Valvolare?

Idee?

Si una!
andarsene in giro per negozi ad ascoltare, e poi ascoltare e poi ascoltare e trarne le dovute conclusioni. Giacomo ok hai solo 17 anni (e quanta grinta!) sei stato folgorato dalle valvole e dalle Laura, bene. Ma io, che di ascolti ne faccio da 17/18 anni non perdo occasione per farne ancora. Un sub come quello, lascia il tempo che trova, chi vuoi che possa permetterselo se non il tuo Roberto? I costi per lui non sono un problema, anzi ti diro' che adottando gli giusti sgravi fiscali per un'azienda quel sub costa veramente poco, ma per un privato decisamente no, il rapporto sarebbe almeno di uno a venti. Non ritornero' piu' a parlare delle Laura, perche' ne ho tratto le mie conclusioni e me le tengo per me, pero' se ne hai l'opportunita' non fartela scappare ascolta (e questo te lo dico affettuosamente, senza polemica alcuna)anche impianti come quello di Marco, senza pregiudizi. Anzi io che di ascolti veramente ne ho fatti a migliaia, ti posso assicurare che per non essere influenzato non ho mai voluto sapere cosa stessi ascoltando, andando a verificare solo in un momento successivo.

Giovanni,

Sono d'accordo con la tua risposta.

Certo che sarebbe veramente bello che qualcuno provasse i "miei metodi" per scambiarci opinioni ed esperienze in merito.

Non essendo cosi' proibitivo come costi possibile che nessuno voglia cimentarsi ?

Saluti
Marco

Marco, io ancora non ho provato un dsp moderno.
Il mio risaliva al 1993 che ho tenuto ben saldo fino al 2000. Lo utilizzavo in auto (allora la mia auto era la mia casa;) ) avevo un pre, un xover, un eq parametrico a sei bande (addirittura sovrapponibili) e un dsp. non c'e' che dire la cosa funzionava gia a meraviglia, soprattutto per quanto riguarda la focalizzazione della scena e la precisione di intervento. In tutti questi anni ti assicuro che non ho MAI cambiato i valori di default del dsp, che mi sembrava abominevole, pero' per quanto riguarda i tagli, l'euqalizzazione e l'allineamento temporale (e soprattutto l'allineamento temporale) non c'e' che dire, da paura.
Appena cambio casa comincero a riprenderli in considerazione, la mia situazione attuale non mi ispira(ispirerebbe in verita' solo un masochista).

andarsene in giro per negozi ad ascoltare, e poi ascoltare e poi ascoltare e trarne le dovute conclusioni.

Bè, non posso permettermi di passare le giornate in giro per negozi, anche se mi piacerebbe, e alla mia età è persino difficile fare qualche ascolto una tantum, perchè se chiedo a un negoziante di farmi ascoltare un impianto da 20 milioni mi sputa in un occhio.
Mi piacerebbe passare il mio tempo libero ad ascoltare impianti, sai?

Ma io, che di ascolti ne faccio da 17/18 anni non perdo occasione per farne ancora

Mi sembra più che giusto, perchè?

Un sub come quello, lascia il tempo che trova, chi vuoi che possa permetterselo se non il tuo Roberto?

Il MIO Roberto?
Comunque certo, può permetterselo lui assieme a qualche altro pazzo, ma non capisco questa sottolineatura. Ho forse scritto da qualche parte che dovremmo avercelo tutti?

se ne hai l'opportunita' non fartela scappare ascolta (e questo te lo dico affettuosamente, senza polemica alcuna)anche impianti come quello di Marco, senza pregiudizi.

Bella scoperta. Ripeto, io ne sarei ben felice. E poi avevo diversi pregiudizi anche sulle trombe, quando stavo ritirando le Monolith, ma sono riuscito ugualmente a cambiare idea.

Anzi io che di ascolti veramente ne ho fatti a migliaia, ti posso assicurare che per non essere influenzato non ho mai voluto sapere cosa stessi ascoltando, andando a verificare solo in un momento successivo.

Bel metodo. Per me è un po' difficile da farsi, perchè non lo faccio per lavoro e ad entrare in negozio bendato mi sentirei un po'... come dire... a disagio ;)

Ciao
Giacomo

Giacomo non so quali negozi frequenti, ma in quelli dove vado io, in ogni singola stanza ci sono svariate sorgenti/pre/ampli/diffusori, sta al negoziante farti ascoltare quel che vuoi, io gli dico quando vado a visitarlo, fammi ascoltare quello che tu vuoi e io ne traggo le mie conclusioni.Non c'e' bisogno di andarci bendato.:p

Giacomo non so quali negozi frequenti, ma in quelli dove vado io, in ogni singola stanza ci sono svariate sorgenti/pre/ampli/diffusori, sta al negoziante farti ascoltare quel che vuoi, io gli dico quando vado a visitarlo, fammi ascoltare quello che tu vuoi e io ne traggo le mie conclusioni.Non c'e' bisogno di andarci bendato.

Nella mia zona (Como) non ci sono negozi così grandi da avere più sale già attrezzate. Dovrei andare a Milano, ma la patente la faccio tra un anno.
Gli unici negozi che trovo hanno tante sorgenti/pre/finali ecc. ma non più sale con impianti già allestiti.
In pratica, vai lì, gli dici cos'è che vuoi ascoltare e mettono su l'impianto. (è già buona che le varie sorgenti e amplificazioni sono in commutazione diretta).
Il mio piccolissimo problemino da 17enne, con scritto "PERDITEMPO" in fronte, è che se chiedo a un negoziante di farmi ascoltare delle Martin Logan Monolith (già successo) questo non lo fa manco per scherzo (già successo).

Quindi finchè non mi andrà di culo sarà difficile che ascolti un impianto decente con sistemi di correzione digitali decenti.

E poi... scusa, ma quando ho l'impianto davanti che suona lo vedo cos'è, come faccio a rimanerne all'oscuro?
Se vedo delle Martin Logan e dei Levinson con un lettore CD, capisco che sto ascoltando elettrostatici/SS/digitale. Tu come fai?

Giacomo