:asd:
In realtà giudizi così perentori non credo abbiano la possibilità di qualche riscontro obbiettivo, e si basano non solo su impressioni personalissime, ma, che è peggio, su gusti personalissimi.
Sul fatto dei propri gusti personali, aggiungo aneddotino:
Un amico anni fa venne a trovarmi a casa e rimase folgorato dalle mie TIK.
Laureatosi, come regalo dalla famiglia, se le fece regalare (allora eravamo molto al di sopra dei 5k€ per un 5.1 della serie TiK).
E, memore di quanto ascoltato in casa mia (allora mi pare avessi l'AZ2), si fece prendere anche lo Yamaha di allora, credo il 2063 o giù di lì.
Si mise a toccare l'equalizzazione di ogni canale e dopo una premessa in cui spiegò che aveva fatto tutto da solo ad orecchio (allora non esisteva YPAO di sorta), mi fece ascoltare ciò che a suo giudizio era un risultato per lui ottimale.
PLAY...... :mbe: :eekk:
Una ciofeca immonda: le JBL, arcinote per la loro apertura e cristallinità tappate ed attufate peggio delle più chiuse casse monitor inglesi, nasalissime, cupe....
Ciò per aggiungere che gli stessi strumenti, anche se bisogna ammettere in ambienti differenti (questo amico mio fu capace di fare un'installazione peggiore della mia :asd: ), intesi come catena audio/video, possono, in mani diverse (sbagliate?

erfido: ), suonare molto diversamente...
walk on
sasadf