• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Valerion Vision Master (Plus / Plus2 / Pro2 / Max)

Io EBL lo toglierei a prescindere...anche sul mio Sony mantengo il controllo dinamico (iris) al minimo (che è praticamente come non averlo). Sarò un purista del contrasto, ma penso che è meglio non ricorrere a "trucchi" (tipo EBL), se non in minima parte, in modo da lasciar fare alla macchina ciò che è realmente in grado di fare in termini di luce e contrasto. Questo proprio per evitare artefatti, clipping, etc. Anche perché il nero, anche con EBL, non sarà certo "l'ammazza Jvc/Sony", come qualche genio del marketing ha voluto definirlo ;). Il Valerion ha altre frecce al suo arco, io mi limiterei a quelle. Mia opinione dopo test de visu, ovviamente.
Sì hai ragione (che poi è veramente assurdo paragonare un Pro 2 a Sony e JVC in generale 😂), è solo che al momento sto usando uno schermo provvisorio con guadagno 1.2 e il nero mi pare fin troppo luminoso. Mi sa che quando prenderò quello definitivo andrò di guadagno negativo.

Chiaramente il discorso iride, cale sul Max, non sul tuo modello...ho fatto confusione. Prova caldo 2 e in base almtuo gain, puoi anche calare la luminosità del laser. Vai a step.

Potreste indicarmi le caratteristiche che dovrebbe avere un telo per il vision pro2? Nessuna visione durante il giorno solo oscurato.

In stanza a luce trattata sceglierei un normale telo bianco tensionato, con gain unitario... se invece vuoi accentuare la profondità del nero (certo non eccelsa sui DLP) scegli uno schermo con gain inferiore, ma ovviamente questo penalizzerà il bianco e la brillantezza di tutti gli altri colori. In stanza non trattata, invece, sarebbe altamente consigliato uno schermo ALR, portafoglio permettendo.

Sconsiglio alr a meno di non provare dei campioni in modo da evitare effetto speckle. Consiglio bianco opaco gain 1.0 o telo puro grigio gain 0.5. Consiglio adeo reference white 2 o reference grey 2 o vision white.

Bisogna anche capire se evitare l'effetto speckle giustifica rinunciare ad avere un nero decente in una stanza non trattata, considerando che il Valerion ha già di suo un nero non certo fenomenale. Io preferirei comunque il telo bianco (il grigio per me ha poco senso perché ammazza letteralmente la brillantezza dei colori e il bianco), perché non ho simpatia in generale per gli ALR. Ma come sempre bisogna provare di persona per capire cosa si preferisce

Se vuoi rivenditori che conosco, ti direi home cinema solution....e se no, ti tocca chiamare per capire in zona tua chi haiba disposizione. Io ho un rivenditore a trieste affidabile, ma non avrebbe senso darti il suo contatto, oppure sì, vedi tu. 😅

Bisogna anche capire se evitare l'effetto speckle giustifica rinunciare ad avere un nero decente in una stanza non trattata, considerando che il Valerion ha già di suo un nero non certo fenomenale. Io preferirei comunque il telo bianco (il grigio per me ha poco senso perché ammazza letteralmente la brillantezza dei colori e il bianco), perché non ho simpatia in generale per gli ALR. Ma come sempre bisogna provare di persona per capire cosa si preferisce
Ciao
Sai cosa ti perdi non preferire gli ALR

Ciao
Sai cosa ti perdi non preferire gli ALR Io ho un DLP Supernova e i colori (calibrando io ) con sonda professionale e colour space i bianchi sono bianchi e tutto dsi vede a meraviglia .Se mai non sono molto avvezzo ai DLP ,se non quelli di fascia altissima

Jedi gli alr con il triplo laser vanno provati,studiati e valutati perché l'effetto glitter per taluni potrebbe essere un difetto non trascurabile.

Ho un alr tradizionale gain 0.6.

Jedi gli alr con il triplo laser vanno provati,studiati e valutati perché l'effetto glitter per taluni potrebbe essere un difetto non trascurabile.

Ho un alr tradizionale gain 0.6.
Sul mio va alla grandissima
Ed è un triplo laser ,se poi intendi solo DLP a triplo laser (ma quali?) ,non ho sufficiente esperienza per poter dire il contrario

Sul mio va alla grandissima
Ed è un triplo laser ,se poi intendi solo DLP a triplo laser (ma quali?) ,non ho sufficiente esperienza per poter dire il contrario
Ciao

è molto strano che tu non abbia glitter/sparkle o un minimo effetto lucido....detto ciò, o il tuo telo è effettivamente esente da difetti (meglio per te), o il tuo vpr ha delle caratteristiche particolari (ad oggi non mi risulta ci siano vpr tri laser con tecnologia anti sparckle veramente funzionante), oppure non sei sensibile alla tematica "formicolio laser"....che setup hai ?