THE HOBBIT: AN UNEXPECTED JOURNEY

Scrivo la mia sul film dato che fin a ora ho commentato (nell'altro tread) solo sull'HFR.
Per quanto mi riguardo è nella lista dei 10 PEGGIORI film del 2012.
La prima cosa che mi ha urtato partcolarmente sono le continue battute e situazioni infantili adatte solo ed esclusivamente all'uso su Disney Channel....
Come seconda cosa ho notato l'estrema banalità in molte scene, che inziano in modo ridicolo e finiscono ancora peggio.
L'unica scena interessante che ho trovato è quella con Gollum.

Come ultimo passando alla parte tecnica secondo me c'è un uso eccessivo degli effettivi visivi (quelli non necessariamente indispensabili) e un montaggio che in alcune volte fa venire i brividi.

Insomma, per me è un Viaggio Inaspettato da dimenticare....
 
Si, è corretto l'ho letto qualche settimana fa.
Comunque Lo Hobbit non è chiaramente un film per bambini considerando la violenza.
Secondo me non si può fare il film di Dora L'Esploratrice per adulti, e lasciare i dialoghi del cartone animato....
 
mi sono fatto tre ore di macchina tra andata e ritorno per vederlo in hfr48 a Firenze (unica sala in Toscana) dopo 25 minuti di visione mi sono alzato e sono andato via ripiegando dopo due giorni a Livorno in classico 24fps 2D
A mio avviso non ci siamo non ci siamo e non ci siamo l'unico vantaggio sta nei 48fps che danno una grossa mano nelle carrellate orizzontali. Per il resto si perdono colori e senso di profondita' (si nel 3d eppure...)
Saro' troppo sensibile a certi fattori ...che vi devo dire
 
Beato, io ero in macchina con amici e non sono potuto andare via....

@Sydney
Chi l'ha apprezzato dice di avere avuto tempo di adattamento 0, mentre io alla fine vedevo ancora tutto velocizzato.
Alla fine è molto soggettivo, come chi vede l'effetto rainbow e chi no...
 
Ultima modifica:
Se non sei un fan tolkeniano e ti aspetti un film fantasy lo hobbit non ti piacerà, c'è poco da fare.

Questo film riporta fedelmente la magia e le atmosfere della terra di mezzo in quello che un non tolkenieno percepisce come infantilità.

La verità e' che jackson doveva fare prima lo hobbit e poi il signore degli anelli, ma le proprietà dei diritti non glilo hanno permesso. Io ritengo superiore lo hobbit al LOTR per quanto riguarda la fedeltà al libro e per l'ambientazione generale.

L'unica parte che non ho apprezzato e' la trasposizione di radegast, troppo hippie e inserito fuori dal contesto.
 
BELLISSIMO film davvero, Jackson non ne sbaglia una. Nonostante le altissime aspettative che gravavano su questo film è riuscito imho a creare un'altro capolavoro e spero sia il primo di tre .
Aspetto con ansia il blu-ray adesso
 
wercide;3751456 Comunque Lo Hobbit non è chiaramente un film per bambini considerando la violenza. [/QUOTE ha detto:
Lo Hobbit è DECISAMENTE un film per bambini nella misura in cui lo è PALESEMENTE il romanzo. La violenza mostrata non è mai esagerata e fastidiosa o vagamente realistica più di quanto non lo fosse in "pirati dei caraibi" per dirne uno
Il film l'ho trovato splendido, mi rode solo che abbiano diviso la storia in 3 capitoli e non 2
 
Ultima modifica:
Non concordo per niente.
Il libro è chiaramente per bambini confermato dal fatto che Tolkien lo ha scritto per i figli, il film decisamente no, confermato anche dal vietato ai minori di 13.
I dialoghi invece dovrebbero essere vietati ai MAGGIORI di 6....
 
Penso anch'io che il film abbia un target piu' adulto del romanzo ma solo considerato nel suo insieme e grazie principalmente alle scene di combattimento e al prologo (definiamolo cosi'), molte situazioni tuttavia restano per bambini e anche l'approccio descrittivo in molti punti (vedi molte scene con i nani), il che tra l'altro stride un po' quando nel giro di mezz'ora si alternano scene prese dal libro un po' "disneyane"
Spoiler:
come tutta la scena dei troll l'inizio della sezione di Radegast stile Bambi
e scene piu' mature
Spoiler:
come l'inserimento fuori libro del mini concilio a Gran Burrone o la descrizione del necromante

Ovviamente non vedo cio' come una critica, il libro e' effettivamente per bambini e quindi non si puo' pretendere un film per adulti senza stravolgerlo completamente, Jackson nel complesso ha fatto un buon lavoro rendendo il prodotto fruibile da piu' persone senza rimanere legato solo ai Fan di Tolkien, scontentando inevitabilmente qualche purista.
 
Probabilmente non ti piace il genere o lo stile di tolkien.
Alcuni dicono che i nani siano infantili e delle caricature.... in realtà sono fedeli alla descrizione del libro. Giocherelloni, mangioni e attenti solo alle loro ricchezze, ma combattenti valorosi e formidabili. Thorin è perfetto.

Pensa che io non sopporto i robot di star wars... proprio non riesco a guardarli.
 
Il problema di chi vede i nani infantili o caricature e' dovuto probabilmente al fatto che libri, giochi di ruolo, videogiochi fantasy degli ultimi anni hanno dipinto i nani in modo piu' serioso e austero, lo stesso Gimli di LOTR e' tutto sommato sovrapponibile ma sono le situazioni dello Hobbit che fanno affiorare maggiormente questo lato rispetto ai libri successivi.
Pero', anche a me che sono appassionato fantasy (23 anni di AD&D, Girsa, Cyberpunk, Warhammer alle spalle...) e di Tolkien in qualche caso credo che Jackson abbia calcato troppo la mano, oltre all'approccio gia' gioioso di Tolkien.
 
Quoto Dakhan in tutto, anche io sono 23 anni che ruzzolo di giochi di ruolo, i suoi stessi assolutamente... partendo dal mitico set Rosso di D&D fino alla 4.5.

Credo che l'aspetto giocoso sia voluto per far capire che il livello della storia è più fanciullesco, ma a quel punto non capisco il velo di epicità che il film alcune volte sembra assumere.

Io ho letto lo Hobbit almeno 10 volte, il Signore degli Anelli sono nel corso della quattordicesima lettura. A partire da questo si evince quanto io possa essere un purista, avessi dovuto scegliere io... avrei fatto al massimo 2 film, tenendo il livello del racconto sulla quota del Libretto Rosso e quindi sul fiabesco, lasciando al richiamo verso il SdA solo qualche sprazzo saltuario da cogliere al volo.

Sono persuaso che non si sarebbe, cmq, perso uno spettatore anche tra i non patiti del genere, forse si sarebbe avuta un'apertura addirittura maggiore verso il pubblico di minori. Tuttavia io non ho mai diretto un film, non ho mai gestito centinaia di milioni di euro nel campo cinematografico, non ho mai avuto a che fare con società di produzione e distribuzione film. Insomma è un parere personale da spettatore.

Nota personale, giocatore di D&D con personaggio nano in gioco da ben 20 anni! Sarò di parte? :D :D
 
Se non sbaglio (non l'ho letto quindi non vorrei dire una sciocchezza) The Hobbit è un libro per bambini :)

Dovresti rimediare, è un libro contenuto in dimensioni, ma di infinità qualità. Leggero, spensierato, vivace, coinvolgente.
Conosco lettori del Signore degli Anelli che non hanno apprezzato il libro, non ci volevo credere ma esistono, ma praticamente nessun lettore del Lo Hobbit non entusiasta dell'esperienza.
 
Ho trovato piacevole il film ma non tornerò a vedere i capitoli successivi al cinema, a dire il vero avrei preferito che il regista si dedicasse a qualcosa si nuovo. Dubito che lo hobbit bisserà il successo di lotr, chi non conosce i libri si trova davanti una storia troppo simile. Si forma la compagnia, Gandalf li guida, sosta snak a Gran Burrone, orchi dentro la montagna stile Moria, etc etc. Tutta questa operazione mortifica il lavoro precedente, lo hobbit meritava forse un film (con regista diverso) ma una trilogia proprio no, pietà!
 
Top