VCR Sony HDR-XR550V, HDR-CX550V e Panasonic HDC-TM700

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Albert ha detto:
Se riprendi in 50p, IMHO, vuol dire che punti a un 50 p extraBD, oppure ad un 720 50p o 25p 1080 su BD. So che l'ultimo formato è fuori standard, ma il BD lo puoi fare lo stesso.
mi spiegheresti meglio? cioè io compro il mio bel disco blu-ray vergine da 25 gigabyte, ci butto dentro il file AVCHD... e poi? il TV lo legge tranquillamente? Ma allora perchè dici fuori standard se comunque i file 25p li legge? Questo 24p (standard BD!) a che kaz.. serve allora?? A fare un filmato in cinemascope e mandarlo al cugino che vive in america?
 
Ultima modifica:
Non puoi buttarci il file così, i lettori BD non lo leggerebbe in quanto disco dati, devi fare la struttura BD, che non prevede il 1080 25p.
Ma, come già detto, puoi fare un disco formalmente 50ì ma di fatto 25p.

Ciao
 
Albert ha detto:
Ma, come già detto, puoi fare un disco formalmente 50ì ma di fatto 25p.
ah ora comincio a capire... la struttura deve comunque essere a 24p (ecco quale era l'inghippo... mi sembrava strano...) ma il file AVCHD sarà sempre registrato a 50i no? Ah però forse la conversione diretta in cam 50p->50i li fa diventare 25p effettivi, questo vuoi dire? in pratica un 50i di nome ma di fatto un 25p giusto?
Capperi se è davvero così mi sa che allora questa funzioncina che trasforma direttamente in 50i è molto succulenta (per me che non ho un pc all'altezza direi fondamentale)
grazie ciao
 
Ultima modifica:
frankpayne ha detto:
confermo che la cam può convertire i video da 50p a 50i e in pochissimo tempo in confronto alla conversione software da pc. Diciamo che un video di 1 minuto lo converte in 1 minuto e mezzo circa e la resa è eccezionale anche a 50i
ecco ma questi 50i come dicevo ad Albert alla fine sono 25p effettivi giusto? quindi io mi posso cucinare sul mio disco BD-R la mia bella struttura a 24p standard Blu-Ray e poi ci sparo dentro il file a 50i (25p) di cui sopra, dico bene? e il TV 1920x1080 lo visualizza che è un piacere
 
Ultima modifica:
eh, il TV sarà il prossimo acquisto probabilmente. Alla fine la SD ha le stesse caratteristiche della TM ad un prezzo leggermente inferiore.
 
Corma ha detto:
eh, il TV sarà il prossimo acquisto probabilmente. Alla fine la SD ha le stesse caratteristiche della TM ad un prezzo leggermente inferiore.
no beh veramente il prossimo acquisto penso sia una scheda SDHC da 32GB classe 6 (a meno che non sia più conveniente attendere che calino i prezzi e ordinare una classe 10 o una 64gb classe 6... rigorosamente Lexar o SanDisk...)
 
Djandrea ha detto:
scusa ma con 240 gb (mi pare) di hd della hs a che ti serve una sd? :)
veramente dicevo a Corma ^_^
costano troppo queste SDHC per me. il vero problema sarà invece la seconda batteria supplementare (con caricabatterie), + molto cara quella originale e serve tantissimo
 
Ultima modifica:
si oramai ho gia capito come la pensano e quindi non è che ho tanta voglia di postare video :D
poi i video che ho postato solo pressapoco quelli che ho fatto (anche se ho altre clip)
 
Gianluca, non ci siamo:

-il 24p lascialo stare, è una cosa a sè;
-da un 50i si può certo ricavare un 25p via SW deinterlacciando, ma perdendo qualità ed è un assurdo se hai una cam progressiva;
-se la cam registra in 25p sei già a posto;
-se hai un filmato 50p e vuoi portarlo a 25p il sistema, via SW, è concettualmente molto semplice: basta buttare un frame ogni due.
-il 25p di cui ai due punti precedenti, fatto il rendering post editing, puoi masterizzarlo in formato BD come un 50i.

Con il tuo PC l'unico modo che hai per editare partendo da materiale HD è tramite files proxy in SD, scordati l'HD in qualsiasi forma. Poi però i rendering in HD saranno infiniti, sempre che non ti trovi con crash continui.

Ciao
 
Albert, ho ripescato un tuo vecchio messaggio è vero lo avevi detto che lo standard BD non prevede il 25p è che faccio fatica a ricordalo. Quante complicazioni...

Albert ha detto:
Lo standard BD prevede:

1080 50/60ì 24p
720 24/50/60p
576 50ì
480 60ì

Il 60 è in realtà un 59,94, il 24 un 24 od un 23,976.

Quindi un 1080 25p devi comunque masterizzarlo formalmente in 50i, ma che succede? Che i due semiquadri vengono ricavati dallo stesso frame, per cui il pannello progressivo non farà che ripetere lo stesso frame, per cui alla fine vedrai realmente in 25p.

Peraltro anche il DVD-Video prevede l'interlacciato, ma questo non ha mai fermato chi preferiva il progressivo.

Io ho una TV HD Ready, ma comunque un buon 720 a 50p non è da disprezzare, e non è la risoluzione dei DVD-Video.

Tutti i TV moderni, e di certo tutti i lettori BD, supportano anche i 30 fps

Ciao
ma che differenza c'è allora tra un "vero" 50i e un 50i ottenuto a partire da un 25p? Il primo non li ottiene sempre dallo stesso fotogramma i due semiquadri?
Comunque mi sembra una scelta forzata allora, chi vuole usare il lettore BD deve scegliere o la definizione (1080@50i) o la fluidità (720@50p). Dico bene? E perchè tu preferisci la seconda alla prima?
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top