Yamaha AVENTAGE ampli A/V 3D 2011: modelli RX-A810/1010/2010/3010

no.. e' per il semplice fattore di gusto.. di timbrica di suono... se ha te non piace..la timbrica yamaha e' pure giusto , ci mancherebbe, la liberta' e' di tutti..:) pero', non e' detto che non debba piacere a nessuno... altrimenti non penso che l' azienda sarebbe ancora nel marcato A/V un motivo ci sara'... poi come dice @any66 ognuno di noi siamo liberi delle proprie scelte..... :) e con questo rispetto in pieno la tua...;)

@zed hai colto in pieno il discorso.... ti quoto a pieni voti....;)
 
Falchetto: ma che "macchina" ascolti scusa ? il 2067 è uma macchina concepita per l'Ht che va bene anche con la musica (anche se a te non piace, ma andrei a postare le tue critiche nella discussione apposita, qua si parla degli Aventage), e torno a ripetere, anche se lo scrivi mille mila volte che è una macchina mediocre senza infamia senza lode, non diventa vero. è questo che non capisco: perchè devi screditare in questo modo? abbiamo capito che non ti piace, ma da come lo descrivi tu, sembra che sia diventato un compattone entry level da 200 euro, uno di quegli home theater in a box da supermercato....
e non dico solo io, ma lo dice anche il recensore di AF per esempio, della quale ti riporto alcuni stralci:

Recensione della parte musicale

"il 2067 è in grado di offrire un preciso messaggio musicale, che si rivela credibile sulle voci sia maschili che femminili e non affatica all'ascolto: la calibrazione tiene a bada le basse frequenze che risultano controllate e mai invadenti. I brani degli Alan Parson Project sono riprodotti con convicente messa a fuoco dei dettagli e dei singoli suoni. Questo apparecchio riesce a ricreare con precisione percussioni, elettronica, voci e cori con una disposizione convicente in tutti gli aspetti.
L'ascolto di SACD permette di apprezzare l'ottima decodifica del flusso DSD, con una riproduzione che invoglia all'ascolto prolungato.
Le chitarre si rincorrono l'una con l'altra, le percussioni sempre al loro posto, la voce calma e sicura che intona le melodie è credibile.
In generale manca solo la capacità di spunto sulle alte frequenze, con una tendenza generalmente calda della scena sonora e qualche raro appiattimento, ma in definitiva l'ascolto musicale rappresenta un chiaro miglioramento rispetto al recente passato di Yamaha.

Recensione della parte multicanale
Dove lo yamaha rivela tutti i suoi pregi è nella riproduzione delle colonne sonore dei film: la suddivisione degli effetti è davvero esaltante, i panning precisi e fluidi, con una resa perfetta sul canale centrale e frontali con le musiche che si amalgamano pefettamente alla scena.
Presto ci si dimentica delle dimensioni della stanza, lasciandosi coinvolgere dallo spettacolo audio-visivo, e non dalla posizione effettiva dei diffusori, che "spariscono" singolarmente per lavorare insieme a 360 gradi. Anche nelle situazioni più intense con ampio uso degli effetti e del canale LFE lo yamaha non perde mai in dettaglio o in velocità di esecuzione, ricreando davvero nuove sfumature ai film preferiti.
Le basse frequenze, i panning, gli stessi dialoghi concitati non sono mai furoi posto o distorti.

Conclusioni: Ottimo in multicanale, valido con la musica. Il reparto cinema garantisce risultati esaltanti,. Anche nel'ascolto musicale si apprezza un carattere neutro, ma dettagliato, con buone soddisfazioni. Convince anche a livello musicale, risultando pulito e fedele in tutti i generi ascoltati.


A questo punto mi domando davvero se non sia il tuo che ha dei problemi, o che sia calibrato non in maniera ottimale o che l'abbinamento con i tuoi difusori sia infelice.

Credimi che il 2067 non è una macchina mal riuscita come asserisci tu.
 
Ultima modifica:
Pet in questa diatriba che si distende inesorabile da pagine a pagine ha ragione in toto :O

La soluzione è semplicissima per gli scontenti: il mercatino : e urlare ai 4 venti che l'ampli che potrebbero vendere ancora a buon mercato non solo fa loro schifo, ma a loro giudizio è obiettivamente oggetto mediocre, danneggia soprattutto loro stessi! :sofico: :Perfido:

Io sono contentissimo del mio DSP z-7, resto ancora scettico sulle reali possibilità di reale miglioramento con un 3010 (sicuramente più attuale, più performante e con due canali in più effetto surround back a supporto: ma cui prodest, o meglio sarebbe tangibile la differenza, in una saletta da soli 22mq come la mia? :boh: ): certo è che se lo vendo a buon mercato il mio glorioso Z7, so già di corsa cosa fare :ops2:

Purtroppo è regola di mercato, imposta dal consumismo: ad inseguire è il consumatore, e non l'impresa. La migliore arma a difesa del consumatore sono i forum, ed in questo il lavoro fatto dal volenteroso Petshop in questo thread è esemplare :O (a voler fare dietrologia anche troppo... :asd: )....


walk on
sasadf
 
petshopboy ha detto:
anno 2009 yamaha 765 - 1065 - 2065
anno 2010 yamaha 1067 - 2067 - 3067

Come ben puoi vedere il 3067 non ha sostituito nessun prodotto e io lo credevo di un livello più alto, vicino al lo z7 per intenderci, se non uguale, per questo è molta la delusione :mad:
Ripeto delusione di comportamento dell'azienda non del marchio
 
il 3067 è andato a coprire una nuova fascia di mercato in cui Yamaha NON era presente. ma questo non vuol dire che devono rimanere fermi al 3067, sicome il 3067 NON è un top di gamma come lo è invece lo Z7 (listino Z7 2599 euro, listino 3067 1799 euro, 800 OTTOCENTO euro di differenza) subisce le regole di mercato dei sinto di fascia medio-alta: rinnovamento tutti gli anni. ma è così difficile da capire ? sono feroci leggi di mercato, non è Yamaha che le fa, si deve adeguare alla richiesta del mercato consumer se vuole sopravvivere. altrimenti avrebbe già chiuso battenti da un pezzo. Ti dice nulla cosa è successo ai TV Pioneer Kuro che hanno deciso di NON seguire le legi del mercato ?? Pur essendo i migliori TV al mondo a quei tempi ? tu vorresti vedere chiudere Yamaha ?? io NO !!!
se volevi un yamaha che non cambia modello ogni anno dovevi rivolgerti allo Z7 e non al 3067

Tieniti il tuo ottimo 3067 e vivi felice. Io l'ho avuto e lo conosco benissimo e non posso che parlarane bene, anche dopo l'uscita del 3010
 
Ultima modifica:
Il 3067 lo tengo, ci mancherebbe, e mi ci trovo bene (l'ho sempre detto in tutti i miei post) ,nulla toglie, legge di mercato o meno , che Yamaha mi ha deluso personalmente.
Siccome costa di listino 1799 euro potevano tenerlo un pò più a lungo, oppure aspettavano di inserire questa fascia con i nuovi aventage, questo è il mio pensiero e lo esprimo in questo forum, poi se condiviso o meno non ha importanza.
 
petshopboy ha detto:
Tieniti il tuo ottimo 3067 e vivi felice. Io l'ho avuto e lo conosco benissimo e non posso che parlarane bene, anche dopo l'uscita del 3010

vedo che però hai fatto l'upgrade, e come si evince nei tuoi post che sei informato sui prodotti yamaha vuol dire che qualche miglioria evidente ci sarà stata :cool:

P.S. Stavo scrivendo "che conosci" e l'ho subito cambiato in informato :p
 
scorpio6511 ha detto:
.
Siccome costa di listino 1799 euro potevano tenerlo un pò più a lungo, oppure aspettavano di inserire questa fascia con i nuovi aventage

è esattamente quello che hanno fatto: il 3010 NON ha propriamente sostituito il 3067 che è tuttora in produzione ed a listino, ma lo ha affiancato in una fascia un pochino più elevata. e questo consente anche di mantenere una maggiore valutazione sull usato del 3067. se invece il 3067 fosse stato tolto dal listino Yamaha, allora si che le quotazioni sull'usato sarebbero precipitate.
 
scorpio6511 ha detto:
vedo che però hai fatto l'upgrade, e come si evince nei tuoi post che sei informato sui prodotti yamaha vuol dire che qualche miglioria evidente ci sarà stata :cool:

l'ho fatto solo perchè ho avuto la possibilità e la fortuna di farlo a costo zero, senza sborsare un euro.
riuscendo tra le altre cose a vendere bene il mio 3067 ad agosto, con la penalità di essere rimasto senza sinto per 5 mesi.
ma se avessi dovuto farlo "normalmente" vendendo il 3067 e dovendoci aggiungere 500 euro o forse più per il 3010, NON lo avrei fatto perchè non ne sarebbe valsa la pena
 
anch'io avevo un denon entry level prima del 2067 e dico esattamente il contrario... il mondo è bello perché è vario, è proprio vero! :-)
 
io fino al 28 dicembre , non avevo mai dico mai ascoltato un prodotto A/V Yamaha .. ho ascoltato il modello da me interessato, il A1010 con i diffusori JBl la marca che interessa a me.... e con sincerità.. mi ha colpito molto in positivo, specialmente con i toni lati... ed in musica, avendo portato con me 2 miei CD di prove....
detto questo oltre al fattore di gusto o timbrica , e da vedere/sentire , pure con quali diffusori si ascolta un sinto , come accoppiata intendo...
perché come ben sapete per un amp la sintonia con i diffusori e' l' arma vincente....
 
Ultima modifica:
petshopboy ha detto:
l'ho fatto solo perchè ho avuto la possibilità e la fortuna di farlo a costo zero, senza sborsare un euro

questa si che e' C*** fortuna.... :D :p complimenti :)

solo su una cosa non ti invidio: i 5 mesi senza sinto A/V :D
 
sasadf ha detto:
La soluzione è semplicissima per gli scontenti: il mercatino : e urlare ai 4 venti che l'ampli che potrebbero vendere ancora a buon mercato non solo fa loro schifo, ma a loro giudizio è obiettivamente oggetto mediocre, danneggia soprattutto loro stessi!

E se fossero i diffusori i "colpevoli" ? visto che sono in vendita anche loro ?
 
:asd:

In realtà giudizi così perentori non credo abbiano la possibilità di qualche riscontro obbiettivo, e si basano non solo su impressioni personalissime, ma, che è peggio, su gusti personalissimi.

Sul fatto dei propri gusti personali, aggiungo aneddotino:
Un amico anni fa venne a trovarmi a casa e rimase folgorato dalle mie TIK.
Laureatosi, come regalo dalla famiglia, se le fece regalare (allora eravamo molto al di sopra dei 5k€ per un 5.1 della serie TiK).
E, memore di quanto ascoltato in casa mia (allora mi pare avessi l'AZ2), si fece prendere anche lo Yamaha di allora, credo il 2063 o giù di lì.

Si mise a toccare l'equalizzazione di ogni canale e dopo una premessa in cui spiegò che aveva fatto tutto da solo ad orecchio (allora non esisteva YPAO di sorta), mi fece ascoltare ciò che a suo giudizio era un risultato per lui ottimale.
PLAY...... :mbe: :eekk:
Una ciofeca immonda: le JBL, arcinote per la loro apertura e cristallinità tappate ed attufate peggio delle più chiuse casse monitor inglesi, nasalissime, cupe....

Ciò per aggiungere che gli stessi strumenti, anche se bisogna ammettere in ambienti differenti (questo amico mio fu capace di fare un'installazione peggiore della mia :asd: ), intesi come catena audio/video, possono, in mani diverse (sbagliate? :Perfido: ), suonare molto diversamente...

walk on
sasadf
 
in parole tecniche ,e di competenti, mi fate capire la timbrica dei amplificatori A/V Yamaha come e' : ? ovviamente in termini che arrivo a capirli :D
 
ma lassa stà.
ci ho provato in mille e uno modi diversi, con e senza ypao o eq manuale... con 600€ di cavi e addirittura con gli stessi altoparlanti di prima.
il ciccio è al mercatino da un po' ma tanto non se lo fila nessuno.
se preferisci ti dico che sono un imbecille e capisco un tubo di musica, così magari siete tutti più contenti...

ti dico solo che depeche mode live dvd, personal jesus, prima faceva venire voglia di alzare all'infinito; ora mi vien solo voglia di cambiare musica...

che suonan bene sono solo brani con pochi strumenti, qualche assolo dei dire straits o la voce della schuur, ma così son buoni in tanti.

saluti!
 
allora è proprio come pensavo: lascia perdere un qualsiasi yamaha anche fosse un 3010 o uno z7. tanto lo abbiamo capito il motivo del tuo inserimento in questa discussione, che non era parlare del titolo della discussione, ma screditare, senza per altro utilizzare terminologie appropriate: sei stato solo capace di denigrare usando termini come ferro da stiro, cambiare musica, così suon buoni in tanti ed altre perle di saggezza tecnica etc etc un pò poco per essere motivazioni credibili
 
Ultima modifica:
il mio inserimento era per capire se questi nuovi aventage potevano sopperire ad una manchevolezza che accuso con un fratello minore.
se non si riesce a fare un discorso costruttivo, non dare a me la colpa.
io credo di essere stato corretto e paziente, non ho risposto male mai a nessuno e ho sempre cercato di metterla sul burlone.
ma come spesso accade, qualcuno si sente solo di difendere a spada tratta, senza peraltro tentare di capire...
è stato solo tempo perso e dunque cercherò informazioni altrove...
 
Non entro nel merito della discussione tra Pet e Falchetto, dico solo che uno dei 2 ha torto:D , detto questo chiedo lumi, sono in possesso di un Marantz SR7400 abbinato a delle B&W serie6, sono in procinto di cambiare Sinto, vuoi per gli ingressi Hdmi di cui necessito e vuoi perchè ho intenzione di provare qualcosa di nuovo, il 3010 ho avuto modo di ascoltarlo abbinato a delle Soavo e mi ha ben impressionato, quello che cerco è una maggiore dinamica in ambito HT ma non vorrei perdere la musicalità del Marantz, ora so che il 3010 appartiene sicuramente ad una classe superiore ma secondo voi si sposa bene con i miei attuali diffusori? prima poi poi farò un upgrade anche su questi ma conto di tenerli ancora per un paio di annetti, come lo vedete l'abbinamento??
 
Falchetto ha detto:
senza peraltro tentare di capire....

ma cosa c'è da capire ? se tu ti esprimi con quel linguaggio sprezzante e denigratorio, atto solo a screditare, cosa dobbiamo capire ? se tu fossi venuto qui a parlarci degli Aventage, capivo, ma non hai fatto altro che parlare del tuo 2067 e dirci che è piatto come un ferro da stiro, che ti fa venire voglia di spegnerlo, ed altre "amenità" simili facendolo passare per un compattone da supermercato da 200 euro
Se invece tu ci avessi spiegato con termini appropriati anzichè denigratori, forse non avresti avuto quel genere di risposte. non ci hai detto se il tuo 2067 manca di fuoco ? manca di nero infrastrumentale ? manca di aria ? non ha articolazione ? non ricostruisce in maniera credibile il soundstage ? saresti stato in ogni caso OT, ma almeno le tue lamentele sarebbero state credibili. in un forum tecnico non mi sembra sia il caso di usare i termini da te usati, perchè denigratori e perchè bisogna motivare una critica spiegando cosa non va, usando un minimo di liguaggio tecnico. i ferri da stiro lasciali alle massaie
 
Top