Nessuno comunque e parlo degli esperti, riesce a spingersi per cambiare anche questo, nonostante conoscano i canali giusti per fare leva alle major (ad esempio alcune battaglie per l'audio HD ita sono state vinte) figuriamoci quindi se la massa (che nemmeno conosce il significato di dinamica), spinge per avere tracce compresse! È un'assurdità per me.
Io sono d'accordissimo con il tuo post.
Vero, il 90% degli utenti non ha idea di cosa significhi gamma dinamica.
Ma tutti o quasi sono pronti a lamentarsi se i dialoghi sono troppo bassi e le esplosioni troppo esplosive per il vicinato.
Io mi regolo con mia moglie e mia figlia.
Nonostante il mio impianto sicuramente non di riferimento, nonostante le tracce probabilmente compresse, nonostante la modalità notte inserita su ampli e sub, passo metà del film ad alzare e abbassare il volume continuamente.
E non ne avrei motivo abitando in una casa indipendente.
Non ho idea se in fase di mix questa propensione degli utenti per un audio meno dinamico sia tenuta in considerazione, ma se vuoi il mio parere, se fosse il mio mestiere, io ne terrei conto.
State ipotizzando addirittura di inserire il mix originale, pensato per il cinema, in una traccia fruibile in ambito domestico.
Io francamente credo che qua sul forum ci potrebbero essere che ne so, la butto la, 100 impianti in tutta Italia in grado di gestirla al meglio.
Un impianto come il mio non credo ne trarrebbe vantaggi.
EDIT.
Un'aggiunta.
Negli anni '90 ero davvero super appassionato, sia di hifi domestico che di car audio.
Passavamo le giornate ad ascoltare CD tipo
questo di un certo David Chesky che magari qualcuno dell'epoca ricorderà...
Risultato?
Quel CD suonava bene in una piccolissima quota degli impianti, risultava moscio e troppo asciutto in quasi tutti.
Ma se trovavi l'impianto adatto era davvero un godimento assoluto.
Ma i CD (per la massa) non erano registrati come quello, con picco massimo molto sotto la soglia di clip digitale.
Bensì belli compressi e pompati sempre quasi al limite, per minimizzare i limiti degli impianti "normali"...
Poi c'erano eccezioni tipo THE FAT OF THE LAND dei prodigy, ma quello è un altro discorso...