Valerion Vision Master (Plus / Plus2 / Pro2 / Max)

Io EBL lo toglierei a prescindere...anche sul mio Sony mantengo il controllo dinamico (iris) al minimo (che è praticamente come non averlo). Sarò un purista del contrasto, ma penso che è meglio non ricorrere a "trucchi" (tipo EBL), se non in minima parte, in modo da lasciar fare alla macchina ciò che è realmente in grado di fare in termini di luce e contrasto. Questo proprio per evitare artefatti, clipping, etc. Anche perché il nero, anche con EBL, non sarà certo "l'ammazza Jvc/Sony", come qualche genio del marketing ha voluto definirlo ;). Il Valerion ha altre frecce al suo arco, io mi limiterei a quelle. Mia opinione dopo test de visu, ovviamente.
Sì hai ragione (che poi è veramente assurdo paragonare un Pro 2 a Sony e JVC in generale 😂), è solo che al momento sto usando uno schermo provvisorio con guadagno 1.2 e il nero mi pare fin troppo luminoso. Mi sa che quando prenderò quello definitivo andrò di guadagno negativo.

Chiaramente il discorso iride, cale sul Max, non sul tuo modello...ho fatto confusione. Prova caldo 2 e in base almtuo gain, puoi anche calare la luminosità del laser. Vai a step.