• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Valerion Vision Master (Plus / Plus2 / Pro2 / Max)

A chi piace dlp stuzzicherà l'idea del valerior e similari che sono una novità nel campo dlp e valerion sembra molto attenta e con una ricerca e sviluppo avanzata a differenza di altri competitor sempre in campo dlp.
Esiste pur sempre valerion pro2 a 2999 poco sopra c2ultra hisemse.

Chi ha provato jvc e non concepisce nulla che non abbia un contra..........[CUT]

Sul Sony xw5100 a quel prezzo sono d'accordo con te...
Sul Valerion, avrà sì riportato alla ribalta un segmento piatto ma forse ciò valeva per il pro2, che come rapporto qualità prezzo (pur essendo ancora caro per me) era quantomeno ragionevole.
 
Sul Sony xw5100 a quel prezzo sono d'accordo con te...
Sul Valerion, avrà sì riportato alla ribalta un segmento piatto ma forse ciò valeva per il pro2, che come rapporto qualità prezzo (pur essendo ancora caro per me) era quantomeno ragionevole.

Io mi aspetto un taglio di prezzo entro 1 anno. 3999 senza ottica. Attendo comunque review autorevoli che spero arrivino entro l'anno.
 
A chi piace dlp stuzzicherà l'idea del valerior e similari che sono una novità nel campo dlp e valerion sembra molto attenta e con una ricerca e sviluppo avanzata a differenza di altri competitor sempre in campo dlp.
Esiste pur sempre valerion pro2 a 2999 poco sopra c2ultra hisemse.

Chi ha provato jvc e non concepisce nulla che non abbia un contra..........[CUT]

Riflessioni interessanti, per quel che riguarda Sony sinceramente mi aspettavo dei progressi piu radicali rispetto all'XW5000 su questo XW5100 visto anche l'incremento di prezzo non esiguo, alla fine a parte il tone mapping automatico non ci sono differenze di rilevo, 7000 euro e non offrire nemmeno l'ottica motorizzata mi sembrano francamente troppi (ma anche se fossero sui 6000 prezzo reale). Diciamo che oggi la gara sulla gamma entry-entusiastic è tra tre modelli: JVC NZ500, XW5100 e QB1000, ognuno con i suoi pro e contro, il JVC migliore in nero e contrasto ma perde il frame interpolation ed accetta segnali 4K solo fino a 60Hz, quindi macchina votata quasi esclusivamente all'uso filmico, in ambiente dedicato, nel quale fa molto meglio dei concorrenti. L'Epson ha dalla sua grande luminosità, compatibilità con segnali fino a 120Hz, ma discreto contrasto, matrici native FHD che quindi risulta un pelo meno dettagliato dei
concorrenti, è comunque una macchina molto flessibile utilizzabile per qualsiasi contenuto e su schermi molto grandi ed anche in ambienti che non siano bat cave. Il Sony che ha il reality creation che lo rende dettagliato quanto quasi un DLP, anche la gestione del movimento è ottima come da tradizione, ha però una luminosità ridotta come il JVC rispetto all'Epson ma nel contempo resta lontano dai valori di nero e contrasto di JVC, inoltre ha l'ottica manuale che limita molte installazioni con schermi 21:9, si è vero che può adattare l'immagine per elaborazione elettronica, ma come sappiamo è sempre da evitare qualsiasi ridimensionamento per via elettronica (come anche le correzioni trapezioidali) che riducono la risoluzione, penso che il Sony sia da consigliare solo a chi vuole un'immagine dettagliata a livello di DLP ma soffra l'effetto rainbow e con questo proiettore riesce a risolvere.
Tornando al Valerion è vero che ha riacceso l'interesse, col suo marketing, in un settore che proponeva poche novità, ma per me l'errore sta nel prezzo, ovvero vuoi vendere un prodotto lifestyle che per definizione non è un prodotto che un appassionato di home cinema storico (quelli che comprano JVC, Sony, Epson top di gamma) considererebbe e lo metti nella fascia di prezzo che è il doppio della categoria lifestyle. Così va ad inserirsi nella fascia premium di chi ha la saletta o cmq un ambiente dedicato, tra l'altro con un tiro standard di ottica per il quale è impossibile da utilizzare per chi ha appunto la saletta e chiedi altri 1000 euro per un'ottica a tiro lungo? E' qui che non vedo il senso, cioe se è un lifestyle che va piazzato sul tavolino così puoi anche sentire l'audio dal proiettore allora è anche inutile che fai tutta questa ricerca per ottenere il nero ed il contrasto visto che questo tipo di utente si accontenta di avere uno schermo gigante ma con un proiettore che ha tutti i gadget (App, autofocus, audio integrato, mirroring ecc.) e che non costi molto. Quello che va a guardare il pelo nell'uovo (come me) valuta altre cose ed ha una configurazione ben diversa che prevede il tiro molto lungo, zoom e lens shift nelle due direzioni ed audio e sorgenti video dedicate. Non certo è interessato ad Android sul proiettore o alle casse integrate.
 
Ultima modifica:
Riflessioni interessanti, per quel che riguarda Sony sinceramente mi aspettavo dei progressi piu radicali rispetto all'XW5000 su questo XW5100 visto anche l'incremento di prezzo non esiguo, alla fine a parte il tone mapping automatico non ci sono differenze di rilevo, 7000 euro e non offrire nemmeno l'ottica motorizzata mi sembrano francamente trop..........[CUT]

Assolutamente d'accordo su tutto. Sony con xw5000 e xw5100 (soprattutto quest'ultimo per via del prezzo) non ha fatto il massimo. L'ottica di questi due proiettori (a parte il fatto che non sono motorizzate) non mi sembra a livello delle vecchie serie, e l'ottica non è certo un elemento secondario nei vpr... Infatti, volendo rimanere in casa Sony soprattutto per il gaming, ho preferito di gran lunga prendere un 790 usato.
JVC con NZ500 è da applauso e ha allungato il passo sull'entry di alto livello, mentre Valerion Max a 5000 è semplicemente fuori prezzo e fuori segmento.
 
Io mi aspetto un taglio di prezzo entro 1 anno. 3999 senza ottica. Attendo comunque review autorevoli che spero arrivino entro l'anno.

Anche a quel prezzo è fuori mercato come lifestyle, se consideri che l'NZ500 la settimana scorsa si trovava sui siti tedeschi a poco piu di 4600 euro ti rendi conto che con 3999 entri in competizione con un'altra categoria di macchine che compra altro pubblico. Non dico che sia impossibile venderlo, se lo pompi un pò fai presa sugli utenti meno "esigenti" ovvero quelli che non hanno mai avuto un proiettore o un proiettore costoso e quindi un modello che spara tanta luce inizialmente ti impressiona positivamente, lo dico perchè io per primo ci sono passato iniziando dai giocattoli di Amazon a finire poi con JVC e quando ho avuto il primo DLP laser Xiaomi super luminoso, mi sembrava un gioiello. Poi ho preso un vecchio JVC che se arriva a 800 lumen è tanto ed ho capito che la luce non è tutto nella proiezione. Poi ovviamente dipende dall'uso che ne fai, se lo vuoi vedere in una stanza non oscurata allora magari nemmeno te ne accorgi che il nero piu profondo fa la differenza su tutta l'immagine. Un pò come i TV, se hai un LCD scrauso in una stanza luminosa il nero ti sembrerà uguale a quello di un Oled anche se non lo sono.
 
Ciao, vedo che in Stati Uniti su AVS Forum si parla di 4000 dollari per il listino del Max, non saprei se confermato dato che il post risale a Settembre 2024.
 
Ultima modifica:
Il prezzo di 4000$ dovrebbe essere per chi ha partecipato alla raccolta fondi inizialmente. Per gli altri se non ho capito male è 5000$ e ci sono tempi di attesa di mesi. Onestamente non investirei mai una cifra simile al buio, posso comprare un proiettore da 1000 max 1500 senza vederlo prima fidandomi delle recensioni, ma mai 4/5000 euro.
 
Il valerion Max era disponibile a 2200 dolari nel kickstarter
Il pro anche a meno.
Leggo di almeno 250 ordini kick sul Max fra spedito e da spedire.
Msrp era 3999 successivamente aumentatp a 4999 per i noti problemi che hanno tutti.

I lumen servono a chi deve proiettore in living e deve arrivare a 100nit o poco meno su schermi alr ad esempio.
Chi ha bat cave necessita di meno lumen o nit per avere una dinamica percepita molto alta.

In hdr serve luce
Con 800 lumen non si và da nessuna parte in 4k hdr a meno di non aver un ottimo videoprocessore o htpc esterno.
 
Ultima modifica:
....n hdr serve luce
Con 800 lumen non si và da nessuna parte in 4k hdr a meno di non aver un ottimo videoprocessore o htpc esterno.......[CUT]

Ovviamente, ma infatti il proiettore a cui mi riferivo non supporta l'HDR è un vecchio X70 FHD con E-Shifting che a poco serve visto che gli ingressi HDMI sono 1.3 quindi non accetta segnali oltre al 1080p 60Hz.
 
Dalle prime immagini visibili in questo video, pare che il miracolo di eguagliare o cmq avvicinarsi ad un JVC non sia avvenuto, io noto solo un continuo sbalzo del dimming del laser che per rendere credibili le scene scure si abbassa di brutto rendendo i dettagli scuri affogati nel nero e nel contempo rendendo la luminosità dei particolari chiari smorta e di conseguenza un'immagine con basso contrasto. Sinceramente non mi aspettavo miracoli visto che avendo provato tutte le tecnologie di proiettori, so che il contrasto reale che si vede a schermo dipende quasi esclusivamente dal tipo di matrice che si usa e la matrice DLP al massimo nativamente fa 1200:1 quindi ben lontana da una matrice Lcos che fa almeno 20 volte meglio. Parlo di contrasto senza l'uso di dimming o iris fissi o dinamici. Nel momento che cerchi di guadagnare sulle scene scure con il dimming del laser o con l'iris effettivamente migliori i neri perchè limiti la luce, ma nel contempo abbassi anche la luminosità dei dettagli chiari e quindi alla fine il rapporto di contrasto migliora ben poco, inoltre se esageri con questo procedimento, come in questo caso, hai un continuo sbalzo di luce che diventa fastidioso poichè non è nemmeno veloce quanto il cambio di scena da chiaro a scuro e viceversa.
Cmq vi lascio il link e giudicate voi stessi.
https://www.youtube.com/watch?v=aSH0pYkEw6w&ab_channel=element5Projector&Audio
 
Ultima modifica:
Dalle prime immagini visibili in questo video, pare che il miracolo di eguagliare o cmq avvicinarsi ad un JVC non sia avvenuto, io noto solo un continuo sbalzo del dimming del laser che per rendere credibili le scene scure si abbassa di brutto rendendo i dettagli scuri affogati nel nero e nel contempo rendendo la luminosità dei particolari chiari s..........[CUT]

Esattamente! Oltretutto io noto (non so se è un effetto del video riportato su Youtube) che il dimming è piuttosto lento ad adeguarsi, soprattutto quando passa da immagini scure a immagini chiare. In ogni caso, qualsiasi stratagemma per "illudere" l'osservatore di avere maggiore contrasto è del tutto inutile. Sembra che la gente non abbia capito che "contrasto" e "nero profondo" sono due concetti ben diversi. Se così non fosse, basterebbe installare un telo grigio et voilà: abbiamo il nero! Poi è chiaro che iris dinamico e dimming possano comunque aiutare nelle scene scure (sacrificando ovviamente gli elementi a schermo più luminosi) ma da qui a dire che questi "trucchi" fanno una bella immagine contrastata ...ce ne passa!
 
Non so se sia un effetto della ripresa o effettivamente sia così lento il dimming, sicuramente non puo essere istantaneo specialmente se vengono utilizzati sia l'iris che il dimming del laser. Inoltre in alcune scene del filmato piu movimentato ho visto anche un vistoso effetto rainbow, provate a mettere in pausa a 1:58 del filmato subito dopo a quando si vede la mano sulla manetta dell'aereo e l'inquadratura cambia sull'aereo che sfreccia tra le rocce anche a 2:51 quanto esce dal ponte si vede un effetto rainbow molto pronunciato a sinistra dello schermo. Concordo con te, se fosse così facile ottenere nero e contrasto ottimi avrei comprato un semplice filtro ND2 e piazzato sul mio TW7100 e con 20 euro avrei avuto lo stesso risultato dell'NZ500 risparmiando oltre 5000 euro! Alla fine gira e rigira cercano di allungare in ogni modo una coperta corta e tanti non riescono a capire che se una coperta è corta, se la tiri, la puoi spostare ma non allungare.
 
Ultima modifica:
Nel momento che cerchi di guadagnare sulle scene scure con il dimming del laser o con l'iris effettivamente migliori i neri perchè limiti la luce, ma nel contempo abbassi anche la luminosità dei dettagli chiari e quindi alla fine il rapporto di contrasto migliora ben poco

Ma l'Ebl fa proprio l'opposto.
Abbassa i neri non toccando la luminosità dei dettagli chiari, aumentando così il rapporto di contrasto.
Logicamente, più ci si sposta verso le alte ire, più l'Ebl funziona meno bene.
Comunque non capisco quello di fare le pulci a un proiettore che non è ancora uscito e che non dispone ancora di un firmware ufficiale.
Almeno vediamolo all'opera.
Comunque, per inciso, il Max ha un contrasto nativo di 4000:1 (misurato), non di 1200:1
 
L'EBL modifica il gamma per cercare di aumentare il contrasto ma non basta poichè se parti da un livello di nero (scrivo un numero a caso per fare il ragionamento) di 0,2 nits questo significa che il minimo livello di luminosità sarà appunto 0,2 nits, l'EBL non fa altro che modificare il gamma in modo che le tonalità piu scure (non nere) si portino verso il basso mentre aumenta la luminosità delle tonalità piu chiare, in questo modo hai un'immagine piu contrastata a schermo, ma se il livello del nero del proiettore è 0,2 nits quello è e quello resta, anzi se aumenti troppo questo processo appiattisci l'immagine perchè le sfumature chiare tenderanno al bianco e quelle scure affogheranno nel nero. Per abbassare il livello del nero nativo allora entra in gioco l'iris che chiudendosi fa arrivare meno luce alla matrice ed ovviamente il livello minimo di luminosità si abbassa, questo però comporta un corrispondente abbassamento di luminosità anche sulle alte luci e quindi quello che guadagni sul rapporto di contrasto abbassando il nero, lo perdi in parte abbassando il livello di massima luminosità disponibile. Diciamo che se usata con moderazione ed un buon software l'iris qualche vantaggio effettivo lo da, ma se esageri hai effetti di pompaggio visibili che risultano un fastidioso sali e scendi di luce.
Per quel che riguarda il rapporto di contrasto nativo anche se arrivasse a 4000:1 senza dimming o l'utilizzo dell'iris, sarebbe ben lontano da quello che descrivono come il concorrente dei proiettori a matrice Lcos o SXRD, visto che SXRD parte da valori almeno doppi, mentre gli Lcos hanno valori di 6 volte superiore.
Il punto non è quello di criticare questo proiettore in se, ma per come lo hanno pubblicizzato e descritto, facendo intendere che fosse arrivato un DLP in grado di competere con la tecnologia riflessiva. Se effettivamente avrà un contrasto nativo di 4000:1 sarà un top per quel che riguarda la tecnologia DLP, visto che fino ad oggi i migliori DLP su questo punto erano alcuni UST che si fermano a poco piu di 3500:1 e questo gli va riconosciuto, ma come numeri siamo ben lontani da gareggiare o addirittura battere un JVC come vogliono far credere.
Se domani riescono a fare un proiettore con matrici di contrasto nativo di 100.000:1 (senza magheggi di iris e dimming) sarei ben felice di comprarlo (sempre se non costa un rene ovviamente!) non è che mi terrei il mio per partito preso.
 
Ultima modifica:
Ma come, pochi commenti fa avevi detto che la matrice DLP fa massimo 1200:1, in un giorno è già passata a 3500:1?
 
Giudicare da un video non è mai cosa buona soprattutto se fatti con cellulare ovviamente.
I problemi a EBL sono evidenti e dovrebbero essere in fase di miglioramento con fw ufficiale di produzione che dovrebbe essere disponibile sempre dopo ifa25.
Ad oggi qualsiasi rumore video o opinioni si è basata esclusivamente su info trapelate da rivenditore o content creator su base MAC con fw BETA.
Non mi dilungherò oltre nel segnalare gli evidenti plus del valerion rispetto agli altri dlp in commercio come anche i contro che ho evidenziato in altri commenti.
Idem su campagna marketing aggressiva che ci sta ma bisogna poi scontrarsi con la realtà.
Sono fiducioso in un miglioramento ebl come da rumor e su altre feature interessanti (riduzione rainbow, memoria formato) e sono altrettanto fiducioso su un eventuale taglio prezzo a inizio estate 26.
Chi l'ha preso durante kick ha fatto bene, io onestamente non ho setup adatto (con lente da 1000 euro sì) e non spenderei alla leggera il prezzo di kick dell'epoca (2200 dollari)
Curioso di vedere la reazione clienti con prezzo listino.
Jvc può dormire sonni tranquilli avrà sempre lo zoccolo duro e qualche nuovo cliente.
Mi farei due domande se fossi un altro brand dlp ecco quelli si che mai come oggi dovranno prendere una decisione sui loro prodotti di fascia media (dai 1900 ai 4000 euro).

Resto sempre in attesa di review autorevole nella speranza che venga eseguita con fw migliorativo qualora valerion si decida a renderlo disponibile in tempi brevi come accennato.
 
Ultima modifica:
Top