• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Valerion Vision Master (Plus / Plus2 / Pro2 / Max)

Ciao a tutti,
vorrei chiedere ai possessori del Valerion come sta andando, se sono soddisfatti e se ci sono problemi.
Inoltre, secondo voi, le differenze tra il modello Pro e il Pro2 sono tali da meritare di spendere un po' di più per il Pro2.
Le differenze, da quanto ho potuto capire dal sito, sono:
ISO Lumen: 2500 --> 3000
Contrasto nativo: 30..........[CUT]
Faccio solo un appunto sul contrasto , quello che hai indicato non è un contrasto nativo, bensì dinamico.
Per i dettagli, ecco una review dove viene spiegato che i preset con contrasto nativo, hanno valori di 1400/1500, poi che ebl funzioni abbastanza bene è un'altro discorso e su altri forum la tematica è abbastanza dibattuta.
https://www.mondoprojos.fr/2024/12/29/test-valerion-visionmaster-pro2/

Per quanto riguarda le prove eseguite sui campioni di tela, lavoro veramente titanico, nulla da obiettare all'impegno, l'unico mio dubbio riguarda il corretto posizionamento del vpr e della lente rispetto ai campioni alr testati....ahimè testare gli alr senza fare un perfetto allineamento ne pregiudica la valutazione, fermo restando che il tema triplo RGB e "macchioline laser" è un tema che esiste da tanto.
Sarei curioso anch'io di sapere come sia l'esperienza degli utenti italiani con questi interessantissimi videoproiettori DLP.
 
Faccio solo un appunto sul contrasto , quello che hai indicato non è un contrasto nativo, bensì dinamico.
Per i dettagli, ecco una review dove viene spiegato che i preset con contrasto nativo, hanno valori di 1400/1500, poi che ebl funzioni abbastanza bene è un'altro discorso e su altri forum la tematica è abbastanza dibattuta.
https://ww..........[CUT]

Ciao a tutti

Come scrivevo pochi post addietro ho il pro 2 ed ho testato alcune 50 materiali.
Conclusione:
Tutti i bianchi non hanno macchie laser gli unici insieme a 2 silver ticket grigi (grey e 2gs).
Tutti gli altri teli sono inguardabili…. Fidatevi…
Ora è da capire quale bianco prendere?…. Ad oggi i migliori sono élite screen max white (il cinewhite per me salva troppo i neri…)
Il celexion quello con guadagno 1.1 non ricordo il nome…. Wupro è younxer cine white…. Uno di XY screen non ricordo il nome (ne ho molti tutti diversi ma solo 1 è buono… poi discorso a parte i 2 di silver ticket grigi che abbassano un po’ la luminosità ma hanno dei neri molto interessanti…. Ero orientato su uno di questi 2 ma poi quando riguardo sul bianco i colori sono migliori…. è un compromesso da scegliere.

RIPETO TUTTI I TELE ARL…DIAMOND … FRESNEL… CRISTAYL CON IL VALERION DANNO MACCHIE LASER …. STO ASPETTAMDO UN AGGIORNAMENTO FIRMWARE PER RIPROVARE I TELI MA NON SONO MOLTO FIDUCIOSO.

Ad oggi sto con un telo di AliExpress che per 20 ero 130 pollici fa la sua figura…. Pazzesco…. Gli altri costano almeno 20 volte di più ma la qualità non è assolutamente il 10 volte maggiore…. E poi io monterò un 150/165 pollici….

Il 3d?…. Sullo schermo AliExpress che ha un guadagno elevato sono una goduria pazzesca…. Mai visto niente del genere….
Per la cronaca ho un Panasonic oled mz 2000 da 77 pollici per fare confronti con luminosità e livello dei neri…. Per capire i miei standard….

Considerazioni: lo schermo vale quanto un proiettore…. Deve essere ottimo come proiettore se no vanificate tutto… mi raccomando compratevi i mat test e provate voi stessi
 
Ciao,
sì, alecs85, ho riportato i dati della comparazione dal sito Valerion, dove sotto "Native contrast" riportano una differenza di 1.000:1. Non so, poi, se quello dinamico venga definito "Viewing Contrast", in tal caso, sempre sul sito del produttore, viene dichiarato uguale per entrambi i modelli e pari a 15.000:1.
Sul posizionamento del proiettore, credo il migliore sia quello con la base della lente allo stesso livello della base del telo. Nel mio caso, dovrei posizionarlo in alto, quindi dovrei metterlo sotto sopra e alzarlo un po', in modo da avere la base della lente (rovesciata) allo stesso livello della parte superiore del telo.

Sono d'accordo con Mikimoto_69, un buon telo fa la differenza. Io, purtroppo, ho dovuto comprare il telo in fretta e furia perché stavo ristrutturando casa e avevo bisogno che arrivasse prima che finissero di fare il controsoffitto (in modo da incassarlo).
Il mio Sopar Leo è bianco (retro nero), ma non viene specificato il tipo di telo con precisione.

Adesso sto cercando di capire la reale differenza tra il Pro e il Pro2, visto che sulla carta il primo è meno luminoso e ha meno contrasto nativo (sempre seguendo i dati sul sito), quindi dovrei capire quanto questo impatta sulla qualità. Considerando che ci sono 500$ (450€) di differenza, secondo me merita di essere preso in cosiderazione, che dite?

Grazie!
Gabriele
 
Ciao.
Dopo circa 2 mesi di prova del Valerion Vision Master Pro2 in prestito, posso dire la mia su questo proiettore in una parola: eccellente.

Non ho grandi riferimenti, in quanto vengo da proiettori entry level (optoma hd20, benq w1070 e optoma uhd35 che a proposito sto per mettere in vendita a due lire), ma i colori, il livello del nero, la silenziosità, la velocità nel agganciare il cambio segnale, l'accensione immediata e il fatto di poterlo comandare vocalmente con google..
Probabilmente alcune di questi vantaggi si trovano anche in altri proiettori laser, ma non ho avuto modo di vederne uno dal vivo fino ad ora.

Nella la mia, terribile, configurazione (stanza completamente bianca, con mobili bianchi, schermo bianco opaco cinesissimo HOMCOM), non posso aspettarmi miracoli, ma ogni tanto li fà davvero :)
Diciamo che alcuni contenuti scuri sui vecchi proiettori erano al massimo passabili (alien, gravity, Lord Of The rings, Harry Potter), ora filano lisci e quando c'è da scendere con i neri... semplicemente lo fà.

EBL: In effetti in base al tipo di contenuto, EBL può ogni tanto dare evidenza di qualche velocissimo cambio di tonalità (soprattutto sui toni della pelle etc) ma in al massimo della luminosità non lo noto più di tanto. Vediamo cosa faranno in merito nei nuovi Firmware ma per me è accettabile già così. Ovvio se lo compari per i neri con una TV nella mia configurazione non c'è Storia.

Macchie Laser: sul mio telo si vede qualcosa quando ci sono scene con bianchi pieni, sul resto non lo noto molto.

Per il resto, che dire, colori fantastici ( per me almeno), neri che scendono quando serve, potenza luminosa da vendere.

A questo punto non vedo l'ora di ricevere (ad agosto / settembre) il Valerion Vision Master MAX.

Se qualcuno è interessato proverò a mettere in vendita il Pro2 quando avrò chiaro come funziona la restituzione.. sempre se non me lo regalano ahahahah

Ciao
 
Ciao ranata76,
molto interessante, grazie per aver condiviso la tua esperienza!

In generale, leggendo anche recensioni e altri siti in inglese, vedo che è molto apprezzato, con qualche distinguo.
Chiaramente la comparazione con altri proiettori di fascia superiore lo pone in difficoltà, tuttavia il rapporto qualità/prezzo sembra vantaggioso.
Io sono molto indeciso, se potessi andrei sul JVC NZ500, ma costa il doppio, e già i 3.000 € del Pro 2 non sono pochi!
 
Il confronto per avere senso va fatto con proiettori di prezzo simile, è ovvio che un NZ500 è molto meglio, ma appartiene ad un'altra fascia di prodotto e prezzo.
 
L'embargo Max dovrebbe scadere il 5 settembre o in prossimità di.....qualche rivenditore ce l'ha già, ma non posso dire chi....tempo al tempo. Manca poco per le prime recensioni e opinioni autorevoli.
 
Ultima modifica:
Primo test del Valerion Max con misure:
https://www.mondoprojos.fr/2025/08/...s-et-resultats-apres-calibrage-professionnel/

Sinceramente credo che un proiettore DLP lifestyle non valga quanto un JVC NZ500, visto che viene venduto allo stesso prezzo, posizionato intorno a massimo 2500 euro, per chi non è sensibile all'effetto rainbow, potrebbe avere il suo senso visto che si tratta comunque di un proiettore con un chip DMD da 0,47" full HD nativo che emula il 4K, il contrasto per quanto buono possa essere con tutti gli artifizi del caso (EBL, Iris, modulazione del laser) resta in un range ben lontano di un'ordine di grandezza di quanto riesca a fare un NZ500 con le sue matrici nativamente senza nemmeno utilizzare l'Iris o la modulazione del laser (in questo caso il confronto diventa semplicemente impossibile viste le enormi differenze).
Inoltre ho piu di qualche dubbio ultimamente sulle recensioni di Gregory che si è votato totalmente alla valutazione, sempre molto positiva, di soli proiettori cinesi di alcuni marchi, criticando i marchi storici abbastanza duramente e estromettendoli totalmente dalle sue prove. Capisco che si possano avere i propri gusti, ma un sito che intende di essere uno dei pochi riferimenti sulla proiezione, non può non testare prodotti come Sony e Jvc che sono tutt'oggi riferimenti nel mondo della proiezione. Poi li si può criticare se ci sono aspetti deboli, ma non puoi ignorarli, almeno io così la penso.
 
Primo test del Valerion Max con misure:
https://www.mondoprojos.fr/2025/08/...ns-et-resultats-apres-calibrage-professionnel

Sinceramente credo che un proiettore DLP lifestyle non valga quanto un JVC NZ500, visto che viene venduto allo stesso prezzo, posizionato intorno a massimo 2500 euro, per chi non è ..........[CUT]

Devi considerare che , il valerion, ha una resa a livello contrasto che dicono sia di un'altro livello rispetto che so a un benq w5800....
Resta da vedere se hanno risolto la situazione EBL che crea qualche problema sia sul Max che sul pro.
Non lo dico io ma gli utenti consci del problema e alcune fonti.
Il discorso non è tanto jvc o non jvc, cosa che francamente non condivido seppur la stessa valerion si è posta su questo piano, semmai ricordiamoci che il valerion, come anche il leica, si basa su hisense c2 e i suoi vari modelli, dal costo nettamente inferiore.
Questi valerion andavano benissimo durante kickstarter
Ad oggi sono modelli molto costosi.
Lo dico da utente molto affascinato dai modelli proposti da valerion e spero di vederli dal vivo durante shoot con dei fw correttivi.
Inoltre, stanno facendo molte cose (così dicono) per ridurre
Rainbow
Speckle
Introduzione memore formato
Almeno così mi sembra di aver letto.
Seguo abbastanza la discussione si avsforum, discussione che ahimè ogni tanto vira verso la caciara.
Do atto a valerion nell'aver smosso i competitor DLP che ad oggi non possono assolutamente sedersi sugli allori.
Questa è la concorrenza e servirebbe qualcosa di simile pure a marchi noti, ci metto epson che non posso fare a meno di punzecchiare.
 
Onestamente non prenderei come punto di riferimento per giudicare un proiettore il Benq W5800 che non mi sembra brillare per risultati record. Ritengo, come gia scritto, che il Valerion ha un prezzo troppo alto che di conseguenza lo porta a competere con modelli di pari prezzo come il JVC NZ500 che ha ben altre prestazioni ed ha matrici native 4K. Se costasse la metà allora andrebbe confrontato a proiettori da 2500 euro e lì sicuramente sarebbe il vincitore assoluto. Inoltre aldilà di tutte le considerazioni tecniche, spendere 5000 euro per un prodotto che non ha un'assistenza ufficiale in Italia lo trovo molto rischioso personalmente.

P.S. Mio pensiero su Gregory che seguivo in passato, credo che da appassionato si sia trasformato ad influencer ultimamente.
 
Ultima modifica:
Molto curioso di vedere qualche modello valerion in italia con shootout con i vari competitor di fascia e anche jvc di fascia superiore.
Concordo sul discorso prezzo, al costo della campagna kickstarter erano molto appetibili.
Speriamo in qualche shootout o possibilità di vederli dal vivo anche da noi
 
.....Questa è la concorrenza e servirebbe qualcosa di simile pure a marchi noti, ci metto epson che non posso fare a meno di punzecchiare......[CUT]

Epson è un caso un pò a parte rispetto a JVC, Sony e tutti gli altri costruttori di proiettori per home cinema, in quanto il suo principale mercato nel settore proiettori è quello business, infatti ha un catalogo ampissimo di proiettori per uso professionale ed è lì che guadagna essendo il produttore che vende piu proiettori a livello mondiale. Infatti se ci fai caso i due ultimi modelli QB3000 e QB7000 sono totalmente derivati da modelli business. Diciamo che Epson ha modelli home cinema piu per completezza di catalogo che per altro ultimamente, il suo interesse non è quello di competere con i concorrenti che propongono prettamente proiettori per uso casalingo.
 
Ultima modifica:
P.S. Mio pensiero su Gregory che seguivo in passato, credo che da appassionato si sia trasformato ad influencer ultimamente.. ..........[CUT]

Ciao, quoto completamente, rispetto le sue analisi, ma è troppo evidente dove vuole indirizzare le persone, un conto sono i pareri personali, un altro le caratteristiche del prodotto incluso la garanzia, l'ottica eccetera, peccato perchè ora potrebbe scrivere anche cose vere, ma risultare inaffidabile per quanto scritto sopra.

Basta guardare cosa scrive del JVC, c'è dentro tutto:

 
Ultima modifica:
Per lui un proiettore che emula il 4K è meglio di uno con matrici 4K native, già solo questo fa capire quanto sia di parte e quindi poco credibile. Per non parlare del livello di nero e contrasto nativo maggiore del JVC nell'ordine di 10 volte, della mancanza di lens shift orizzontale, di dimensioni delle lenti.
Con questo non voglio dire che il valerion sia un cattivo prodotto assolutamente, ma un proiettore va valutato anche in base al prezzo che ha, se costasse max 2500 euro, potrebbe essere una buona alternativa (per chi non soffre l'effetto rainbow) ad altri prodotti, ma a 5000 euro va a gareggiare con prodotti di gamma alta e con tutto il rispetto per i progressi fatti secondo me è ben lontano dalla concorrenza, è un altro tipo di prodotto il lifestyle differente dai proiettori home cinema classici che non hanno alcuna funzione oltre il proiettare un'immagine e si concentrano solo su quello.
 
Il Valerion innovativo per le sue soluzioni tecnologiche, sicuramente renderà felice piu' di una persona, ma quando si confronta con altri modelli ci vuole equilibrio nei giudizi.

Qui da AFdigitale per il MAX.
 
Ultima modifica:
Resto dubbioso su chi investirà una cifra simile per un proiettore DLP che emula il 4k viste le alternative, certo è molto piu luminoso di un JVC o Sony di pari prezzo, ma se è la luminosità che si cerca allora guarderei all'Epson QB1000 che ha un contrasto nativo simile ma monta di default un'ottica molto piu elastica (ha un ampio lens shift anche orizzontale) di serie e che quindi alla fine costa 500 euro in meno. Almeno se investo 5500 euro ho la sicurezza della garanzia di un centro assistenza in Italia di un marchio consolidato.
Sarò noioso ma secondo me con quel prezzo va a scontrarsi con macchine di ben altra tradizione e fattura, esce dal campo dell'acquirente casual che vuole un prodotto all in one ed entra nel mondo degli entusiast dell'home cinema che hanno sempre puntato su quei tre marchi giapponesi. Poi magari mi sbaglio e ne venderanno a vagonate.
 
Per me stavolta faranno un sonoro botto...verso il basso. Perfino per Sony sarà difficile aggredire una macchina completa, equilibrata ed "economica" come il JVC nz500 (e lo dico da possessore di Sony). Non ho ben capito dove credono di arrivare con quel "cubo" che costa un occhio e ha il contrasto del mio Panasonic pt4000 di 14 anni fa (ma il mio Panny almeno aveva un'immagine "vera", risposante e senza artifizi vari) :rolleyes:
 
A chi piace dlp stuzzicherà l'idea del valerior e similari che sono una novità nel campo dlp e valerion sembra molto attenta e con una ricerca e sviluppo avanzata a differenza di altri competitor sempre in campo dlp.
Esiste pur sempre valerion pro2 a 2999 poco sopra c2ultra hisemse.

Chi ha provato jvc e non concepisce nulla che non abbia un contrasto da jvc, difficilmente la penserà diversamente e nz500 per contenuti film a 24p e schermi non troppo oltre i 3 metri beh non ha rivali per chi cerca una macchina così.

Chi vorrà avere una dinamica da 2500 lumen, soffre dlp, gliene importa una fava del 3d, ecco qb1000 alla ribalta.

In tutto questo io vedo molto in difficoltà sony, tralasciando i fanboy del marchi....7k di listino per sony xw5100, seppur abbia delle feature molto interessanti etx etc li vedo tanti.

Il miglior pregio di valerion è aver creato nuovamente una battaglia a livello di concorrenza in un settore che sembrava abbastanza piatto.

Io 5k non ce li spenderei, ma ricordiamo che quello è il prezzo listino e a listino nz500 costava 6k all'uscita.

Non esiste la macchina per tutti e che metta d'accordo tutti.
 
Top