• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Yamaha AVENTAGE ampli A/V 3D 2011: modelli RX-A810/1010/2010/3010

i dsp rielaborano il segnale originale aggiungendo riverberi che non sono stati registrati all'origine.

Guarda che tutti i sinto-ampli hanno degli effetti DSP..... anche se gli unici (o quasi) fatti bene sono quelli di Yamaha, avendo il marchio del Diapason un Know-How al riguardo unico al mondo.
Ma non è che devi attivarli per forza.... se non ti piacciono, basta tenerli spenti, come in tutti i sinto-ampli....

dipende molto anche dal tipo di film, ci sono diversi DSP dedicati a diverse tipologie di Film, per esempio il DSP Sci-Fi dedicato ai flim di Fantascienza, il DS dedicato ai film di avventura etc etc.....

grazie luca, chiaramente vanno attivati solamente con i formati dd e dts giusto, quando invece ci sono le codifiche HD non vanno inserite giusto, ho avuto molti ampli ma yammy mai, tu cosa mi consigli ho trovato una buona offerta sul 2010, o conviene che aspetto per il 2020? il mio uso e solo film, musica niente airplay e altre diavolerie non mi interessano grazie per il tuo aiuto.

Guarda che tutti i sinto-ampli hanno degli effetti DSP..... anche se gli unici (o quasi) fatti bene sono quelli di Yamaha, avendo il marchio del Diapason un Know-How al riguardo unico al mondo.
Ma non è che devi attivarli per forza.... se non ti piacciono, basta tenerli spenti, come in tutti i sinto-ampli....
guarda che (...) rispondevo soltanto a thx che aveva chiesto se leggi bene: "...ma mi piace un suono per come e stato registrato"; non ho nulla contro i dsp.

mi piace un suono per come e stato registrato, quindi chiedo come si comporta in ht
e se riesce a immergerti al centro della scena.

Allora ti tocca a comprare uno studio di post-produzione! :-))

Scherzi a parte, capisco benissimo cosa intendi. Invece durante tante demo fatto l'anno scorso dove avevo la possibilità di veramente dimostrare la forza dei DSP (non al TAV ma comunque sempre del 3010, e con il 3010 sono inseribili anche con audio non compresso a 96 kHz, o "HD") rispetto a "STRAIGHT" (= l'impostazione senza DSP, quindi "come esce dal disco") e la differenza era sempre tale che il pubblico unanimamente sceglieva il DSP. Questo effetto ovviamente è più convincente per chi dispone ai presence-speaker. Proprio per questo motivo, se avessi la possibilità di montare 7 casse a casa, preferirei un 5+2.1 con presence piuttosto un 7.1 con backsurround, nonostante che una parte dei Blu-ray sia "registrata" in 7.1 nativo, quindi con backsurround.

Allora ti tocca a comprare uno studio di post-produzione! :-))

Scherzi a parte, capisco benissimo cosa intendi. Invece durante tante demo fatto l'anno scorso dove avevo la possibilità di veramente dimostrare la forza dei DSP (non al TAV ma comunque sempre del 3010, e con il 3010 sono inseribili anche con audio non compresso a 96 kHz, o "HD&qu..........[CUT]

capisco benissimo quanto dici, io ho un semplicissimo 5.1 purtroppo non ho possibilità di espandere l'impianto in quanto lo spazio e quello che e, ma meglio un 5.1 corretto che un 7.1 arrangiato.

salve a tutti,
ho letto con molto interesse questo forum e chiedo gentilmente un consiglio. ho acquistato da poco un YAMAHA RX A2010 e lo ho collegato alle mie vecchie casse JAMO 407( DA SCAFFALE) . E comunque non sono soddisfatto del suono, e come se manca qualcosa, vorrei ... sentire una emozione, un suono che mi dia quella sensazione che forse voi gia avete udito. quindi chiedo a voi e sopratutto a TONY LN che avete sotto mano dei YAMAHA, QUALE CASSE DOVREI METTERCI???? (DEVONO ESSERE DA SCAFFALE).
non so penso alle sonus faber, alle wafedale, boston indiane line.... grazie atutti coloro che sapranno darmi delle dritte .

salve a tutti,
ho letto con molto interesse questo forum e chiedo gentilmente un consiglio. ho acquistato da poco un YAMAHA RX A2010 e lo ho collegato alle mie vecchie casse JAMO 407( DA SCAFFALE) . E comunque non sono soddisfatto del suono, e come se manca qualcosa, vorrei ... sentire una emozione, un suono che mi dia quella sensazione che forse..........[CUT]
Prova a collegarlo con delle B&W serie 6... dovrebbe riuscire ad esprimere le sue buone potenzialità nei generi rock , jazz, country, pop

Calibrazione YPAO ed equalizzatore parametrico

ciao ragazzi, mi date una mano?

sto cercando di ottimizzare il suono con il mio 1010. L'YPAO mi ha fatto un buon lavoro ma non capisco se interviene anche su equalizzazione del suono anche in relazione alla risposta ambientale ( ambiente rimbombante) oppure no.

mi chiedevo anche a che volume devo mettere quando faccio la calibrazone, perche l'ho fatta a volume basso e sospetto che abbia influito pure sui settaggi dell'YPAO.

grazie e a buon rendere :)

non credo che il volume influenzi l'ypao e si, dovrebbe tenere conto dell'ambente operando via microfono...
piuttosto, l'ypao tende ad abbassare notevolmente il sub :(

Ma sai che ci hai preso :) in effetti il sub me lo a messo a -10 , piuttosto basso di volume. Subito sono partito prevenuto, ma Devo dire che all' ascolto la cosa e' risultata corretta perche si sentiva al momento giusto senza troppa invadenza.

Mi viene da pensare che e' la nostra abitudine a volere sentire tutta sta potenza nel sub. Ho provato con avatar e in effetti comunque mi vibrava il divano anche perche' il sub e al lato destro del divano stesso. Insomma ha funzionato....solo che mi ha messo il pallino dei bass shakers ....ma questa e' un altra storia. :D Vorrei capire meglio l'equalizzatore parametrico comunque...ha una marea di impostazioni e se non lo fa l'ypao chi lo fa ? Bho. :).

grazie roberto. immagino l'ambiente faccia tanto. io ho un ambiente piccolo sui 12 metri ( ora l'hrs12 è sovradimensionato ma prima lo usavo in 35 mq... invece di buttarlo l'ho messo nello studio). :) . se l'ypao agisce sull'equalizzatore ne sai qualcosa?

infatti , pure a me, con il mio 1010... lo ha settato a +2,5.... forse dipende dalla potenza del SUB....

per il discorso YPAO.. io ho fatto la taratura (multi-punto) in 6 posizioni... ed il risultato .. e' stato sorprendente