• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Yamaha AVENTAGE ampli A/V 3D 2011: modelli RX-A810/1010/2010/3010

bene mi intrometto nella discussione cambiando argomento sperando di aiutare un pò a sbollire gli animi :)

cerco di riassumere, vorrei vendere buona parte dell'impianto in firma (Edge, rDac, 767) sostituendoli con una macchina sola, che potrebbe uno Yamaha 2010 (in alternativa Marantz 5007 od Onkyo 809). Proprio riguardo al 2010 vorrei chiedere alcune cose..:

- nell'ascolto musicale 2ch (rock in generale [pinkfloyd, deep purple, queen, led zep e simili]) potrebbe darmi risultati equivalenti al mio attuale NAD 326, in modo da eliminare anche quello dalla catena recuperando dinero e spazio..?

- come sorgente per la musica utilizzo il PC e un lettore multimediale su cui ho riversato la mia collezione di brani, connessi rispettivamente via usb e via coassiale al Dac e quindi al Nad..se eliminassi dac e nad potrei connettermi lo stesso da PC al 2010 tramite usb come faccio ora, utilizzando il PC come "storage"..?

ho visto anche un bel 3067 allo stesso prezzo del 2010...ma qui andiamo OT :)
 
premetto, il tutto ovviamente imho...

per il 2ch col rock e quant'altro, dipende molto da quali diffusori; sebbene un 2010 abbia una certa potenza in realtà la corrente disponibile su queste macchine (come la maggior parte dei sinto) non è poi molta. ne consegue una certa 'sofferenza' con diffusori un po' più esigenti dei soliti stand a 2 vie usati in HT e a volumi sostenuti...

per la sorgente, l'usb non ha funzione di scheda audio ma di storage, quindi non devi attaccarlo al PC ma semmai ad un disco. io però ti consiglio di usare la funzione di rete (il PC connesso in rete col sinto) oppure un NAS upnp. in questo modo accedi alla libreria musicale e se la rete è in internet, anche alle internet-radio...
 
i diffusori sono quelli in firma (Mordaunt short aviano 2) ed essendo in appartamento gli ascolti, sia HT che musicali, non avvengono mai a volumi da concerto (o da arresto) :)

il discorso delle connessioni di rete lo avevo valutato tempo fa anche se non ci avevo capito molto..

ah una domanda da imbranato..ho visto l'assorbimento di corrente del 2010, ma si tratta di un dato limite o del consumo standard..? cioè se assorbe ipotesi 400W lo fa sempre o solo se lo metto al massimo del volume..? (un po come una macchina che a 150 kmh fa 10 km/l ma a 90 ne fa cmq 18 km/l)
 
Ultima modifica:
tranquillo, non è un ampli classe 'A' e consuma solo se alzi il volume (e credo a palla anche più dei 400w altrimenti sarebbe proprio una chiavica...).

vai tranquillo, se non hai pretese altissime in 2ch con una sola macchina ci fai tutto e di più :)
 
Zed: io terrei anche l'integrato (ma io ascolto 70% musica - 30% ht), soprattutto se hai intenzione di cambiare diffusori in futuro.
 
invece io sono più sul 70% Ht e 30% Musica, forse meno..e non ho in previsione di cambiare diffusori nell'immediato visto che le aviano sono imho ottime e non avrei cmq spazio per delle torri..

per quanto riguarda la parte video devo dire che il 767 mi ha stupito, il 2010 in teoria dovrebbe essere quasi alla pari del mio edge o cmq avere una marcia in piu del mio attuale ampli (e due o tre marce sull'audio :) )
 
Sicuramente, ma sulla resa in stereo se rinunci all'integrato ci perdi a prescindere, a meno di non spendere migliaia di euro per un sinto uber.
 
per le tue percentuali di utilizzo io penso che il 2010 ti possa andare piu che bene... Fermo restando che ad ogni modo resta sempre un sinto multich...
 
avete ragione...era anke un discorso economico..prendendo l'onkyo 709-809 riuscivo a tenermi anche il nad..per prendere il 2010 quei 300 euro ipotetici di valore del Nad mi avrebbero sicuramente fatto comodo.. :rolleyes:

e il fatto che se tengo in Nad o tengo anche il Dac, altrimenti devo far passare il segnale audio tramite il 2010 via preout poichè tutta la musica parte dal lettotre multimediale o dal Pc..non vado cmq a peggiorare la qualità..?
 
Allora fai che rivendi il nad+dac e ascolti tutto(senza troppe pretese)via rete con il 2010.....
Io uso la stessa soluzione, e con il 3010 mi trovo benissimo!
 
Tieni il Nad con 809.
Avrai sostanza migliore anche in ht, non solo un miglior suono in stereo rispetto a qualsiasi sintoampli, se lo usi per pilotare i frontali.
Ovviamente mio modesto parere.
Io non rinuncerei mai all'integrato stereo assieme al sintoampli....per me c'è un abisso di differenza anche in ht per le macchine ad oggi da me avute o provate.
 
Invece per quanto riguarda le connessioni di rete debbo dire che negli aventage (o meglio sul 3010 ma credo sia lo stesso su tutti) l'implementazione DLNA (o come si chiama) è veramente valida. Nel tuo caso se il pc è in rete (io ho un NAS ma è uguale) e/o lo è il lettore multimediale avrai comodamente accesso a tutti i tuoi brani. Da dire che non è neppure necessario accendere il TV per navigare tra le cartelle e cercare il file desiderato: il display dell'ampli ti mette in grado di navigare tra i contenuti in modo abbastanza semplice e chiaro (certo a meno di non avere centinaia di cartelle nidificate a 15 livelli) . Inoltre, l'applicazione yamaha per android è di assoluto livello e, tra le svariate funzioni, permette di riprodurre anche i brani contenuti sul telefono. Completando la dotazione con un sw di streaming DLNA tipo mediashare (parlando sempre di android) si è infine in grado di riprodurre qualsiasi file, disponibile in rete o sul telefono, senza utilizzare il telecomando o stare di fronte al display dell'ampli!
 
Allora fai che rivendi il nad+dac e ascolti tutto(senza troppe pretese)via rete con il 2010.....

era appunto la soluzione a cui avevo pensato..solo non volevo peggiorare troppo l'ascolto 2ch, ok che non ho un grande impiante ne grandi pretese, xò insomma un minimo di qualità la vorrei :)
alla fine l'unica soluzione sarebbe acquistare il 2010 (previa vendita del mio 767 e del dac) e fare un paragone a casa mia coi miei diffusori del 2010 vs Nad..alla fine vendere il Nad non mi fa diventare ricco (certo xò che recupererei un buon 20-30% della spesa)

senza voler andare troppo Offtopic posso chiedere se in ascolto musicale (e in generale) un 3067 saprebbe darmi qualcosa in piu del 2010?
 
quoto @asterlox in tutto... le funzionalita' di rete sono ottime ed interagiscono tra loro velocemente e senza intoppi! anche l'app sono ben fatte e facilii da usare!! al contrario di quelle dei concorrenti......(testate personalmente).
 
il 3010 ha una marcia in più un po' su tutto. più dsp per processare tutti i formati sorgenti ma sopratutto, ha dei dac di maggior qualità.

io continuo a sostenere che in HT non è piacevole avere un integrato tra i piedi con dei frontali sovradimensionati rispetto al resto. che lo si voglia o no, delle torri di maggior qualità, con tanto di amplificatore stereo esterno, hanno una sensibilità, una dinamica e una potenza ben diversa da un normale centrale e surrounds pilotati da un normale sinto, e la cosa diventa evidente all'orecchio! preferisco di gran lunga un sistema equilibrato, con casse e amplificazione simili, che sia scarso o eccellente.

detto questo, prendi un bel sinto equiparato alle tue esigenze, più o meno musicale, più o meno potente, se vuoi un finale MCH altrimenti no, ma non incominciare a fare impasti strani, e vivi felice!
il 2010 è un buon sinto abbastanza potente, forse non dinamicissimo con la musica come altri ma pur sempre con almeno 100w in 2ch, e non credo possa avere problemi con delle aviano 2.
 
mi intrometto anche io poichè ho trovato un bel 3027 usato allo stessa pprezzo praticamente di un 2010 nuovo. Tra l'altro ho letto una discussione su AFd dove alla presentazione del 3010 il "pubblico" si è diviso tra chi non percepiva le benchè minime differenze con il 3067 e chi invece lo considerava un gande passo avanti.

posto che il 3010 per me è troppo caro, in teoria per la proprietà transitiva dell'uguaglianza se il 2010 è inferiore al 3010, ed il 3010 è molto simile al 3067, a questo punto il 3067 dovrebbe essere decisaente meglio del 2010..o sbaglio? il processore video in teoria pur essendo lo stesso dovrebbe godere di maggiori setting sulle serie 3*** e anche l'ascolto in 2ch dovrebbe essere superiore (al momento non ho spazio per un integrato).

cosa ne pensate.? un 3067 usato per un 2010 nuovo, mumble..

io ho delle Tesi 540 quindi niente di particolarmente ostico da pilotare.
 
e cce credo con quel che costeno..!!! :D
volevo solo capire se il 2010 in quanto aventage fosse migliore...oppure il 3067 in quanto "3" era comunque ancora superiore..sia in HT che 2ch
 
Top