Io ho un NZ500 ed anche un TW7100 che è piu luminoso del tuo TW9400, riguardo la luminosità posso dirti che tenendo il TW7100 in lampada media (la lampada ha 1500 ore) il JVC è piu luminoso anche tenendolo a laser 36 in SD e 74 in HDR, devi tener presente che i proiettori a lampada hanno la luminosità di targa fino a piu o meno 1000 ore, poi decresce progressivamente mentre il laser no. Io ho uno schermo 110" gain 1.0 ma ho visto l'NZ500 dal rivenditore su uno schermo gain 1,0 molto piu grande (140" in 21/9) e la luminosità non era insufficiente. Per quel che riguarda il movimento è uguale agli Epson quando setti ad off il miglioramento del movimento, sui film a 24p è uguale al cinema, ovvero mantiene quell'effetto cinema sul movimento, con contenuti a 50 o 60Hz è molto piu fluido ovviamente. Non so per cosa usi il proiettore, se il tuo uso è prevalentemente cinematografico in ambiente oscurato, il JVC è il piu indicato perchè nonostante l'iris e l'EBL, il Valerion è ben lontano dai valori di nero e contrasto dell'NZ500, se lo usi anche per giocare allora il Valerion è migliore in quanto ha la compatibilità dei segnali fino a 120Hz, inoltre mantiene la compatibilità al 3D (non so se lo usi). Come contrasto nativo il Valerion ed il TW9400 sono simili nei valori, quindi avresti piu o meno lo stesso nero ma essendo trilaser ne guadagneresti nella copertura del gamut ed ovviamente nella gestione dell'HDR (cosa comune al JVC) in quanto ha il tone mapping automatico che sull'Epson manca.
Infine devi considerare il posizionamento, il Valerion ha un tiro piu corto del tuo TW9400 e non ha lens shift orizzontale (presente sul JVC). Mio consiglio, vista la spesa in entrambi i casi, è quello di andarli a vedere, io ho fatto così prima di prendere il JVC, e nel caso decidessi per l'NZ500 di ordinarlo prima del 31/12 in modo da rientrare nella promozione cashback che vale 250 euro per questo modello.