Tre finali stereo, la mia soluzione "economica".

Sicuramente quel rotel è un buonissimo oggetto, ma qua stiamo parlando di crearsi un impianto con pochi soldi a fronte di una discreta resa, ma il prezzo è andato a 200 euro e, considerando che mi pare di capire che voi per i vostri finali avete trovato offerte migliori, non volevo impegnarla una tale cifra.
Sbaglio?!
 
Ultima modifica:
Syna avrei tanta voglia di tornare in vacanza in Sardegna ma sono qualche anno che non ci vengo pur avendo parenti a Sassari...posto strepitoso...circa il Krell credo che ci siano pochi commenti da fare tranne che chi lo possiede vedi KTM con un ascolto fa regolarmente proseliti per cui la cosa credo si commenti da sola e cioè siamo al cospetto di..........[CUT]

Da un paio d'anni la Sardegna ha visto un calo bestiale di turisti. La causa è da imputare alla cirsi generale, ma, secondo me, anche per una politica dei prezzi che in un mondo globalizzato come il nostro deve essere profondamente rivista. Il costo dei traghetti è proibitivo, quello della sistemazione alberghiera un po meno ma comunque con la stessa cifra che qualche sprovveduto osa chiedere qui puoi quasi fiondarti alle Maldive o ai Caraibi, volo incluso.....
Le occasioni nel 2013 dovrebbero essere ottime visto che se non si incetiva un po la gente nell'Isola non verrà più nessuno tra qualche tempo. Scusa il fuori discussione. Rientro.
Riguardo il pre multicanale sicuramente il Krell che usa KTM, peraltro modificato e quindi ulteriormente più caro, e tanti altri del giro che si è creato, è un prodotto di sicura eccellenza. Direi che per valorizzarlo appieno, però, dovresti avere a valle e a monte anche una batteria di finali di altissima caratura, una catena audio molto, molto costosa. Come d'altronde possiede KTM (basta vedere le macchine della sua firma e fare un'addizione a stima...). Dunque se disponi di tanti soldi da dedicare a questa passione va bene, spendi 1500 euro per una sorgente di livello, 2500 di pre usato, 3500 di finalone usato, un tot altrettanto elevato per gli altoparlanti e per la cavetteria....e hai un impianto HT straordinario, da riferimento assoluto. Ma se si fa fatica a tirare fuori anche 200 euro per un Rotel il discorso della "perfezione" si scontra con la realtà di molti di noi, e tanti apprecchi di blasone restano nell'olimpo dei sogni. Certo che un riferimento è come un faro che ci orienta ma la realtà economica, almeno nel mio caso, mi riporta sulla terra.
Per concludere: il pre Sony analogico che hai preso ti soddisfa con il sistema di ampli Rotel che hai? Benissimo, hai raggiunto un ottimo obiettivo. Un obiettivo equilibrato tra i vari elementi, la migliore scelta possibile nel contesto.
Il mio dubbio, un atroce dubbio, caro Giorgio, è il seguente: poniamo il caso che uno si riesca a prendere il Krell HTS 7.1. E poi? E' quasi obbligato a prendersi l'Oppo 105, se no il pre non può esprimersi al massimo dele sue potenzialità. Dopo alzi il volume e ti accorgi che anche i tuoi Rotel sono diventati un collo di bottiglia, le casse non ce la fanno a sopportare la dinamica che le elettroniche forniscono, e così via, sino al cavo di alimentazione che infili nella presa!
Non è meglio, e più oculato, godersi quello che si ha senza diventare matti a cercare sempre il massimo?
Opinione strettamente personale, naturalmente.
Ciao.
Emanuele
 
poniamo il caso che uno si riesca a prendere il Krell HTS 7.1. E poi? E' quasi obbligato a prendersi l'Oppo 105, se no il pre non può esprimersi al massimo dele sue potenzialità. Dopo alzi il volume e ti accorgi che anche i tuoi Rotel sono diventati un collo di bottiglia, le casse non ce la fanno a sopportare la dinamica che le elettroniche forniscono, e così via, sino al cavo di alimentazione che infili nella presa!
Non è meglio, e più oculato, godersi quello che si ha senza diventare matti a cercare sempre il massimo?

Ciò che dici è vero, come è vero che un impianto di alto livello è un investimento decisamente importante. Salvo rare eccezioni per racimolare buone occasioni e relativa pecunia occorrono anni.

Una catena audio suonerà con i limiti del componente qualitativamente peggiore. A mio avviso il pre è l'elemento più importante e con una buona sorgente analogica multicanale si può già percepire un notevole miglioramento anche con finali e diffusori al minimo sindacale.
Che poi parta la scimmia di allineare tutto il resto alla qualità del pre (come al sottoscritto) non è da escludere... ma anche con gli ottimi finali Rotel e un sistema 5.1 da stand il risultato è notevole e garantito.
 
Resta comunque il problema della sorgente e dei collegamenti, io ho un HTPC con cui ci faccio di tutto, un pre analogico multicanale ovviamente non presenta una HDMI, per sostituire il mio PC mi servirebbero molti apparecchi (lettore Blu-Ray, Lettore HD-DVD, decoder SAT con recorder, Decoder DTT con recorder) e sarebbe un grosso problema di spazio e collegamenti, oltre a perdere in quanto a qualita' video a livello decoder (forse anche piu' grande del miglioramento audio delle sorgenti analogiche).
Per quanto possa pensare che anche un HTS liscio e un oppo liscio suonino meglio della mia ATI e del mio Onkyo 5507 il cambio sarebbe sicuramente svantaggioso, del resto anche una Lotus Elise come guida e' molto meglio di una Focus S-Max ma se in famiglia siamo in sei cosa faccio? Come sempre ad ognuno il suo...
 
Ciò che dici è vero, come è vero che un impianto di alto livello è un investimento decisamente importante. Salvo rare eccezioni per racimolare buone occasioni e relativa pecunia occorrono anni.

Una catena audio suonerà con i limiti del componente qualitativamente peggiore. A mio avviso il pre è l'elemento più importante e con una buona sorgente an..........[CUT]

Mi conforti, caro Ric236...ho accusato una bella pacca sulla spalla! Grazie! Mi serve da ulteriore stimolo! Ti racconto una breve storiella.
Quando è iniziata l'avventura, diciamo quattro anni fa circa, mi trovavo solo con il sistema stereo (coppia di Magneplar MG 10 e sub Velodyne 1000, finale Electrocompaniet AWG 250, Pre Copland CTA 301, Cd Pioneer PD901S, Giradischi Thorens), pacchetto che avevo acquistato per gradi tanti anni fa. Provai, quando decisi il multicanale a recuperare prima i tre Rotel, poi trovai un pre della Proton:riuscii nell'intento con un esborso economico ridottissimo, ero felicissimo. Poi si trattò di accoppiare le Maggie tenute come altoparlanti del fronte anteriore con un centrale a tre vie e due sourround dinamici, a due vie: qui toppai la prima, clamorosamente: rimasi allibito dalla schifezza che avevo composto! Sistema multicanale INASCOLTABILE! Tanto scioccato che rimisi in vendita le "cassette di legno" il giorno dopo! Ero depresso, sfiduciato, con le note sotto i tacchi.
Dopo un po di tempo, la svolta. Un amico di Roma mi chiama e mi informa che c'è un tizio molto benestante che "svende" un multicanale Magnepan. Lo contatto e riesco a prendere il centrale CC3 e i due satelliti MGC1 a soli 800 euro! Tutto a 800 euro spedito! Non ci potevo credere, un colpo di fortuna bestiale!
Ora mi trovo senza lettore Blu ray e l'obiettivo è un Oppo. Sono costruiti molto bene, sono ottimi apparecchi, un 105, ad esempio, potrebbe servirmi nell'ottica di usare le uscite analogiche. E se dovesse capitarmi l'occassione con un pre tipo Bryston, sarei a posto!
Che ne pensi?
Ciao.
manu
 
Temo che chi possiede un pre Bryston, anche (of course) un SP2 se lo tenga stretto. Escluderei di trovare un SP3 usato a prezzo abbordabile per il motivo di cui sopra. Confesso che per ascoltare un SP3 potrei anche viaggiare lontano con il mio HTS sotto il braccio, solo per vedere come se la cava.. (il Bryston... :-)

Scherzi a parte, potresti anche trovare soddisfazione alzando il livello attuale del Rotel ascoltando alcuni pre di fascia alta usati e con 5/7 anni, tipo il Maranzt 8003, o i corrispondenti Rotel, Nad. Il miglioramento sarebbe comunque notevole. Certo un HTS7.1 sarebbe un acquisto definitivo, metti però in conto tra acquisto e ringiovanimento almeno 3 cocuzze.

Per la sorgente potresti stare su un "vecchio" CA Azur 751, con l'uscita imminente della serie nuova e del corrispettivo Oppo (sono identici al 95%) il valore di un usato, magari già modificato egregiamente, potrebbe ridursi assai..
Ho imparato a non avere fretta.. e a spulciare i siti dei negozi hi-fi che aggiornano le liste dell'usato/ex demo frequentemente, senza pubblicare nulla nei grandi siti di aste on line.
 
Con il Bryston SP3 risolverei i miei problemi, anzi due mesi fa ne vendevano uno usato sul mercatino a 7000 euro, devo solo vendere l'auto ;)

Pre come il Marantz 8003 sono sullo stesso livello degli Onkyo (dicono meglio i Marantz a due canali e gli Onkyo in HT ma non li ho mai confrontati, il mio Onkyo collegato in analogico a 2ch non e' male, sugli ingressi digitali invece non e' niente di eccezionale) e sull'usato si trovano effettivamente belle occasioni.
 
...azz! Che prezzi, ragazzi! Fatemi stare sulla terra, vi prego! Al pre "definitivo" ci penserò con estrema calma!
Stasera ho collegato un nuovo amplificatore finale, un vecchio Cambrige Audio A 100, l'ho acquistato pochi giorni fa nell'intenzione di porlo al posto del piccolino, il Rotel 970, e uniformare il wattaggio dei due RB 980 BX. Pagato un po meno che 180 euro. Il mostriciattolo primi anni 90 suona molto bene, autorevole sui bassi, delicato sull gamma media e sugli acuti, mi ha favorevolmente impressionato. Possiede, peraltro, dei dati di targa rispettabili! Ho ricevuto oggi le info dal tecnico che mi ha suggerito il distributore italiano, in quanto l'ho acquistato senza libretto di informazioni. Allora, eccole:
Potenza 2 x 110 W su 8 Ohm - 2 x 180 W su 4 Ohm - 2 x 250 W su 2 Ohm
Ingresso RCA 1,1 V / 75 KOhm; Filtro subsonico (inserito nelle prese di ingresso chiamate Filtered);Rapporto segnale rumore 110 dB pesato A;Massima corrente di picco 40 A.
Beh, diciamo che rispetto al "piccolo" finale Rotel mostra un po più dinamica ma si sposa bene come sonorità complessiva agli altri due, c'è omogeneità d'insieme. Mi sembra soltanto che ci sia un po più di punch, con le Magneplanar questa caratteristica ci va a nozze! E poi non scalda, quindi significa che sopporta bene i 4 Ohm dei pannelli isodinamici!! L'ho aperto per curiosità e in effetti ha due trasformatori toroidali, uno per canale, un dual mono, quindi. E' costruito ben dimensionato, a modo, secondo tradizione della casa inglese. Non so ancora se destinarlo al canale centrale (impiegando un solo canale) oppure se posizionarlo sull'anteriore. Farò delle prove. Sicuramente un leggero upgrading rispetto al Rotel.
Ps. Solo una cosa: chi sa cosa serve una RCA con filtro subsonico?
Buona serata.
Manu
 
Ps. Solo una cosa: chi sa cosa serve una RCA con filtro subsonico?

E' un filtro passa alto consigliato quando al pre/finale è collegato un giradischi con relativo stadio phono. E' possibile che durante l'ascolto di un vinile la testina legga delle spurie a bassissima frequenza, provenienti da vibrazioni esterne o ondulazioni del disco.
Spiegazione poco tecnica me spero di aver reso l'idea. Non dovrebbe avere effetti sul suono in quanto taglia a frequenze appunto subsoniche: inferiori a 20Hz.
 
E' un filtro passa alto consigliato quando al pre/finale è collegato un giradischi con relativo stadio phono. E' possibile che durante l'ascolto di un vinile la testina legga delle spurie a bassissima frequenza, provenienti da vibrazioni esterne o ondulazioni del disco.
Spiegazione poco tecnica me spero di aver reso l'idea. Non dovrebbe avere effe..........[CUT]

Risposta più che esauriente! Grazie! Faro una prova per sentire la differenza, sempre se la percepisco e se c'è.
Ciao.
Buona serata.
manu
 
Ottimo acquisto ho spulciato sulla rete e mi sembra decisamente ben costruito...un buon doppio mono insomma.Per il pre definitivo fai con calma ma quando lo farai il salto di qualità sarà notevolissimo.KTM in tal senso ha fatto proseliti cambiando proprio la filosofia di approccio all'audio/video con un modo di concepirla + da stereofonia che da pre digitale...un pò come con la musica dove tutto fila via sui binari dell'analogico e ciò che veramente da il timbro all'insieme sono il pre,il lettore e per ultimi i finali.Gli ho tenuti per ultimi perchè penso che la dinamica,la timbrica generale ecc...siano soprattutto i primi 2 ad impostarla...certo che se hai un Krell hts tenere su finali come i miei sarebbe un pò dura ed il trip dell'upgrade a me prenderebbe sicuramente.Proprio ieri ho sentito KTM circa la modifica del mio lettore Philips 9500 che a suo dire ( e vista la competenza non ho modo di dubitare ) porterebbe le prestazioni del lettore pari ma forse superiori a quelle di un Oppo 95 liscio e la cosa mi attizza moltissimo perchè così terrei un lettore dalle prestazioni video ottime ma avrei una sorgente di livello elevato e a sentire lui il salto di qualità sarebbe addirittura + alto che inserendo nella catena un pre analogico....mi sa che il lettore in un futuro prossimo decolla e va in sala operatoria...
 
Si, penso che anche se non sia molto conosciuto questo finale abbia ottime credenziali, mi piace. E per la cifra che ho sborsato...
Alberto è in grado di intervenire su qualsiasi macchina? I costi sono abbordabili?
Se ti aggrada possiamo sentirci in privato.
Vedo che tra noi c'è uno scambio di esperienze pacato e proficuo.
Che bello....
Ciao.
Manu
 
Sentiamoci anche in privato almeno non andiamo fuori discussione...Una curiosità ho visto che possiedi 2 RB980BX hai mai provato ad usarli in bi-amplificazione passiva ?Io ci ho messo i miei 970 ed in affetti secondo me c'è un maggior controllo sulle basse frequenze oltre che un incremento di dettaglio generale.Per carità niente di esaltante ma sicuramente la cosa si nota e ciò a me basta.Potresti così avere un set di amplificazione veramente eccellente anche perchè ho visto che i 980 si trovano abbastanza bene in rete.
 
Bi amplificazione passiva, Giorgio? Mi potresti spiegare il collegamento che devo fare, magari oltre a soddisfare la mia ignoranza sul tema potrebbe interessare a qualche utente. Ok?
Le mie Magneplanar sono satelliti a due vie, il crossover è unico, non posso bi amplificarle. Ma forse la bi-amplificazione passiva è un'altra cosa...
Quando sono uscite le mie casse erano delle Maggie sui generis poichè erano destinate, originariamente, proprio all'HT, negli States. Qui da noi l'importatore aveva creato invece un kit sub + satelliti e rispetto alle "grandi" Magneplanar queste suonano con una gamma medio alta fantastica, in pratica sono un due vie. Ho trovato una vecchia recensione su una rivista di settore, ne parlavano in maniera molto positiva. Magari faccio due foto delle pagine e te le giro, così per curiosità.
Hai messaggio privato.
Ciao.
Manu
 
Sostanzialmente si tolgono i ponticelli ai morsetti di ingresso cavo delle casse ed a ogni cassa vi si collega un finale stereo collegando l'uscita dx o sx alle vie inferiori e facendo lo stesso con l'altro canale ai morsetti liberi.Così facendo e come se ogni cassa avesse un suo finale stereo con alimentazione e segnale separato.Obbligatorio è che le casse devono avere doppi morsetti ponticellati altrimenti niente biamplificazione.Un interessante articolo sull'amplificazione separata multipla si può trovare sul sito TNT audio al cap.biamplificazione.Chiaramente dobbiamo utilizzare un cavo di uscita dal pre a Y ed entrare con il segnale sdoppiato al finale ma vedrai che così l'incremento di prestazioni è udibile anche se non dobbiamo aspettarci certo miracoli.
 
Top