• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Yamaha AVENTAGE ampli A/V 3D 2011: modelli RX-A810/1010/2010/3010

Arrivato. Bello ma ho un dubbio , avendolo settato a 6 ohm essendo in possesso di diffusori da 4 ohm , ho notato un volume d'ascolto più basso. Prima con il vecchio yamaha non arrivavo neanche alla metà della scala , ora devo partire da metà a salire è normale.
 
si, il volume stà un po' alto...
dipende pero' anche dall'adaptive DRC e dal dynamic range, oltre che i vari livelli. hai fatto l'ypao?
 
si l'ho effettuata due volte su 3 punti collegato sia a sky hd che all'oppo 93, quest'ultimo collegato sia in hdmi che in 7.1 analogico , ma sono entrambi più bassi di prima.
 
potrebbe essere dovuto da un differente settaggio dei livelli...
ma dov'è il problema ? ruota il volume della manopola o pigia il tasto + del volume del telecomando se vuoi più volume.
il fatto che a parità del livello della manopola del volume tu abbia meno pressione sonora, non vuol dire nulla e non è indice di nessun problema o di nulla di cui preoccuparsi
 
Grazie per le risposte , lo so che posso alzare il volume con la manopola , ma non capisco come possa un prodotto con caratteristiche più performanti sotto l'aspetto della potenza avere una pressione sonora più bassa , era una curriosità .
Domani andro a settare il volume trip. Però ho notato questa cosa anche con la radio incorporata .
Altra domanda " se non è di troppo fastidio " : Con l'ampli spento vedo regolarmente sul tv i componenti collegati tramite hdmi, ma li devo selezionare ogni volta con av1 , av2 ecc. , non vi è qualche funzione che lo faccia in automatico quando accendo sky o il dvd ?
 
la prova che hai fatto tu però non dice che ha una pressione sonora più bassa.
per poter provare questa cosa devi alzare la manopola del volume e fermarti quando comincia a distorcere.
la pressione sonora non si misura in base alla posizione della manopola del volume ma si misura guardando a quanti dB arrivi senza distorcere.
Se uno arriva a 80 dB e poi distorce con manopola a -20 e l'altro con la manopola a -20 segna 75 dB, ma alzando il volume arriva a segnare 85 dB senza distorcere ma con la manopola del volume a -5, quale dei due avrà in assoluto la pressione sonora più alta? Penso che ti potrai rispondere da solo.
Quindi dimentica tutto ciò che hai detto perchè non è corretto. Alza il volume e vedi quale dei due suona più forte.
 
ragazzi una domanda.....

ma il 3010 non li legge gli hd esterni? ne ho uno e l'ho formattato il fat32, inserito nella porta usb e niente....si stacca da solo, mentre con la chiavetta funzione bene......voi ne sapete qualcosa?
 
Teoricamente non dovrebbero esserci differenze tra chiavetta e disco usb se questi sono entrambi formattati in fat32. Chi sia una limitazione sul massimo taglio visto? Però mi pare strano... forse è proprio una qualche incompatibilità sulla porta usb a livello di tensione.
 
leggendo il manuale sembra che gli hd usb non li supporti......non capisco come mai ?!?!
forse hai ragione tu skardy, sara un problema di tensione!

Cattura.PNG
 
Ultima modifica:
eh sì cavolo... dal manuale si capisce che gli hd usb non sono supportati! Non lo sapevo nemmeno io... avevo provato anch'io sul mio 2067 con un hd e non me l'aveva letto in effetti, ma pensavo che fosse dovuto al fatto che sull'hd esistevano due partizioni: una fat e una ntfs. Evidentemente il problema invece era un altro...
 
Arrivato. Bello ma ho un dubbio , avendolo settato a 6 ohm essendo in possesso di diffusori da 4 ohm , ho notato un volume d'ascolto più basso. Prima con il vecchio yamaha non arrivavo neanche alla metà della scala , ora devo partire da metà a salire è normale.
Alza il volume e vedi quale dei due suona più forte.

Quoto entrambi.
Mi spiego: provengo da un RX-V1900 sempre Yamaha (peraltro una discreta bestiola pure lui...) ed effettivamente a "parità di posizione" della manopola rispetto al 3010 la pressione sonora era più alta. Sinceramente non ricordo i db segnati sul display ma senz'altro il volume saliva considerevolmente già a metà corsa. Li per lì pure io, da inesperto, sono rimasto perplesso anche perchè la differenza sul posizionamento delle manopole è evidente.
Poi ho fatto come ha detto Pet (che ha anche ben spiegato il discorso della pressione sonora): ho girato la manopola del volume + finchè....non sono stato eiettato fuori dal salotto! (con abbaiamento di cani del circondario a corollario...)
La potenza c'è, hai voglia, solo da profano mi pare distribuita diversamente rispetto ai 'tradizionali' Yamaha.
 
Sarà forse perchè tramite la taratura ypao la ottimizza meglio?
Io riesco ad arrivare quasi al max senza distorsioni. Tu prima con il 1900 riuecivi ad arrivare al max senza distorcere o ti fermavi molto prima?
 
Beh, ma l'ypao lo aveva anche il 1900.. Cmq non l'ho mai spinto al max anche perché pure quello aveva un wattaggio di tutto rispetto... ai livelli che l'ho portato non ha mai distorto
 
Top