@Gian Luca Di Felice
Non è un confronto aggressivo o una richiesta ostile

, forse mi sbaglio, ma in passato lessi che preferivi le tracce 24bit per vari motivi e comunque consideravi la presenza dell' alta risoluzione un valore aggiunto.
Il senso della prova è verificare se il fatto che questi formati audio HD (sia come frequenza di campionamento che come profondità 16/24 bit) risultino alle orecchie e negli impianti di chi si sottopone il vero valore aggiunto (e non maneggiamenti vari).
Si parte dal file originale in audio HD (stereo)
Si esegue il ricampionamento e riduzione della profondità direttamente (Audacity va bene) alla massima qualità possibile, non si prende un file già pronto che potrebbe essere stato maneggiato.
Per evitare che le differenze all' atto dell' ascolto derivino dal comportamento del DAC (fattore estraneo alla prova) si esegue l' upsample del file ridotto (da ora RB = red book) alla stessa risoluzione e frequenza di campionamento dell' originale.
Per facilitare ulteriormente la prova e completare l'analisi si analizza anche "il file delta" (sia ascoltandolo che con qualunque strumento si voglia) ottenuto dal mix del file originale con la versione RB in controfase (quindi è la sola differenza); questo permette di sentire (se ci si riesce) o trovare anche solo strumentalmente tutte le differenze.
La procedura si potrà ripetere nello stesso modo in una successiva prova anche con i file lossy ove anticipo che si può vedere molto bene come lavori il codec.
La prova in pubblico si può eseguire esclusivamente con file ad alta risoluzione distribuiti gratuitamente; meglio ancora se scelti direttamente fra quelli che sarebbero "maggiormente rivelatori".
Il massimo lo si ottiene con il test in doppio cieco utilizzando Foobar e il modulo ABX.
Questo genere di prove sono dedicate al giudizio esclusivo di chi vi si vuole sottoporre, i risultati sono già consolidati e pubblicati a livello AES.
Per quello che mi riguarda tutto questo sforzo serve esclusivamente per conoscere quali sarebbero i materiali "rivelatori" ovvero registrazioni o demo che mettano al massimo in evidenza le differenze fra i formati, ritengo che tanto più sia autorevole chi li propone (ti considero autorevole) tanto migliore sarà la scelta dei file.
Non sono particolarmente interessato a sapere chi sente o meno le differenze o a frustrare sadicamente chi vi si vuole sottoporre.
Mettere alla prova le proprie convinzioni è sempre utile, se riuscite a trovare file in cui risulti che non sono "sordo"

sarebbe una ottima spinta alla mi autostima.