Valerion Vision Master (Plus / Plus2 / Pro2 / Max)

Ma se ci focalizziamo solo sulla qualità video, rispetto a un jvc 950 d’annata o un planar dlp sempre d’annata come si comporta?
Parliamo di colore, contrasto e gamma dinamica
Per esempio se vedo uno dei miei vpr a 3 chip dlp, i colori sono fantastici rispetto al planar mono chip e al jvc , un Valerion come si colloca a riguardo?

Non ne ho idea poiché non ho mai visto i modelli che hai. Vallo a vedere da qualche rivenditore così puoi avere un reale confronto visto che conosci le prestazioni dei tuoi proiettori.

Ma se ci focalizziamo solo sulla qualità video, rispetto a un jvc 950 d’annata o un planar dlp sempre d’annata come si comporta?
Parliamo di colore, contrasto e gamma dinamica
Per esempio se vedo uno dei miei vpr a 3 chip dlp, i colori sono fantastici rispetto al planar mono chip e al jvc , un Valerion come si colloca a riguardo?
direi che se parliamo di vpr JVC così vecchio che non riconosce neppure l'HDR, la scelta dovrebbe ricadere senza dubbio sul Valerion, anche se il contrasto sarà probabilmente inferiore a quello di un JVC, pur vecchio che sia. Ma come dice Franco, sempre meglio valutare di persona

Altrimenti aspetta che sia in vendita su Amazon dove puoi restituirlo entro 15 gg senza problemi, lo ordini, lo provi e se non ti piace glielo rimandi.

Una recensione molto dettagliata sul Max.
Dopo un mese di utilizzo, non posso che concordare con quanto scritto.

Una recensione molto dettagliata sul Max.
Dopo un mese di utilizzo, non posso che concordare con quanto scritto.
le conclusioni finali rispecchiano più o meno le impressioni avute durante lo shooting a Roma (contro il Sony xw5100, che comunque resta una macchina complessivamente superiore)... strano non si faccia riferimento alla sbordatura rossa, evidentissima come quando nei proiettori Lcos ti trovi con la matrice rossa completamente disallineata...forse hanno risolto col nuovo firmware

le conclusioni finali rispecchiano più o meno le impressioni avute durante lo shooting a Roma (contro il Sony xw5100, che comunque resta una macchina complessivamente superiore)... strano non si faccia riferimento alla sbordatura rossa, evidentissima come quando nei proiettori Lcos ti trovi con la matrice rossa completamente disallineata...forse hanno risolto col nuovo firmware
Io di sbordature rosse non ne ho mai viste.

uhm...forse era un problema specifico di quella macchina in demo, o hanno risolto con altri firmware...in ogni caso, è una cosa a cui si può anche non far caso se non si ha l'occhio un po' "allenato"

Buonasera a tutti. Da una decina di giorni ho un Vision master Pro 2. So che è già stato segnalato ma non capisco se la mia unità ha più problemi del normale o cosa.

In pratica, principalmente su scene con dominante di colore rossa/gialla (si Dune è un delirio ad esempio) mi capita spesso una pesante e repentina fluttuazione del colore verso il verde, nettamente più visibile con EBL acceso. Posso spegnerlo ma a questo punto perdo uno dei vantaggi principali di questo proiettore. È qualcosa di risolvibile/mitigabile in qualche modo o devo cambiare proiettore?

Sicuramente è migliorabile con un aggiornamento del software che modifichi la gestione dell'ebl, ma bisogna vedere se il produttore investe tempo per svilupparlo.

Ottimo, quindi in pratica non resta che aspettare e sperare, e intanto fingere che l'EBL non esista :( Fatico pure a capire come mai se ne parli relativamente "poco" dato che mi pare estremamente evidente e fastidioso.

Probabilmente o ci sono pochi possessori oppure non sono così competenti come te che ti sei accorto del problema. Ho visto persone guardare un proiettore da 100 euro di Amazon e dire che era uno spettacolo....

Io ho il Max da prima di Natale e sinceramente, variazioni di colore con l'uso dell'Ebl alto non l'ho mai notate.
Solo a volte un pò di clipping sulle alte luci e basta.
Hai controllato per curiosità le temperature di esercizio del proiettore?

Buonasera a tutti. Da una decina di giorni ho un Vision master Pro 2. So che è già stato segnalato ma non capisco se la mia unità ha più problemi del normale o cosa.

In pratica, principalmente su scene con dominante di colore rossa/gialla (si Dune è un delirio ad esempio) mi capita spesso una pesante e repentina fluttuazione del colore verso il verde, nettamente più visibile con EBL acceso. Posso spegnerlo ma a questo punto perdo uno dei vantaggi principali di questo proiettore. È qualcosa di risolvibile/mitigabile in qualche modo o devo cambiare proiettore?
Preset colore in uso ?
Scrivi tutte le impostazioni proiettore in uso, inoltre, scrivi se hai aggiornato tutto a ultimo fw.

Io EBL lo toglierei a prescindere...anche sul mio Sony mantengo il controllo dinamico (iris) al minimo (che è praticamente come non averlo). Sarò un purista del contrasto, ma penso che è meglio non ricorrere a "trucchi" (tipo EBL), se non in minima parte, in modo da lasciar fare alla macchina ciò che è realmente in grado di fare in termini di luce e contrasto. Questo proprio per evitare artefatti, clipping, etc. Anche perché il nero, anche con EBL, non sarà certo "l'ammazza Jvc/Sony", come qualche genio del marketing ha voluto definirlo ;). Il Valerion ha altre frecce al suo arco, io mi limiterei a quelle. Mia opinione dopo test de visu, ovviamente.

Preset colore in uso ?
Scrivi tutte le impostazioni proiettore in uso, inoltre, scrivi se hai aggiornato tutto a ultimo fw.
Stasera quando torno a casa scrivo tutto per bene in caso. Di base comunque succede con tutti i preset che uso (Cinema, Dolby Vision Luminoso e HDR/HDR10+ Theater), per il resto, a memoria, disattivo tutti i filtri vari e lascio settings di default, salvo Contrasto Attivo: Medio, Livello Nero: -2 e Luminosità laser: 9.

Stasera quando torno a casa scrivo tutto per bene in caso. Di base comunque succede con tutti i preset che uso (Cinema, Dolby Vision Luminoso e HDR/HDR10+ Theater), per il resto, a memoria, disattivo tutti i filtri vari e lascio settings di default, salvo Contrasto Attivo: Medio, Livello Nero: -2 e Luminosità laser: 9.
Parlo anche di impostazioni di taratura, come ad esempio la temperatura colore (coldo, freddo, etc)...