Se noterai io sono intervenuto in questo Thread proprio per dire che il discorso potenza massima non rappresenta necessariamente un limite, che deve condizionare in partenza la scelta di una tecnologia piuttosto che un'altra. Purtroppo questo è un condizionamento che ci portiamo dietro da quelle che sono state le nostre prime nozioni sull'argomento HiFi. Spiego a cosa mi riferisco. Spesso leggo su riviste non specializzate, tipo periodici o quotidiani, articoli dove si parla di alta fedeltà, e si spiega cosa è meglio acquistare se si vuole la qualità. Praticamente ho sempre letto che occorrono almeno XX Watt per le casse e il doppio (o la metà, o uguale) potenza per l'amplificatire, quasi sempre è trascurato del tutto il discorso efficienza. Questa enorme "bufala", siccome è puntualmente riportata da tutti i giornalisti, vuol dire che evidentemente fa parte della conoscenza comune, è diventata come una regola popolare, alla quale poi un po' tutti (anche psicologicamente), non riusciamo del tutto a separarci, pur venendo a una conoscenza più approfondita sull'argomento. E' per questo che ho voluto ribadire il concetto, se mai ce ne fosse bisogno.
Inoltre parli di limite di portafogli. Anche in questo caso il discorso è relativo. Leggo che ti piacciono le IRS Beta, che ritengo ottime, e ovviamente sono quel tipo di diffusori che se si scelgono implicitamente si sa che ci si dovrà affidare ad una eccellente amplificazione ma a stato solido, questo per limiti non tanto di efficienza, ne' di badget, ma di carichi insostenibili per un valvolare, come ben sai. Siamo però nel caso paricolare di sistemi "difficili" da pilotare, impossibili o difficilissimi per i tubi. In pratica tu, facendo la tua scelta sui diffusori, hai già scelto anche il tipo di amplificazione. E va bene così. Questi li avrai confrontati, e li potrai confrontare, con altri diffusori abbinati ad amplificazioni a tubi, secondo il tuo budget, che non mi sembra proprio irrisorio...
Ciao.
P.S. Praticamente sono completamente d'accordo su quanto hai scritto nell'intero post.