THE HOBBIT: AN UNEXPECTED JOURNEY

Visto all Excelsior di Mestre in 3D HFR. Per quanto riguarda la nuova tecnologia ritengo che il maggior beneficio sia nei campi lunghi, i panning dei paesaggi sono SPETTACOLARI. Purtroppo il rovescio è che nei primi piani la sensazione telenovela è devastante, come effetto collaterale poi qualsiasi micromovimento della camera: steadycam in primis crea una sensazione di film amatoriale. Per quanto riguarda il 3D la ripresa è coerente e credibile, crosstalk inesistente. Nota dolente per quanto riguarda il proiettore, purtroppo il livello del nero (ma forse è troppo definirlo tale :D) era imbarazzante e toglieva credibilità all' immagine, per quanto riguarda i colori purtroppo suppongo che il proiettore non fosse tarato a dovere perchè in alcune scene l' immagine risultava sovraesposta.
In alcune scene di combattimento con movimenti molto veloci anche il 48fps ha ceduto il passo.

Passiamo al film, ho avuto anch' io la sensazione che abbiano cercato di riscreare la stessa maestosità della trilogia, ma non penso ci siano riusciti, anche peer via della trama. Sicuramente le scene con Gollum sono fra le più belle.
 
Visto in 3d hfr a Roma, film stupendo quasi all'altezza della compagnia dell'anello, la nuova tecnologia è stato uno spettacolo aggiunto, non amo il 3d ma con questa tecnologia viene esaltato ed è come trovarsi (anzi ritrovarsi) nella terra di mezzo.

Grazie Tolkien, Grazie P. Jacson
 
Scusate una domanda: 3D e HFR vanno sempre a braccetto, oppure il film lo si può vedere anche solo in 3D e/o solo in HFR?
Grazie.
 
Visto ieri con amici all'arcadia di melzo in sala energia!
Purtroppo peró, per un problema tecnico, l'abbiamo dovuto vedere in 3D 24fps, poichè l'HFR non partiva.
Plauso peró alla direzione del cinema che oltre alla visione in 3d semplice, ha garantito la visione in HFR in altro giorno con lo stesso biglietto e senza pagare altro!

Veniamo al film: ho trovato la trama 1 spanna sotto ISDA ma comunque godibilissimo!
Non sono amante della stereoscopia ma devo ammettere che è ottima in qs movie, mai affaticante e quasi perfetta.

Le inquadrature nei paesaggi sono MAGNIFICHE e la fotografia ihmo è da oscar!
Gollum è grandioso!

Insomma un gran bel film per gili amanti del genere fantasy!
 
Io invece ero contento... così sono "costretto" a tornare a vederlo AGGRATIS.... e tu VIENI CON ME!!!!!

(questa volta senza dormire :ronf: :ronf: :ronf:)
 
Visto anch'io in 3D a 24fps all'Arcadia ma non di Melzo, quello mini di Rovato-Portefranche.

Dal punto di vista audio video confermo quanto gia' scritto, compreso il motion blur allucinante nelle prime scene veloci a Erebor.

Relativamente al resto la vetta del film e' ovviamente la ricostruzione del capitolo "indovinelli nell'oscurita'" con Bilbo e Gollum, ottimamente realizzata, buona anche la scelta degli attori con un occhio di riguardo a Bilbo, idem per scenografia e fotografia mentre il trucco e gli effetti speciali che devono dare l'idea che gli attori che interpretano i nani siano davvero "nani" non sono sempre al massimo livello, meglio gli hobbit di LOTR.

La mancanza di grandiosita' e epicita' non lo vedo come un difetto dato che era totalmente assente anche nel libro, le scene aggiunte e i relativi personaggi non presenti nel libro ci possono stare perche' permettono una migliore comprensione del film per chi ha visto la trilogia di LOTR e non ha letto i libri (anche se per me che ho letto lo Hobbit 2 volte sono risultate di troppo) mentre ho gradito molto di meno le esagerazioni in molte scene di azione e combattimento (una peraltro di fatto copiata da King Kong che si poteva omettere tranquillamente) che con una storia gia' orientata ad un pubblico piu' giovane rendono il tutto quasi comico in certi momenti.
Pochissimo in parte il doppiatore di Gandalf che non mi e' piaciuto per nulla (ma sono abituato a collegare la sua voce a personaggi ben diversi), penso inoltre che certe scene come quelle iniziali di Erebor potessero essere allungate a scapito di altre che potevano essere tranquillamente ridotte (vedi tutto il siparietto di Radegast)

Unico reale difetto a mio parere la scelta di suddividerlo in tre parti quando due erano piu' che sufficienti e si evitava di dover attendere 2 anni per vedere la fine e questa scelta ha basi unicamente commerciali e non certo cinematografiche.

Nel complesso comunque un buon film, direi un punto in meno com voto alla Compagnia dell'Anello
 
Ultima modifica:
Beh, che la scelta di farne tre film sia per una questione solo commerciale, aspetterei di vedere l'ultimo capitolo, poi dopo se ne può discutere. :)
 
In realtà mi pare che non si possa parlare di una "suddivisione" in tre parti, visto che da quello che ho capito il secondo film chiuderà con gli eventi tratti direttamente dal libro. Il terzo film immagino che possa prendere spunto dalle appendici o da altri racconti usciti più di recente.
Se effettivamente sarà così la trilogia andrà oltre a "Lo Hobbit" in sé, per cui pur rimanendo una operazione commerciale, potrebbe anche essere interessante.
 
Sei sicuro? Perche' la terza parte si intitola "There and back again" e dalla trama riportata su imdb fa parte del libro, se poi ci sono delle aggiunte questo non lo so di preciso.

Beh, che la scelta di farne tre film sia per una questione solo commerciale, aspetterei di vedere l'ultimo capitolo, poi dopo se ne può discutere. :)

In origine dovevano essere due soltanto e inserirne una terza e peraltro metterla in visione durante l'estate (che per noi e' periodo morto ma in USA no di certo) mi fa propendere molto per questa ipotesi, anche alla luce del fatto che con due film da 3 ore e mezzo (come LOTR) ci poteva stare tutto il libro con agio; poi ovviamente se sara' stato meglio in tre parti o in due lo sapremo solo vivendo ;)
 
Ultima modifica:
Visto ieri 20/12 a Roma Est in sala 2 ISENS HFR con occhiali passivi realD, ho riscontrato grossi problemi di visione nelle scene con movimenti rapidi, mentre nelle scene più statiche non ho notato problemi. Vista la mia poca esperienza con il 3d non so se è stato un problema riconducibile alla proiezione o agli occhiali passivi, ma devo dire che sono rimasto molto deluso.
Deluso principalmente perché non sono riuscito a notare i vantaggi dei 48 fps nelle scene con maggior dinamicità (che sulla carta dovevano fare la differenza), in quanto vi era perdita del dettaglio e sovraccallamento soprattutto dei personaggi in movimento, ma in generale perchè ho seguito con fatica la proiezione. Ho notato inoltre poca luminosità.

Non so se qualcuno di voi ha riscontrato i miei stessi problemi e se si vorrei sapere a cosa sono riconducibili...
Auguro a tutti io buone feste
 
@Dakhan

No, non sono sicuro...
Ho solo letto qualcosa in giro per la rete...
A dirla tutta sono passati molti anni da quando lessi il libro, per cui non ricordo molto di come finisce. Siccome questo film non mi ha deluso ed è stato più o meno come me lo aspettavo, il fatto che saranno 3 film invece di 2 può solo farmi piacere ;)
 
In origine dovevano essere due soltanto e inserirne una terza e peraltro metterla in visione durante l'estate (che per noi e' periodo morto ma in USA no di certo) mi fa propendere molto per questa ipotesi, anche alla luce del fatto che con due film da 3 ore e mezzo (come LOTR) ci poteva stare tutto il libro con agio; poi ovviamente se sara' stato meglio in tre parti o in due lo sapremo solo vivendo[CUT]

ci sono tre film da tre ore e fischia perchè nel mezzo sono stati aggiunti dei pezzi del silmarillion.
questo secondo me per allungare la serie e renderla il piu completa possibile (oltre naturalmente ad aumentare gli incassi)
ora dobbiamo solo aspettare il prossimo anno per vedere il seguito!!!
 
Visto ieri pomeriggio.

A livello generale direi che è molto ben realizzato sia come storia sia come riproduzione del mondo tolkeniano.
Mi sono piaciuti molto i nani nel loro essere festaioli, assetati di ricchezze e fieri combattenti, ovviamente gollum è sempre tra i miei favoriti e l'interpretazione di bilbo è ben centrata sul personaggio.

Non mi sono piaciute le scene di radegast... Lo hanno fatto troppo hippie ed è un po' fuori tono con il resto. Inoltre non ho trovato il 3D piacevole (e' stato il mio primo film 3D e lo ho visto con occhiali passivi) ci sono molti sdoppiamenti di immagine (esempio la spada di bilbo nella scena degli indovinelli) e motion blur a palla nelle scene concitate, inoltre gli sfondi sfocati della foresta tipo le foglie degli alberi sono veramente da mal di testa.

Da fan di Tolkien direi che il film è veramente aderente al libro e che le scene aggiunte ci stanno, molto bella anche l'evoluzione che parte in sordina per aumentare costantemente fino alla fine.

Ps: bellissima la scena dei giganti di pietra nelle montagne... Prima di prendermi il bluray dovrò cambiare il sub!!
 
ci sono tre film da tre ore e fischia perchè nel mezzo sono stati aggiunti dei pezzi del silmarillion.
questo secondo me per allungare la serie e renderla il piu completa possibile (oltre naturalmente ad aumentare gli incassi)
ora dobbiamo solo aspettare il prossimo anno per vedere il seguito!!!

Questa non la sapevo, che parti hanno inserito?
Quando Jackson ha dichiarato di passare da due a tre film ha scritto su Facebook: "We know how much of the story of Bilbo Baggins, the Wizard Gandalf, the Dwarves of Erebor, the rise of the Necromancer, and the Battle of Dol Guldur will remain untold if we do not take this chance. The richness of the story of The Hobbit, as well as some of the related material in the appendices of The Lord of the Rings, allows us to tell the full story of the adventures of Bilbo Baggins and the part he played in the sometimes dangerous, but at all times exciting, history of Middle-earth."

@Dakhan

No, non sono sicuro...
Ho solo letto qualcosa in giro per la rete...
A dirla tutta sono passati molti anni da quando lessi il libro, per cui non ricordo molto di come finisce. Siccome questo film non mi ha deluso ed è stato più o meno come me lo aspettavo, il fatto che saranno 3 film invece di 2 può solo farmi piacere ;)

Beh, da questo punto di vista ti capisco benissimo
 
Visto allo space cinema di Napoli in Hfr 3D (real 3d), per me i 48 frame sono un passo avanti epocale, nitidezza e fluidità perfetta, anche nelle scene in rapido movimento, è come un frame interpolation (che conosco bene avendolo usato sull'epson 5500 ed ora sul sony) senza artefatti e senza effetto soap, che finalmente dona una gestione del movimento e dei panning impeccabile, senza scatti e sfocature varie. Certo l'occhio abituato da decenni ai 24 f/s all'inizio può restituire una strana sensazione, diversa da quello che il nostro cervello è abituato a percepire, ma nel mio caso, complice l'abitudine al FI (fatto bene), è stato puro godimento. Il 3D in alcune scene, come la caduta dal ponte della compagnia dei nani nelle grotte dei goblin, è assolutamente spettacolare, da riferimento.
 
Top