Beh, io semplicemente non sono d'accordo con alcuni punti menzionati, ma non voglio scatenare una discussione lunga ed inutile. Poi, visto di essere "di parte", la mia opinione conta poco. Comunque "lo Yamaha non ha una certa riserva di potenza" per me non ha senso se non stiamo paragonando le mele con le mele. Mettendo uno Yamaha P5000S come hanno fatto alcuni su questo forum OVVIAMENTE ti porta molto più potenza, ma trovami un sintoamplificatore di 1000 euro anche "esotico" che bruscia RX-A1010 in potenza!
Io penso che usando un finale esterno va bene invece, nel mio lavoro ho potuto fare tantissimi sperimenti con amplificatori esterni diversi e diffusori esterni diversi, sia Yamaha sia altri. Il consiglio di avere più di 100W mi sembra intelligente, perché usando un amp esterno notevolmente più piccolo rispetto a quelli interni, potresti spingere troppo e mandare in clip l'amplificatore esterno, e rompere i tweeter dei diffusori collegati a quel amp. Un amp esterno minimo potente quanto quelli interni non avrebbe questo problema. Il suggerimento di
Falchetto di collegare un finale a tre canali trovo ottimo (il mitico Rotel RB-993 per esempio!), ma l'extra investimento rende solo se tieni già tre frontali identici (quindi non simili ma identici)!
B&W specifica quasi sempre le casse di essere "8 Ohm" mentre non lo sono quasi mai. Nel caso del CM1 ancora si dice "8 Ohm" ma sono contento che hanno aggiunto "5,1 Ohm minimum", perché spiega perché l'amplificatore vuole proteggere sia le casse che se stesso: sono meno di 6 Ohm! I diffusori consumer hanno quasi sempre questa non-coerenza con l'impedanza e poi la gente non capisce perché si spegne l'amp 2ch quando ne mettono 4 (infatti così l'impedanza scende a 2,6 Ohm, per la maggior parte degli amp consumer troppo poco). Consiglio di settare RX-A1010 su "6 Ohm" se c'è bisogno di un livello sonoro così alto che si spegne a 8 Ohm. Infatti CM1 è poco sensibile e quindi ha bisogno di tanta potenza per suonare forte, mentre il Power Handling è scarso (infatti suggeriscono max. 100W). Non voglio togliere niente a CM1 (bello e va bene ma è piccolo), ma non è potente. Per esempio CM9 già con la stessa potenza dall'amp suona 5 dB più forte e regge il doppio della potenza di CM1. Impedanza "8 Ohm" ma minimo
3(!!) quindi anche con loro suono sempre a 6 Ohm. Ho stressato RX-A1010 con dei diffusori molto più pesanti rispetto a CM1 senza mai aver avuto una protezione, non dovrebbe essere necessario!
Quindi sulla domanda "progettazione" la risposta è SI'!

Perché rompere l'amp o le casse ti costa molto più soldi che un amp che va in protezione per riprendere dopo senza danni!
"Limite di potenza in erogazione"? SI'!

Perché inutile spingere di più se hai possibilità di rompere qualcosa!