! ... se avevo ancora qualche dubbio ho ulteriore riconferma che per me ricerca e sforzo saranno dedicati ai diffusori...poi vediamo....
« Precedente     Successiva »

Focus

News