Micio ha detto:
....sul pc provenienti dallo stesso HD sono fluidissimi una volta collegati al WD scattano.........non riesco a capire il motivo, la mia sensazione è che il WD in presenza di filmati ad alto bitrate non riesca a gestirli.......ma è solo un ipotesi.
Andiamo per ordine,i filmati non scattano per colpa dell'hard disk esterno, questo perchè il BitRate massimo dello standard M2TS è di circe 45Mbit.
In matematica vuol dire che al massimo la banda che può portare via al tuo HD esterno è di 5,6 megabyte (circa) al secondo, se hai letto bene ho scritto 5 mega al secondo e questa banda comunque sia e la massima che si può trovare solo su BluRay come Planete Earth dove per esempio nel volo degli uccelli si sfiorano i 40Mbit al secondo (5 mega al secondo).
Dunque se parliamo di usb 2.0 la quale in linea di massima ci da un bitrate di 30 mega al secondo (240Mbit al secondo) ci porta a dire che i filmati con massimo bitrate di 40Mbit al secondo fanno il solletico al tuo 2 pollici e mezzo autolimentato.
Purtroppo se andiamo in profondità ci sono altri motivi per cui i filmati poi scattano, per primo (e lo detto molte volte) ti devi accertare che il tuo WDTV agganci correttemente il tuo filmato.
Il WDTV come sappiamo non ha una modalità di autoaggancio della frequenza esatta del filmato e di conseguenza l'unica cosa che fa e quella di dare in output la canonica frequenza dei 1080P a 60HZ e cioè la massima supportata del TV che non centra niente con quella di registrazione dei filmati.
In pratica se vai a riprodurre un filmato a 1080P 24HZ la fluidità non potrà essere garantita proprio perchè le due frequenze non combacciano.
Io lo so che qui c'è chi guarda tutto a 1080P a 60HZ e che dirà che non nota scatti,ma c'è chi poi invece li nota...
Accertati che l'Output gestito dal tuo WDTV sia lo stesso del filmato e dovresti risolvere in parte il problema.
Se poi noti ancora il problema ci sono anche altre cause del tipo, svuotamento del buffer,una cattiva alimentazione ecc. ecc., ma sicuramente e lo ripeto non è colpa dell'alto bitrate offerto dallo standard M2ts, e tanto meno dai più scadenti MKV.