Valerion Vision Master (Plus / Plus2 / Pro2 / Max)

Come luminosità ti assicuro che non peggiori se lo tieni impostato su cinema il TW9400 non arriva a 1000 Ansi lumen. Come movimento è come gli Epson senza inserire il frame interpolation. Ne guadagnerei in contrasto e nero moltissimo, l'NZ500 ha 10 volte il contrasto del tuo proiettore, in definizione perchè le matrici sono 4K native, come HDR perchè ha la gestione del tone mapping. Perderai il 3D però. Per uso cinema non puoi prendere di meglio, poi mi dirai e sono sicuro che ne sarai entusiasto.
 
Ultima modifica:
Scusa, ultima domanda: su cinema non lo tengo perche' con lampada in eco effettivamente lo trovo abbastanza spento
invece uso il "naturale" (sempre in eco) che come luminosita' sarebbe piu che buona; la lampada ha circa 400h.
NZ500 puo' essere comunque piu luminoso del tuo TW7100 anche in naturale eco ?
Grazie
 
In naturale il TW9400 fa (con lampada nuova) fa rispettivamente: in lampada alta 1720 lumen, in media 1320, ed in eco 1250. Questo ovviamente con zoom in wide, man mano che vai su tele la luminosità scende fino ad un 10-12%.
L'NZ500 è piu luminoso del TW7100 in lampada eco, stai tranquillo la luce non ti mancherà, anche io avevo dubbi avendo un proiettore da 3000 lumen a passare ad uno di 2000, ma il punto è che i 3000 li ottieni settando su alto la lampada, con lampada nuova ed in modalità dinamica che è totalmente scalibrata (tutto verdognolo) se gia passi a naturale scendi almeno di un 30% quindi ti attesti a poco piu di 2000 se poi passi a media scendi di un altro 15% se poi vai in eco sei sui 1000 lumens o poco piu (dipende dall'apertura dell'ottica). Ma ti ripeto, questo sempre con lampada nuova, gia se arrivi a 500 ore la lampada comincia a calare, cosa che non succede col laser, sono appena arrivato a 530 ore con l'NZ500 e non ha perso un lumen!
P.S. se soffri l'effetto rainbow escluderei a priori qualsiasi modello DLP di conseguenza.
 
Ultima modifica:
Non so quanto siano affidabili i dati online, ma in una comparativa vista di recente si parlava di 1400 lumen per il JVC Nz500, contro i 1900 del Valerion Pro2 e altrettanto Sony xw5000 (quest'ultimo verificato anche da me personalmente). Certo i 1400 lumen del JVC sono sufficienti per schermi non enormi, ma la differenza rispetto ai competitor non è comunque trascurabile
 
Sarà stato un esemplare sfigato visto che l'output misurato nella maggior parte delle review si attesta tra i 1650 ed i 1750 lumen nelle modalità utilizzabili, se poi si considera quella bright totalmente scalibrata (come su tutti i proiettori) si arriva a poco meno di 2000 lumen. Cmq se lui soffre l'effetto rainbow c'è poco da scegliere, o Lcos o 3lcd.
 
ho rilevato - con zoom in posizione "wide" - una media di 1.670 lumen per NZ500. Con zoom in tele la situazione cambia radicalmente. ...posso anticiparvi che NZ500 ed NZ700 scendono anche a meno di 1.300 lumen. (Prova di E. Frattaroli)
 
La riduzione Rbe sul Max non è marketig, funziona veramente, almeno a detta di chi il proiettore lo possiede.
Io nel frattempo ne ho ordinato uno sperando che non arrivi per Pasqua :)
 
Ultima modifica:
Giacché siamo in tema lumen, porto il mio contributo:
Sony xw5000 con 1000 ore all'attivo
Preset Reference (tutti i filtri disattivati), D65 calibrato
Laser 100%
Gain 1.0
--------------------
Wide: 1800 lumen
Tele: 1550 lumen

@Papazli: confermo, di recente ho provato un Optoma (uno degli ultimi DLP usciti) e in tempo 30 secondi ho visto arcobaleni a gogo, mentre con il Valerion Max + riduzione RBE attiva non ho visto nulla o quasi
 
Ultima modifica:
Ma lo schermo che dimensioni ha?

155", ovviamente ne ho tenuto conto

Peraltro credo che i lumen effettivi sarebbero poco più alti di quelli da me misurati, per motivi che ora non sto a spiegare (roba di poco cmq, magari sarebbe venuto 1870 Wide e 1600 tele), il che combacia grossomodo con le misurazioni nel supertest di Emidio tenendo conto del fatto che il mio xw5000 ha già 1000h
 
Ultima modifica:
Collegato a casa il Valerion pro2 .....4K, bello stupendo ! Funziona superbene da solo ma perche' quando lo collego al PC è muto ? Nel senso che con HDMI i suoi contenuti ( Netflix ,Prime ecc) non si sentono sul PC ma solo sull altoparlante del proiettore. Praticamente non invia l'audio dei suoi programmi in uscita Cavo HDMI arc 2.1

Tutto quello che proviene dal pc invece si sente regolarmente all 'uscita della scheda audio 5.1 del pc . Non mi sembra proprio tutto normale ..la voce Audio out hdmi nelle impostazioni del Vpr rimane oscurata....

Grazie in anticipo per un aiuto
 
mi sembra tutto normale
il canale di ritorno audio funziona con una periferica audio arc/earc (un amplificatore o una soundbar).
Il pc ha delle hdmi normali non arc/earc, ossia manda audio e video in un'unica direzione (dal pc puoi scegliere -selezionando la periferica audio - se mandare l'audio alla scheda audio 5.1 o alla periferica hdmi ossia il proiettore ma quest'ultimo non manderà mai l'audio al pc, può invece mandarlo a un avr o a una soundbar e, in questo caso, la voce audio out hdmi del proiettore sarà funzionante)
 
mi sembra tutto normale
il canale di ritorno audio funziona con una periferica audio arc/earc (un amplificatore o una soundbar).
Il pc ha delle hdmi normali non arc/earc, ossia manda audio e video in un'unica direzione (dal pc puoi scegliere -selezionando la periferica audio - se mandare l'audio alla scheda audio 5.1 o alla periferica hdmi ossia il proiettore ma quest'ultimo non manderà mai l'audio al pc, può invece mandarlo a un avr o a una soundbar e, in questo caso, la voce audio out hdmi del proiettore sarà funzionante)
Grazie ne avevo ne avevo il sospetto ma ne volevo essere sicuro . Ho impostato il mio HTTPC (hometheatrePc) a dovere con MPC ,settaggi vari e lavfilter ecc . Posso confermare che questo proiettore e' spettacolare . Dopo che dopo 15 anni di onorato servizio il mio Mitsubishi Hc4000 si e' guastato questo Valerion e' sicuramente un bel passo avanti in tutti i sensi . Un'po' piu' accentuato l'effetto arcobaleno ma per me trascurabile . Costicchia ma una gioia per gli occhi
 
Ho acquistato il Vision Master Pro2, lo zoom ottico non e' sufficiente e lo sapevo, dorvei comprare un piccolo piedistallo per spostarlo di almeno un metro.
Esiste modo eventualmente di eliminare la luce extra schermo che viene fuori con lo zoom digitale?

L'effetto e' simile a questo trovato in rete.
Con tutti quei lumen la stanza e' illuminata a giorno e l'extraschermo fastidioso.

Scusate la nubbiaggine

r97ewo2vat3g1.webp
 
Segnalo che i ragazzi ci stanno riprovando…

Nuova campagna su Kickstarter, questa volta a marchio AWOL, quindi si parla di UST…

Qui il link per il “Super early bid”, per un ulteriore sconto, in attesa del lancio della campagna vero e proprio:
https://awolvision.com/products/aetherion-deposit-new-launch

Il prezzo sembra di nuovo molto aggressivo e i primi dati tecnici (per quanto, come sempre, esagerati) sembrano molto promettenti…
Nei giorni scorsi avevo visto qualcosa da Gregory, ma oggi sia la sua pagina che quella di Heimkinoweilten sono state rimosse… probabile che abbiano chiesto di temporeggiare ancora qualche giorno in attesa dell’annuncio…
Comunque questo sito Russo si è dimostrato (come prevedibile) immune al Ban e riporta ancora in linea le informazioni che erano state diffuse dalla pagina tedesca:
https://www.fobis.ru/texts/1/442.html

Io, nel mio piccolo, parteciperò di sicuro… sono rimasto soddisfattissimo del mio Plus 2, specialmente perché arrivato “quasi” nei tempi previsti… certo, un pizzico di rimpianto per non aver aspettato il Max lo ho avuto anch’io, ma nulla mi ha impedito di godermi il fratellino minore ad un prezzo che, sul mercato, non aveva obiettivamente concorrenti…
 
Top