Tracce lossless con dinamica compressa

spesso mi sono permesso di far notare quanto l'audio di Netflix faccia pena a livello di compressione

Se ti riferisci alla compressione dinamica, sottoscrivo in pieno. Se invece ritieni sia principalmente un problema di compressione lossy DD+ (quindi di mero encoding), allora mi permetto di dissentire. Una prova? Sentiti la serie "La Caduta della casa degli Usher" (a scelta tra Atmos originale o italiano) in DD+ 768kbps e ti renderai immediatamente conto che la compressione dell'encoding è l'ultimo dei problemi, Magari tutte le tracce venissero preservate e codificate con questa qualità... arrivo a dire addirittura su disco!
 
La cosa che sinceramente mi lascia perplesso è il livello così basso...
Mi aspettavo una compressione, diciamo, tradizionale.

Con tutti i livelli portati molto in alto...
Qua mi pare che soprattutto siano stati tagliati i picchi LFE.

Ma giusto per capire, in una traccia non compressa, quanto ci si avvicina allo 0 digitale?

Quella che viene "piallata" è l'escursione dinamica... in pratica viene "normalizzata"... e quindi tutta "schiacciata". Qualche picco puoi ancora averlo (vedi sul canale sx e centrale di Meg 2 al min. 32 / 33 circa), ma se poi nell'andamento generale l'hai livellata, ovviamente la traccia ti risulterà complessivamente "piatta" all'ascolto (proprio perché ti manca l'escursione necessaria).

Ovviamente sull'avvicinarsi ai picchi dinamici ideali, questo dipende anche dalle scelte artistiche di mix, ma su film ad alto impatto, il range del canale LFE può essere assolutamente simile a quello dei canali principali... e lì se non hai sub adeguati, ben posizionati e ben calibrati in ambiente, visto che parliamo di frequenze ultrabasse ad elevati dB, beh, farli arrivare a tappo è un attimo (vedi l'Atmos di Blade Runner 2049, ad esempio... una goduria orgasmica per chi ha impianti "importanti"... ma anche quanti danni ha provocato! :D)
 
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Se ti riferisci alla compressione dinamica, sottoscrivo in pieno. Se invece ritieni sia principalmente un problema di compressione lossy DD+ (quindi di mero encoding), allora mi permetto di dissentire. Una prova? Sentiti la serie "La Caduta della casa degli Usher" (a scelta tra Atmos originale o italiano) in DD+ 768kbps e ti renderai imme..........[CUT]

Il mio giudizio su The Creator è riferito alla traccia Atmos inglese, neanche la localizzata.
 
Sottoscrivo in pieno che Blade Runner 2049 è una goduria pazzesca per la dinamica! Per intero, dallo “sbum” all’inizio quando il replicante cade stecchito, alla battaglia finale.
Mentre per The creator, è stata una vera delusione sulla dinamica, ne avevamo già discusso. Gli effetti surround cmq sono molto validi.
 
Se ti riferisci alla compressione dinamica, sottoscrivo in pieno. Se invece ritieni sia principalmente un problema di compressione lossy DD+ (quindi di mero encoding), allora mi permetto di dissentire..[CUT]

Sì mi riferivo alla compressione dinamica, scusate se non ho specificato e mi rendo conto che si possa creare confusione.

Il bitrate non mi interessa, non lo guardo più da quando ho sentito il dts 768kbps di Alita che lascia impallidire molti loseless ; se il mix è fatto bene, da chi sa fare il suo lavoro, frega poco dei numeri.
 
Una volta AFDigitale lo faceva un po', ma probabilmente quegli articoli non avevano visualizzazioni e adesso è tabula rasa.

Spesso mi son trovato d'accordo con le recensioni audio/video di AFDigitale, che come giustamente hai sottolineato sono praticamente sparite, peccato. Sul discorso audio del primo AQUAMAN ad esempio mi trovai perfettamente d'accordo con loro che la traccia in DTS HD MA 5.1 italiano suonasse "dinamicamente" meglio della ATMOS, ora il mio impianto è quello in firma ed è limitato a 7.1 e può darsi che in mancanza degli altri canali mi sia perso qualcosa in fase di riproduzione. Per quanto concerne AQUAMAN 2 sinceramente non ho riscontrato (come per il primo AQUAMAN) questa netta supremazia del DTS HD 5.1 rispetto all'ATMOS, seppur con tutti i suoi "limiti".
 
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Sul discorso audio del primo AQUAMAN ad esempio mi trovai perfettamente d'accordo con loro che la traccia in DTS HD MA 5.1 italiano suonasse "dinamicamente" meglio della ATMOS

Sai che questa cosa non l'ho riscontrata? Dal punto di vista dinamico sono assolutamente simili l'Atmos (eccellente) e la Master Audio (altrettanto eccellente): l'ho appena riverificato. E non è questione di 7.1 o impianto effettivamente Atmos: non sono aspetti che incidono sulla dinamica.

Colgo l'occasione per mettervi in pre-allarme per Dune parte 2. Sono uscite le edizioni digital download e l'Atmos inglese in DD+ (768 kbps) ha un dialogue normalization settato a -21dB!!! Sono 10dB in meno del riferimento!! :rolleyes: Mi auguro davvero che non sarà così anche su disco e che il doppiaggio italiano non abbia subito pari trattamento. Per ora incrociamo le dita... stay tuned
 
Sai che questa cosa non l'ho riscontrata? Dal punto di vista dinamico sono assolutamente simili l'Atmos (eccellente) e la Master Audio (altrettanto eccellente): l'ho appena riverificato. E non è questione di 7.1 o impianto effettivamente Atmos: non sono aspetti che incidono sulla dinamica.
Lo so che ovviamente la configurazione dell'impianto non incide sulla dinamica, ma aldilà dell'ottimo riscontro strumentale tra le due tracce che hai fatto, la DTS HD MA 5.1 è più "aperta" come traccia rispetto alla ATMOS che seppur eccellente ho trovato in alcune scene, la gamma bassa un pò troppo "caciarona".
 
Lo so che ovviamente la configurazione dell'impianto non incide sulla dinamica, ma aldilà dell'ottimo riscontro strumentale tra le due tracce che hai fatto, la DTS HD MA 5.1 è più "aperta" come traccia rispetto alla ATMOS che seppur eccellente ho trovato in alcune scene, la gamma bassa un pò troppo "caciarona".

Ma di cosa stiamo parlando, perdonami? In questo thread ho analizzato Aquaman 2, non il primo

E comunque in nessuno dei 2 casi ho trovato la Master Audio più "aperta" (semmai è l'esatto contrario, per ovvi motivi e, in particolare, sul primo Aquaman), né tanto meno la gamma bassa più "caciarona" (che nel caso di Aquaman 2 è leggermente migliore sulla traccia Master Audio... ma di certo non più "caciarona" quella Atmos).

Sto notando ora dalla descrizione del tuo impianto in firma che non hai un processore audio di ultima generazione, quindi presumo (correggimi se sbaglio) che tu converta tutto in PCM ed esca in analogico?. Nel caso, non vorrei che queste fasi ti stiano in qualche modo "falsando" la resa...
 
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Ma di cosa stiamo parlando, perdonami? In questo thread ho analizzato Aquaman 2, non il primo

E comunque in nessuno dei 2 casi ho trovato la Master Audio più "aperta" (semmai è l'esatto contrario, per ovvi motivi e, in particolare, sul primo Aquaman), né tanto meno la gamma bassa più "caciarona" (che nel caso di Aquaman 2 è leg..........[CUT]

Sto parlando del primo AQUAMAN, sul secondo ritengo la ATMOS sicuramente superiore, poi ovviamente prendi il termine "caciarone" con le pinze, volevo semplicemente dire che la gamma bassa dell'ATMOS del primo AQUAMAN è un pò più "invadente", tutto qui. Si, converto tutto in PCM ed esco in analogico.
 
Ho analizzato la traccia Atmos ITA di Dune 2. Ottima traccia, preservata e senza alcun Dial Norm (è a -31dB... e occhio a non farvi ingannare dal report di BD Info che la riporta erroneamente come una -27dB).

Buon ascolto e divertimento a tutti (è una traccia con un mix grandioso!!) e occhio con i sub poco carrozzati... li mette a dura prova.. durissima direi! :bounce::Prrr:
 
Questa seconda parte ha un comparto audio veramente tosto...ed anche azione e qualità delle immagini sono state finalmente di mio gradimento. Attendo la parte terza...
 
Vuol dire che la traccia può mettere in difficoltà impianti poco performanti perchè per fortuna questa volta la dinamica è molto elevata.
 
Ho guardato Aquaman 2 e devo dire che mi è sembrata un'ottima traccia. Comparto audio-video molto buono, storia divertente.

Invece ho letto commenti dagli USA che Godzilla-Kong 2 è pesantemente compresso, titolo da tenere d'occhio appena esce, potrebbe essere un'altra delusione.
 
Stessa cosa che letto io in più di un commento, tanti bassi, ma completamente flat.

Quel link è solo per i bassi e più specificatamente per il BEQ, cioè il ripristino delle ultrasoniche di solito tagliate nel supporto fisico.
Ci sono dei file apposta per ogni film da caricare sul minidsp.
 
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