• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[YAMAHA] RX-Ax50

  • Autore discussione Autore discussione l4sty
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ciao: dovresti sostituire il CX-A5000 (che appartiene alla serie 30 del 2013) con il CX-A5100 (che appartiene all serie 50 del 2015)
 
Come anticipato, possessore del RX-A1050. :D

Premetto che vengo da uno scarsissimo AVR facente parte di un set Onkyo, ma nell'ultimo periodo sotto consiglio di diversi utenti mi ero dedicato del tempo per fare degli ascolti in giro...e sopratutto (non so quanti grazie devo dare ad un utente di cui non ricordo il nome che mi disse "gli yamaha considerali dalla serie rx-a10x0 in poi" niente di più vero, altre macchine altri componenti...se mi leggi e ti ricordi: GRAZIE!) alla serie Aventage di fascia alta.

Come è questo 1050?

Suona molto bene, devo dire che mi piace?...lo adoro!!!!:

Per i film, i DSP fanno un ottimo lavoro a patto che si scelga quello giusto (sono d'accordo con la discussione questa in cui si dice che vanno a gusti..). I dialoghi si sentono finalmente in maniera chiara e decisa il coinvolgimento è fantastico. Riesco a sentire ogni singolo suono che si muove per la stanza (..e non ho bevuto! :) )

Il microfono ha fatto un ottimo lavoro per la calibrazione pur avendo io un problema di posizionamento SL e SR che praticamente sono poco dietro le orecchie in alto 180 cm...quindi molto vicini...e sono senza sub..si riesce cmq a percepire la "spazialità"e il canale LFE lo senti...credo lo sentano anche i vicini :)

Ottime le funzionalità di dialog lift e virtual presence speaker aiutano a creare l'effetto "bolla" che puoi facilmente gestire con l'applicazione ios/android. E' incredibile, se ti sposti dalla zona di ascolto, cambia tutto...pazzesco.

Con la Musica, suona altrettanto bene, non credevo, le voci sono molto più cristalline e riesco ad identificare tutti gli strumenti durante una canzone, che però trovano armonia fra loro... ovviamente non è un suono "caldo" ma in ogni caso coinvolgente, profondo...e, sopratutto, la grande differenze con la musica rispetto al precedente...non so come spiegarmi...è più "potente" ..non parlo di volume...il suono è "pieno", lo senti proprio. Magari qualche esperto mi saprà interpretare! :)

è anche pieno di cazzatine varie di cui, di nuovo grazie a diversi utenti, ho tenuto poco conto:
bluetooth
Netword Radio
DLNA
ecc ecc

possono essere divertenti, sopratutto il bluetooth quando torno a casa, levo le cuffie dallo smartphone e la canzone riprende sull' AVR :cool:

Purtroppo non ho fatto test sul processore video per l'upscaling, non ho letto molto in merito, so che per la serie 3050 è molto customizzabile...tutto qui.

veniamo ai BUG (alla cortese attenzione di qualche operatore yamaha)
per ora identificati solo 1, sul HDMI ARC, non riesce a "ricordare le impostazioni" ossia setti controllo HDMI on, setti ARC on, stand by via on, funziona tutto.
Spegni la tv, si spegne l'avr.
Accendi la tv l'avr è come se avesse perso tutte le impostazioni anche se sono ancora su on/on/on...devi quindi fare off/off/off e di nuovo on/on/on....Cazzatine da risolvere via SW...niente di problematico!!

[AGGIORNAMENTO] Problema "risolto" nel senso che ho trovato una strada per cui riesco a fare parlare TV e Sinto e l'audio ARC. Daje! Diciamo che la colpa è nel mezzo, non parlano di default la stessa lingua ma devono entrambi mettersi in condizione di comunicare...

Ah, è arrivato un aggiornamento FIRMWARE :) .....dovè il changelog!!!

Per dubbi/domande, nel mio piccolo provo a rispondere..

p.s. un ringraziamento particolare a Stereoland di Roma per l'assistenza nella scelta, nell'acquisto e nel post acquisto!!! Ci ri-vedremo presto per la parte video! :mano::cincin:
 
Ultima modifica:
Mi sto interessando anch'io a questa nuova serie, visto anche il pieno supporto per il 4K, e mi ha incuriosito leggere fra le caratteristiche il "supporto video 21:9" http://it.yamaha.com/it/products/au...s-amps/aventage-series/rx-a2050_g/?mode=model : in cosa consiste esattamente?

da quello che ho capito, se non sbaglio, semplicemente fa "passare" il segnale così come lo riceve...quindi in pratica permette di mandare alla tv il segnale 21:9

Supporto video 21:9


Il formato 21:9 è progettato per mostrare film in formato Cinema. Quando si guarda questi film in 16:9 si notato le barre nere nella parte alta e bassa dello schermo; Il formato 21:9 elimina queste bande nere. Supportando la risoluzione 21:9, questo modello è in grado di effettuare il pass-through video di film e videogiochi rendendo la visione molto più coinvolgente.
*Funzione non supportata da alcuni monitor PC


Ovviamente non può convertire un film da 16:9 in 21:9...:D
 
Mi unisco anche io alla combriccola, possessore da 2 giorni del rxa850, premetto che vengo da svariati AVR onkyo e pioneer.
Per quel po che l'ho testato in 7.1 devo dire che suona veramente bene, ho provato con qualche film sia in 7.1 HiRes sia in 5.1 lo yamaha gestisce veramente bene i surround.
In ambito impostazioni devo dire che ce ne sono veramente tante e tutte personalizzabili, i DSP sono 17 (nel mio modello, dai 10x0 in poi sono 27 se non sbaglio) e devo dire che si comportano molto bene, i dialoghi sono ottimi e chiari, la cosa che mi ha lasciato sbalordito e il dolby atmos, ho fatto alcune prove con l'atmos attivo e visionato alcuni film che seno stati registrati con tale tecnologia e devo dire che sono rimasto sbalordito dal dettaglio dei singoli effetti, se si usa con le console (ps4 ps3 xbox ecc) consiglio di disattivare l'atmos.
Non ho ancora avuto il piacere di provare l'upscaling 4k a 60hz in 4.4.4 (sto aspettando la samsung che mi mandi la tv sostitutiva), appena posso faro tutti i test del caso per vedere come si comporta il processore video.

In fine mi rivolgo hai possessori, con quale DSP vi trovate meglio? e quali impostazioni avete usato?
 
Quello è vero ma ho provato il dts x con un pioneer e non mi ha entusiasmato molto, a prescindere che sono due macchine diverse
 
se x questo nemmeno il 1050 lo ha: il motivo è che sia 850 che 1050 hanno "solo" 7 canali amplificati, ed hanno riservato dtsx e atmos ai sinto che hanno 9 canali amplificati dal 2050 in su, visto il numero di canali in più che servono x Atmos e Dtsx
 
se x questo nemmeno il 1050 lo ha: il motivo è che sia 850 che 1050 hanno "solo" 7 canali amplificati, ed hanno riservato dtsx e atmos ai sinto che hanno 9 canali amplificati dal 2050 in su, visto il numero di canali in più che servono x Atmos e Dtsx

Guarda che il 850 e 1050 hanno il supporto per l'atmos, io sto usando 850 con 9 canali
 
Il sinto gestisce i posteriori i laterali il centrale e gli anteriori alti, i frontali li mando in pre out con un finale esterno.
 
per ora, ho poco tempo, mi sono chiuso sui DPS di Musica negli Auditorium (non ricordo il nome) e devo dire che alcune tracce sono veramente da brividi :) ..ascoltare per credere... "bohemian rhapsody" FLAC.

Per i film, per ora sfrutto i DSP per le tracce AC3 (2 canali) che faccio diventare su 5 Canali, l'effetto è decisamente migliore (non a livello di un DTS/DD...ovviamente...

Upscaling, sinceramente non ho notato grosse differenze a partire dai 720/480p su una tv 1080p. Ma devo ancora approfondire bene. Credo che in realtà il MadVr fa gran parte del lavoro...

Ora sto cercando come un disperato un sub da affiancare...molti mi dicono che con le casse IL e il sinto yama, il sub è consigliabile prenderlo IL...sarà vero? :)
 
per ora, ho poco tempo, mi sono chiuso sui DPS di Musica negli Auditorium (non ricordo il nome) e devo dire che alcune tracce sono veramente da brividi :) ..ascoltare per credere... "bohemian rhapsody" FLAC.

Per i film, per ora sfrutto i DSP per le tracce AC3 (2 canali) che faccio diventare su 5 Canali, l'effetto è decisamente migliore (..........[CUT]

Io uso le IL tesi e il sub e polk audio e va da dio
 
Top