[Yamaha RX-V2067] Sintoamplificatore A/V

massimoan ha detto:
Non l'ho ancora provato in semplice stereo, ma mi riprometto di farlo al più presto.
Come termine di paragone userò un ampli Naim 5i...vi farò sapere

Avendo letto questo messaggio ho fatto una mini sessione di prova con il naim 5i in mio possesso, stessa sorgente (pc con scheda audio Essence sx) del sinto ma tutto questo a basso volume...
Io che non sono un esperto e non ho l'orecchio esperto dico che in pure direct il 2067 non è per niente male, il Naim è piu preciso, separa meglio gli strumenti e ha un basso piu secco. Tutto questo secondo me e a basso volume.
Sinceramente per l'utilizzo che ne faccio basterebbe il sinto.....forse con altre casse apprezzerei molto di piu le qualità del Naim

interessante...quindi tu non noti mancanze nel basso, solo qualità diversa (basso più secco, meglio frenato) così come avvertivo io in HT rispetto all'Onkyo. Giusto?
Domani se riesco faccio la comparazione 2067-naim 5i con stessa sorgente (exposure 2010 S) e stesse casse (Jamo D870/Concert 11)

ciao,
leggendo le ultime discussioni sono abbastanza stupito dei messaggi sulla mancanza dei bassi in pure direct.

L'ampli e' abbinato a delle spendor A6 e devo dire che i bassi non mancano. Io non sono certo un audiofilo, ma in presenza di amici con orecchie piu' esperte, nessuno ha lamentato la mancanza di basse frequenze.

Forse dipende dalla provenienza da sistemi con caratteristiche diverse. L'ultima serie yamaha mi sembra che si avvicini maggiormente alle serie di qualche anno fa (DSP-A1, A2), piu' fedele nella riproduzione in stereo, con suono piu' dettagliato e preciso.

X Falchetto: Quando hai fatto l'upgrade dell'impianto hai cambiato ampli e diffusori insieme? Gli stessi diffusori li hai mai provati con altri ampli?

Ti dico che anch'io, inizialmente, passando da Denon a Yamaha avevo notato un po' si "secchezza" sui bassi, ma poi, togliendo il biamp, cambiando i cavi del supermercato con i M.I.T. e agendo sull'eq (anche del Sub) ho raggiunto un equilibrio che ora mi soddisfa a pieno, anche con la poca musica che riesco ad ascoltare.
Ho finalmente finito di smanettare... accendo e mi godo l'ampli, l'unica cosa che tocco sono i tasti "scene"... ma, col poco tempo libero che ho, ci è voluto un po' (l'ho preso ad aprile)

Falchetto ha detto:
quando il programma DSP o la sorgente non inviano al sub.......full-range intendo large.....su large l'ampli invia tutte le frequenze al diffusore. in small le frequenze al di sotto di quella selezionata vengono reindirizzate su altro diffusore idoneo.....

Sul manuale c'è scritto che se vuoi che, impostando large, le frequenze bassa vadano anche al sub devi impostare Extra Bass.
Poi attenzione al DRC che a basso volume è ottimo ma ad un certo punto andrebbe spento perché appiattisce la dinamica (provatelo, è straordinario).
Ciao, Luca.

prima di acquistare le Mezzo le ho ascoltate (seppur con ampli seri) e non suonavano certo così. inoltre il mio ambiente è abbastanza grande, con pochi mobili bassi e non aiuta.
ho anche delle tannoy con cono grande e passivo: essendo due vie suoneranno certo meglio ma sono dei 'cassoni' e non saprei dove metterle!
credo che la reale difficoltà stia nel pilotare delle torri come le Mezzo 8 con 4 altoparlanti. dopo il top audio mi farò prestare qualche integrato da provare ma già so' che ci sarà una certa differenza (come quando le ho sentite in saletta).
potrei cercare altri diffusori simili, come le 836, cm8/9 o anche ls80 ma devo capire se l'RXV ce la fa. con dei budget 'umani' non è che ci fai molto!

Falchetto, quindi non hai mai ascoltato le tue Mezzo con altri ampli nel tuo ambiente? Beh, ora capisco....il tuo problema non è certo l'ampli.
E' assolutamente normale che diffusori sentiti in un ambiente (negozio, amico) suonino in un modo e da te in modo anche molto differente.
L'ambiente ci mette molto del suo. Non sono solo le dimensioni della stanza a modificare il risultato.
Peraltro i tuoi sono diffusori con buona resa in basso, ma solo se pilotati ad alto volume.
Inoltre hai molte cose da verificare.
L'impianto è in fase? La sorgente manca in basso? Il supporto su cui alloggiano ampli e sorgente sono adeguati? Le casse sono su punte, su tappeto, o cosa?
La distanza dei diffusori dalle pareti laterali e posteriori sono corrette? Il tuo punto d'ascolto si trova in un punto di cancellazione dei bassi? Spostandoti di mezzo metro- un metro in ogni direzione hai punti in cui invece il basso è decisamente ingigantito? Sono tante le variabili in gioco, ambiente in primis, ma davvero dubito che l'ampli sia il tuo problema.
Pensa che quando ho comprato i miei diffusori ho portato il mio ampli ed il mio lettore cd in negozio, per provarli con i miei componenti. Le Jamo suonavano molto bene, con bassi notevoli, poi messe a casa mia i bassi erano spariti. L'impianto era il medesimo, eppure non suonavano.
Nel frattempo l'impianto è migliorato con vari upgrede (sorgenti, ampli) ma i miglioramenti in basso erano poca cosa. Poi ho traslocato e sono per magia :D migliorate di colpo, nonostante il set-up attuale sia penoso.
Tra un paio di settimane traslocherò nella casa nuova, dove installerò l'impianto audio/video in una saletta HT dedicata, e li sarà ancora tutto diverso. Spero non mi faccia dannare troppo per raggiungere un buon risultato :)

Non è possibile, c'è qualcosa che non va....o nel mio impianto o nei collegamenti, o nella sorgente, o le mie orecchie sono da buttare.
Io rispetto al naim non trovo un abisso come mi aspettavo e questo mi fa pensare parecchio.
Ho ascoltato un pò The dark side e solo la batteria di Mason ha un altro passo...il resto....boh...il file pero era rippato, quindi non perdiamo le speranze. Inserisco un cd originale dei Radiohead...e mettiamo di nuovo a prova i miei padiglioni

massimoan ha detto:
....il tuo problema non è certo l'ampli.
Peraltro i tuoi sono diffusori con buona resa in basso, ma solo se pilotati ad alto volume.
pur vero, ma non in modo così evidente...

massimoan ha detto:
L'impianto è in fase? La sorgente manca in basso? Il supporto su cui alloggiano ampli e sorgente sono adeguati? Le casse sono su punte, su tappeto, o cosa?
ovviamente in fase; quelle che provo le conosco molto bene; si; punte e gomma (per il palchè), tappeto alto di fronte.

massimoan ha detto:
La distanza dei diffusori dalle pareti laterali e posteriori sono corrette? Il tuo punto d'ascolto si trova in un punto di cancellazione dei bassi? Spostandoti di mezzo metro- un metro in ogni direzione hai punti in cui invece il basso è decisamente ingigantito?
non sono attaccate al muro e sui lato lo spazio abbonda; tuttavia il punto di ascolto a metà sala è un po' sordo. questo dovrebbe dipendere la casse.

massimoan ha detto:
Sono tante le variabili in gioco, ambiente in primis, ma davvero dubito che l'ampli sia il tuo problema.
lo devo accertare. sicuramente un ampli veloce e potente avrebbe il suo effetto.

al top audio ho ascoltato il 3010 con le soavo. l'effetto era molto simile al mio (ma le mezzo sembrano anche meglio), il che mi da da pensare :rolleyes:

ho appena ascoltato anch'io il 3010 al top audio...sarà stata la saletta poco adeguata,ma le soavo, sopratutto il centrale, non mi sono affatto piaciute. il mio 2067, con le mie Musa, mi piace mooooolto di più!

Ascoltai anche io il 3067 con le Soavo e non ebbi una buona impressione, anzi.....
Il mio 2067 con le Focal suona molto meglio.
Ciao, Luca.

c'era un tipo straniero, simpatico: gli ho fatto mettere apposta un brano jazz in stereo è il contrabbasso era poco poco presente, coperto (come accuso sul mio sistema). poi ha cambiato sul DSP e ovviamente la musica è cambiata, sopratutto merito dei due grossi sub e della spazialità dei surround...

continuo a domandarmi quali diffusori potrebbero mantenere meglio il controllo sule frequenze più basse o se proprio sia un limite dello yamaha.

falchetto, quando scrivi " tuttavia il punto di ascolto a metà sala è un po' sordo. questo dovrebbe dipendere la casse." sappi che non è vero.
Nel senso che dipende dalla collocazione delle casse, non dalle casse stesse.
Questo ti pregiudica notevolmente il risultato, e dovresti porvi rimedio.
Per "fase" intendevo la fase elettrica di ampli, player, ecc, non quella dei diffusori.

Anche io oggi ero al TAV, e di proposito non ho perso tempo ad andare nella sala Yamaha a sentire il 3010. A suo tempo avevo già ascoltato, insieme a Lucalazio, il 3067 con quelle casse. Sono una delle più grandi porcate mai realizzate...credo che persino i cubetti bose vadan meglio, e non sto scherzando. Bassi inesistenti, e purtroppo manca anche tutto il resto.
Purtroppo Yamaha così facendo anzichè spingere la sua pessima linea di diffusori uccide la propria linea di ottimi sintoampli.

Ora approfitto della serata finalmente libera per fare una comparazione Yamaha 2067 Vs. Naim 5i

A dopo

massimoan ha detto:
quando scrivi " tuttavia il punto di ascolto a metà sala è un po' sordo. questo dovrebbe dipendere la casse." sappi che non è vero. Nel senso che dipende dalla collocazione delle casse, non dalle casse stesse.

le mezzo sono poste a circa 3m di distanza, sulla sx a 60cm dal muro (a dx è aperto) e entrambe sono a 30cm dal muro posteriore (55cm lato altop.).
il punto di ascolto è 3m dalla linea frontale, mentre la stanza è di 5m.
sulla linea degli altoparlanti e a ridosso del muro post il basso è più presente (metà parete a dx è aperta e disperde la pressione sonora) , ma non vedo cosa poteri fare.

Ultima modifica:
O sposti i diffusori oppure il punto di ascolto. Non hai tante altre alternative. Peraltro a soli 30 cm dalla parete posteriore dovrebbero già "gonfiare" il basso.

Ho fatto una velocissima comparazione Yamaha in pure direct/Naim, prendetela per quel che vale, dovrò approfondire per confermare o meno le sensazioni di circa un'ora di prove.
Ho usato la solita sorgente, un Exposure 2010S, ovviamente in analogico e coi medesimi cavi di segnale.
Sui due ampli ho tentato di avere un livello di ascolto il più possibile simile, cosa difficile in quanto non potevo fare cambi al volo istantanei. Li ho inoltre alimentati col medesimo cavo di alimentazione, che cambiavo ogni volta che spostavo le banane dei diffusori.

Primo appunto: se modifico il volume o passo in pure direct sullo Yamaha il cd player riceve random dei segnali e cambia brano oppure tira fuori il disco. Mica bello!!! :)
Fortuna che comandando lo Yamaha via iPhone aggiro il problema, però certo che è proprio strano!

Passando all'ascolto, effettuato con due diversi cd (Dire Straits- Brothers in arms edizione 20mo anniversario e Robbie Williams - Swing when you're winnig) sento subito le differenze, tutte come giusto che sia a favore del Naim.

Iniziamo dal nostro basso :D
Qui il Naim vince, non di molto, ma vince. E' un poco più corposo e controllato. Tutto li. Non si grida al miracolo, non è nulla del tipo "ora si, che si sentono i bassi che prima mancavano".

Insomma, le differenze più sostanziose si trovano da altre parti.
Intanto col Naim c'è molta più roba, e qui la differenza è consistente. Si sentono molto meglio gli strumenti che sullo Yamaha sono poco avvertibili perchè è come se suonassero molto più piano, mentre col Naim tutto viene fuori, non sparato ma presente come giusto che sia.

Il Naim permette di far sparire i diffusori e di espanderne il suono almeno mezzo metro a destra ed a sinistra, cosa che il 2067 non riesce a fare bene in stereo; è un peccato, abituato come sono a sentirlo in HT dove si sente il suono arrivare da ovunque tranne che dalle casse.

Inoltre il senso di profondità dell'immagine sonora ed in particolare di altezza sullo Yamaha sono proprio limitati, mentre col Naim Robbie in Mr Bojangles canta da dietro la parete tanto è lontano :)

Mi fermo qui.
Lasciatemi però dire che lo Yamaha non se la cava male, e sentirlo suonare ponendo in evidenza la gamma media senza strillare sugli alti mi stupisce, abituato com'ero agli Yamaha di 3-4 anni fa che erano all'opposto.
Il Naim, integrato 2 canali che costa come il 7 canali Yamaha, come è giusto che sia vince di buona misura. Ma lo Yamaha non ne esce poi così male, anzi.
E' infatti comunque un buon ascoltare, tanto è vero che per praticità mentre sto scrivendo, adesso, è proprio lui a suonare e tenermi compagnia ;)

massimoan ha detto:
O sposti i diffusori oppure il punto di ascolto. Non hai tante altre alternative. Peraltro a soli 30 cm dalla parete posteriore dovrebbero già "gonfiare" il basso.

mi ci son scervellato quando ho arredato la sala, mo la devo rifare perchè non suona :confused:
in effetti le aperture è meglio averle dietro ai diffusori ma mica sempre si può fare...

Hai provato con un finale esterno? Se non trovi in prestito un finale propriamente hifi...
volendo ci sono i finali pro che si possono noleggiare e hanno corrente da vendere (ammesso che sia quello il problema)...le mezzo 8 con tutti quei woofer hanno tutta l'aria di diffusori che scendono molto d'impedenza. Per analogia le focal 826 dichiarano 2.9 ohm non proprio un carico semplice...

Falchetto ha detto:
mi ci son scervellato quando ho arredato la sala, mo la devo rifare perchè non suona :confused:
in effetti le aperture è meglio averle dietro ai diffusori ma mica sempre si può fare...

le gioie dell'hi-fi :D
quando si progetta una stanza con impianto annesso non si può sapere a priori quale sarà il risultato. Se per sfortuna non si azzecca la collocazione migliore, il che accade la maggior parte delle volte in ambienti non dedicati, bisogna esser pronti a cambiare qualcosa. Oppure ci si accontenta.
Ideale sarebbe se avessi qualche amico vicino a te che condivide la nostra insana, per il portafogli, passione e ti possa prestare un altro ampli da provare. Così, giusto per farsi un'idea.