Dopo avere scontato la condanna torno al MIO thread del MIO ampli e vi condenso un mese di prove e di sensazioni.
In questo mese sono stato a Perugia (6 ore di treno per 2 di divertimento) da Simone Berti (complimenti a lui, alla Signora ed ai ragazzi per la gentilezza e disponibilità) dove tra vari proiettori ho potuto ascoltare il 3067 collegato alle casse Yamaha.
Nonostante il film, Transformers con audio HD, non "sentivo" il film ovvero la voce era timida e gli effetti sporadici e limitati, solo il sub riusciva a rendere cinematografica la visione.
Dopo, leggendo il catalogo Yamaha, ho scoperto che queste casse hanno un prezzo medio/basso e, probabilmente, il loro livello non ha fatto emergere le potenzialità del 3067.
La scorsa settimana, insieme ad un altro forumer che ha acquistato il 2067, abbiamo "spinto" il mio 2067 fino a -5db con una pressione sonora devastante ed ho capito che le casse fanno la differenza e che ad un ampli da 1800 € non si possono accoppiare casse da 400 €..............
Nel frattempo, mi è arrivato GT5 per la PS3 ed ho comprato Forza Motorsport 3 per XBox 360.
Ora, a parte le differenze di giocabilità e di realismo che non posso trattare in questo thread, vi posso solo raccontare della fedeltà dei suoni e della potenza degli stessi quando è acceso il 2067.
Si riesce a distinguere qualsiasi suono proveniente dal motore, dal cambio, delle turbine o dalle gomme.
Peccato che l'aggiornamento firmware abbia cancellato la possibilità di regolare il Dynamic Range che ora è sempre uguale in qualsiasi posizione lo si metta.
Ho inviato a Yamaha Italia una letterina per questo.
Proprio per questo motivo ho riprovato a fare la calibrazione YPAO che mi ha sempre deluso e questa volta vi faccio partecipi di questa pazzia chiamata calibrazione automatica.
WIRING: tutti Normal ed i due Sub Detect
SIZE: Large solo i Front e Small tutte le altre (con il centrale che mi ritrovo!!!!!!)
DISTANCE: azzeccati al millimetro tutti i Surround ed i Front, 10 cm di scarto sul Center e sballate del tutto quelle dei due Sub
LEVEL: qui ve li scrivo tutti perché c'è da ridere, FL +3,5 / C +1,5 / FR +1,5 / SR +6,0 / SBR +3,5 / SBL +0,5 / SR -2,0 / SWF -4,0 / SWR -10,0
Cosa ne pensate?
Il microfono è impazzito!!!!!!!!
Mi toccherà, come al solito, andare ad orecchio
Ciao, Luca.