Quoto Dakhan in tutto, anche io sono 23 anni che ruzzolo di giochi di ruolo, i suoi stessi assolutamente... partendo dal mitico set Rosso di D&D fino alla 4.5.

mi era sfuggito il tuo post!!! Grande!!! Si, il set rosso lo possiedo tuttora (preso a Verona quando avevo 16 anni) e ho anche tutti gli altri (Expert, Companion, Master e Immortal) oltre a tutti i libri fino alla 3.5 di AD&D (4 e 4,5 non mi piacciono molto), purtroppo come giocatore ho dovuto smettere da parecchio (avevo un elfo Guerriero/Mago, come il classico di D&D) ma faccio ancora il master nei limiti del tempo a disposizione.
Dovresti rimediare, è un libro contenuto in dimensioni, ma di infinità qualità. Leggero, spensierato, vivace, coinvolgente.
Concordo, sono riuscito a farlo leggere anche alla mia donna che all'inizio era scettica e poi ne e' rimasta soddisfattissima
Ho trovato piacevole il film ma non tornerò a vedere i capitoli successivi al cinema, a dire il vero avrei preferito che il regista si dedicasse a qualcosa si nuovo.
Oltre a pensarla come Nano70 riguardo ai libri non sono convinto che non bissi il successo di LOTR, lo Hobbit parte avvantaggiato dal fatto che non solo richiama gli appassionati del genere e di Tolkien (che non sono pochi) ma anche tutti quelli che hanno visto LOTR e hanno gradito il film senza aver mai letto i libri (un po' come accade con i sequel di film molto seguiti). Del resto tu stesso sostieni di non voler vedere i prossimi ma il primo lo hai visto comunque e non dimenticare che anche la nuova tecnologia HFR attirera' curiosi che andranno a vederlo nonostante non piaccia il film.
Che la storia sia poco originale analizzata in questo modo ci puo' anche stare ma allora tagliamo il 60% dei film e dei libri di avventura e il 100% dei film di azione, che di fatto prevedono sintetizzando lo stesso copione. Ovviamente i luoghi sono gli stessi ma solo nel primo capitolo perche' poi si spostano in zone della Terra di Mezzo non descritte in LOTR che dovrebbero peraltro permettere a Jackson scenari molto evocativi.
Sul fatto che si potevano fare meno film, come dicevo, sono d'accordo, secondo me dovevano essere due ma per ora laciamo il beneficio del dubbio