Di nulla Benassi, se posso provo a risponderti. Il problema è che io di dac è di musica liquida non sono per nulla competente, sono ignorante su questo fronte, e anche su altri, se è solo per questo! La mia formazione giovanile, quest'anno compio 50 anni, è improntata soprattutto sulla stereofonia, in quel settore ho avuto la possibilità di formare un impianto ascoltando decine e decine di macchine (un mio carissimo amico lavorava in un negozio di Torino tra i migliori della città e quindi lo andavo a trovare spessissimo, diciamo....) Chiusa parentesi.
Tornando al finale direi che il marchio Nad, per formare un sistema multicanale di ottime performance audio va benissimo. Oltretutto cliccando qui e là, visitando il reparto usato di negozi italiani ed europei, ne trovi diversi a ottimo prezzo. La Nad si contraddistengueva per un buon amperaggio e per una timbrica sana, soprattutto i finali old. Se ne metti altri due ti trovi sei canali a disposizione, watts a volontà, prestazioni più che buone magari a fronte di una spesa tutto sommato contenuta (ricordo che per tre Rotel usati, circa 600 watts RMS a disposizione su 8 oh, personalmente ho speso all'incirca 700 euro....).
Poi c'è il fatto che tu possiedi casse dell'Indiana Line, a sensibilità medio alta (grande resa in pressione acustica con pochi watts di amplificazione a disposizione, tra l'altro). Come saprai la ditta progetta in Piemonte le sue linee e posso assicurarti che il rapporto qualità/prezzo delle loro casse è eccellente, ti togli un sacco di soddisfazioni senza tirare furi migliaia di euro. Aggiungi due Musa, o anche due altoparlanti appena inferiori di costo sempre IL, sul posteriore, un canale centrale, spulci il loro catalogo per uno dei loro sub attivi, e ti fai un eccellente 5.1 suppongo a meno di 1000 euro.
Per il dac audio del lettore blu ray direi che la questione è dibattuta. Ascoltando il parere di forum com impianti stratoferici potrei dirti che abbinando lettori da 1000/1500 euro (usati o nuovi) tipo Oppo o Pioneer a pre multicanale analogici come Krell e Bryston (1500/2500 euro usati) si afferma che l'uscita analogica migliore la prelevi dal dac del lettore, non da uscite hdmi. Tornando sulla terra dovresti fare delle prove. La mia esperienza con lettore dvd Cambridge Audio 540 V2 dotato di uscite analogiche e pre multicanale Rotel RSP 976 (apparecchi in fascia media vecchiotti) me lo conferma: una leggera prevalenza di qualità complessiva settando le uscite dal lettore e non la decodifica del Rotel. Magari prova a leggerti cosa si dice su lettori Blu ray recenti tipo Panasonic, Philips, macchine che hanno un costo inferiore ai 500 euro ma che godono di sessioni d'uscita analogica buona.
Spero di non averti confuso le idee e di essermi spiegato.
Ciao, un saluto cordiale.
Emanuele