
Netflix: streaming 4K su PC Windows 10
Dal 21 novembre i computer Windows 10 dotati di processori Intel Kaby Lake possono visualizzare l'offerta di Netflix in Ultra HD, finora limitata sui dispositivi informatici alla qualità Full HD per l'assenza delle protezioni DRM sui contenuti digitali
Per visualizzare lo streaming di Netflix in Ultra HD sono disponibili una varietà di dispositivi, che va dagli smart TV alle console gaming, mentre utilizzando un computer la massima qualità era finora limitata alla risoluzione 1080p. La causa è chiaramente legata alla pirateria informatica, esistendo vari software che permettono di acquisire facilmente contenuti audio/video riprodotti su PC. Per gli utenti Netflix Premium la situazione è cambiata dal 21 novembre, almeno per i possessori di un computer Windows 10 di ultima generazione.
Microsoft ha infatti abilitato lo streaming Netflix 4K sul browser Edge, per il quale è necessario però l'abbinamento con una CPU Kaby Lake. I processori Intel di 7ª generazione supportano sia il codec HEVC che la gestione DRM, aprendo questa opzione anche ad altri fornitori. Anche Sony ha da poco annunciato che il proprio servizio streaming Ultra potrà essere fruito in qualità 4K su PC, a partire dal primo trimestre 2017.
Fonte: Flatpanels HD